<<Sommario

 
 
Praga, Vertice Unione europea-Cina

 

Praga, 19 maggio 2009 – Il vertice Unione Europea-Cina, fissato per domani mercoledì, dovrebbe far voltare pagina alle relazioni Est-Ovest finite in un’impasse lo scorso dicembre.

Alla fine dell’anno scorso, infatti, un summit identico che si doveva tenere a Lione venne cancellato da Pechino, a causa dell’incontro tra il presidente francese Nicolas Sarkozi e il Dalai Lama in Polonia il 6 dicembre. Questa volta i partecipanti manifestano la volontà di evitare scivolosi terreni di contrasto come il Tibet e i diritti umani.

L’economia, in un momento di grave crisi, la protezione dell’ambiente, il pericolo di un crescente protezionismo nel commercio saranno i temi affrontati dalle delegazioni, guidate dal presidente della commissione europea Barroso, dal presidente della repubblica ceca Klaus, e dal primo ministro cinese Wen Jiabao. Ma il capitolo Tibet è tutt’altro che chiuso: la Cina ha appena fatto sapere alla città di Parigi che se offrirà al Dalai Lama la cittadinanza onoraria, scatenerà l’indignazione di Pechino.

 

 

 

 

 

top