l'AGE informa

indietro

 

Il 29 ottobre in Campidoglio
la firma della Costituzione per l'Europa

Bruxelles, 12 luglio 2004 - La cerimonia per la firma della nuova Costituzione europea avrà luogo a Roma, il prossimo 29 ottobre nella Sala degli Orazi e Curiazi in Campidoglio, che già ospitò la storica firma dei Trattati istitutivi della Comunità europea nel 1957. La data precedentemente fissata per il 20 novembre, è stata anticipata per consentire la partecipazione ufficiale di Romano Prodi il cui mandato di presidente della Commissione europea scadrà alla fine di ottobre.

Il testo del Trattato costituzionale europeo unifica in un documento organico tutti i precedenti trattati, da quelli più lontani di Roma del 1957 fino ai più recenti di Maastricht e Nizza. Per entrare in vigore, la Costituzione europea dovrà essere ratificata da tutti i Paesi membri dell’Unione: alcuni Stati lo faranno per via parlamentare, altri con referendum popolari.

Secondo le previsioni, la Costituzione entrerà in vigore a partire dal 2009 per alcuni aspetti, e dal 2014 per altri. Fino a quel momento l’Unione europea continuerà a funzionare con i trattati vigenti.

top