numero 1093 del 5 novembre 2009
  in questo numero:
 

ultime dall'UE

Azione europea sulla droga

Vuoi contribuire attivamente a quest’azione? Partecipa ora!

Rapporto sui problemi di droga in Europa

La Commissione invita i Paesi membri ad avere un approccio più unito e coordinato

UE-India

Summit bilaterale su clima, energia e commercio

Registri d'impresa

Migliorare l'accesso alle informazioni

Telecom

Accordo sul pacchetto di riforma

Protezione dei consumatori

Il commissario Meglena Kuneva: "Un disegno per la politica dei consumatori in Europa: far lavorare il mercato con e per i consumatori"

Dialogando sotto le stelle

Dite la vostra sul nostro blog

 

Gli sforzi della Commissione per rafforzare i controlli sui Fondi strutturali ottengono risultati positivi

 La Commissione europea ha adottato oggi una relazione sull’attuazione del suo piano d’azione per il rafforzamento della gestione condivisa dei Fondi strutturali e di coesione dell’UE. Questa relazione, presentata da Paweł Samecki, commissario europeo per lapolitica regionale, e da Vladimir Špidla, commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, descrive le misure adottate per migliorare i controlli finanziari negli Stati membri e ridurre gli errori che possono dare origine a pretese infondate di pagamento a carico del bilancio dell’UE.

Lo Spazio Europa si sposta a Genova per partecipare all'ABCD - Salone Italiano dell'Educazione

Lo Spazio Europa di Roma, gestito dall'Ufficio Informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea, apre uno stand per le scuole all'ABCD - Salone Italiano dell'Educazione di Genova nei giorni 11, 12 e 13 novembre. Lo stand dello Spazio Europa vuole far conoscere l'Europa ai ragazzi in età scolare attraverso percorsi multimediali e attività di gruppo, mentre un funzionario UE fornirà agli insegnanti e ai dirigenti scolastici tutte le informazioni per visitare lo Spazio Europa di Roma.

 

 

Area unica dei pagamenti in euro (SEPA): gli addebiti diretti transfrontalieri diventano una realtà

Dal 2 novembre le banche inizieranno ad offrire ai clienti la possibilità di effettuare pagamenti regolari utilizzando il nuovo sistema di addebito diretto dell’Area unica dei pagamenti in euro (Single Euro Payments Area o SEPA).Ciò significa che, per la prima volta, i consumatori e le imprese potranno effettuare transazioni di addebito diretto tra i diversi Paesi dell’area dell’euro.

 

appuntamenti e segnalazioni
 
Bruxelles, 9 novembre Briefing tecnico on the record sullo stato del negoziato alla vigilia della Conferenza di Copenhagen
Roma, 10 novembre EUROSAPIENZA - Presentazione del Master in Politiche europee
Mantova, 8 - 15 novembre Segni d'infanzia
Roma, 21 novembre LUISS BarCamp '09