l'AGE informa

indietro


Buttiglione Vice presidente della Commissione europea - responsabile dei settori giustizia, libertà e sicurezza

BRUXELLES 12 agosto 2004 - Rocco Buttiglione è stato nominato vice presidente della nuova Commissione europea con incarichi relativi alla giustizia, alla libertà e alla sicurezza dei cittadini e con specifiche competenze per quanto riguarda le Agenzie europee che si occupano della cooperazione alle frontiere esterne, del monitoraggio delle tossicodipendenze, della lotta contro il razzismo e la xenofobia.

La nomina è stata annunciata dal presidente della Commissione, il portoghese José Manuel Durao Barroso, che oggi ha reso nota la composizione del nuovo Esecutivo UE che entrerà in funzione il primo novembre prossimo. Comprende 5 vice presidenti e rappresenta i 25 Paesi dell’Europa allargata. Da parte sua Buttiglione ha plaudito alla bravura di Barroso che “ha saputo condurre in porto una importante operazione realizzando una Commissione equilibrata tra paesi grandi e piccoli, ricchi e poveri, vecchi e nuovi''.

Buttiglione ha annunciato che si dimetterà del suo incarico di partito per essere al servizio di tutti i cittadini europei. Circa gli impegni che lo attendono pone al primo punto la politica sull'immigrazione che dovrà essere integrata con lo sviluppo dell'Africa. “Non mi dimenticherò - ha detto -  di essere un mediterraneo che per forza di cose sente sulla pelle che in questa area si deciderà se si farà la guerra o la pace: dipende dal fatto se saremo in grado di gestire le tensioni o meno''.

 

top