<<Sommario

 
 
Il giapponese Amano al vertice dell’Iaea

 

Vienna, 3 luglio 2009 - Un diplomatico giapponese dalla consolidata esperienza in materia di disarmo e non proliferazione nucleare, sarà il nuovo capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’energia atomica (Iaea) che si occupa di supervisione sulla sicurezza nucleare. Il Consiglio dei governatori dell’Iaea ha designato nuovo direttore generale Yukiya Amano che succederà a Mohammed ElBaradei il cui mandato scadrà alla fine di novembre.

Amano, 62 anni,  è stato eletto con 23 voti a favore, che gli hanno garantito la necessaria maggioranza dei due terzi dei 35 membri del Consiglio, prevalendo sugli altri due candidati, il sudafricano Abdul Samad Minty e lo spagnolo Luis Echayarri. Avevano già ritirato le proprie candidature il belga Jean-Pol Poncelet e lo sloveno Ernest Petric.

Attuale ambasciatore del Giappone presso l’Iaea e membro del Consiglio dei governatori, Amano ha svolto un ruolo attivo nelle trattative di importanti strumenti internazionali per la politica energetica nel campo del disarmo e non proliferazione nucleare ed è stato direttore generale del dipartimento scientifico del controllo delle armi e dell’energia nucleare.

 

 

 

 

 

 

 

 

top