l'AGE informa

indietro

 

Rocco Buttiglione designato
Commissario europeo

ROMA, 23 luglio 2004  - Sarà Rocco Buttiglione a rappresentare l’ Italia nella futura Commissione europea guidata dal presidente Manuel Durao Barroso. Il prossimo “governo” dell’ Unione inizierà il suo mandato a novembre, a conclusione della presidenza Prodi; avrà 24 componenti, uno per ogni stato membro ad esclusione del Portogallo, paese da cui proviene il presidente Barroso.

Buttiglione , che già si era incontrato a Strasburgo col futuro presidente della Commissione in occasione della sessione inaugurale del Parlamento europeo, é stato designato oggi dal governo italiano e, quando sarà nominato ufficialmente, dovrà lasciare il Ministero delle Politiche comunitarie. Della Commissione uscente fa parte l’italiano Mario Monti, commissario alla Concorrenza.

Subito dopo aver ricevuto il disco verde dal Parlamento europeo, Barroso aveva annunciato che il suo obbiettivo e' quello di completare il governo entro il 23 agosto. Tre giorni prima scadra' il termine dato ai governi per comunicare i loro candidati. Quello italiano lo ha fatto oggi. Barroso, sin dalla sua designazione, ha sottolineato che sarà lui a scegliere i commissari; ma ha anche riconosciuto che i Trattati prevedono che tutto debba essere fatto d'accordo con i governi. Anche la sua volontà di aumentare il numero delle donne nell'esecutivo dipende, in realtà, dalle designazioni che gli perverranno dai governi nazionali.

top