<<Sommario

 
 
 

 

Relazioni Ue-Algeria in campo energetico


 

Bruxelles 24 novembre 2006 - In occasione della Terza settimana dell'energia, in corso ad Orano, il Commissario europeo Andris Piebalgs, responsabile per l’energia, incontrerà il ministro algerino dell'energia e delle miniere, Chakib Khelil, per parlare delle relazioni bilaterali e del partenariato strategico tra UE e Algeria, compresi i nuovi progetti di oleodotti che, entro il 2010, potranno raddoppiare le esportazioni di gas algerino verso l'Europa.

Tra i temi principali degli incontri figureranno la nuova normativa algerina sugli idrocarburi (petrolio e gas) e la promozione di condizioni di mercato trasparenti e stabili per gli investimenti nel settore energetico, che nel paese sono in piena espansione. L'Algeria deve procedere a ingenti investimenti per soddisfare il continuo aumento delle esportazioni e della domanda interna di idrocarburi, situazione che può aprire opportunità per un'eventuale partecipazione straniera.

Il Commissario Piebalgs interverrà alla Conferenza di Orano e visiterà l'esposizione sul petrolio e sul gas, dove incontrerà anche rappresentanti di imprese europee. I colloqui verteranno sulle prospettive commerciali e sull'impatto delle nuove norme riguardanti il settore algerino degli idrocarburi a livello di investimenti stranieri.

 

top