<<Sommario

 
 

 
Forum Onu ad Atene sul governo di internet

 

Atene, 30 ottobre 2006 – Su iniziativa delle Nazioni Unite, si è aperto il Forum sul governo di internet che rappresenta un importante strumento di dialogo con l’obiettivo di sostenere lo slancio generato in occasione del vertice mondiale sulla Società dell’informazione per estendere in maniera globale i vantaggi delle nuove tecnologie della comunicazione. Con una cifra di più di un miliardo di persone al mondo in rete, Internet è cresciuto ben al di là delle sue originarie finalità riservate a soli esperti informatici. É diventato troppo importante per le economie e le forze politiche di ogni paese, per non suscitare un vivo interesse da parte dei governi di tutto il mondo.

Negli incontri  preparatori del forum è stato riconosciuto il ruolo centrale che internet può svolgere nell’aiutare i paesi in via di sviluppo a migliorare i loro standard economici e sociali.

La sfida è dunque quella di fondere due culture in una: la comunità non governativa di Internet, con le sue tradizioni di decisioni prese dal basso e in modo informale, e il mondo più formale e strutturato dei governi e delle organizzazioni intergovernative.

Il forum dovrà quindi elaborare pratiche e procedure per sviluppare una cooperazione significativa tra tutte le diverse parti interessate. Se da un lato questo rappresenta una grande sfida, internet è uno strumento particolarmente adatto alla ricerca di nuove forme di collaborazione globale.

Per il Segretario generale dell’ Onu, Kofi Annan - che ha inviato un suo messaggio ai rappresentanti dei paesi partecipanti - il Forum sul governo di Internet rappresenta “un’ottima occasione per dare  voce a diversi punti di vista, compresi quelli di individui provenienti da paesi in via di sviluppo e istituzioni che si occupano del tema della cooperazione volontaria, non degli aspetti della costrizione legale. L’incontro potrà quindi formulare nuove idee e indicare nuove forme di cooperazione su questioni da affrontare nei processi formali intergovernativi”.

 

top