<<Sommario

 
 
Milano, studenti di vari paesi preparano Expo 2015

 

Milano 17 luglio 2009 - “Possiamo contribuire a definire i contenuti di nostro interesse  per Expo 2015 e vogliamo partecipare all’evento”. E’ il messaggio raccolto dalla Fast, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche di Milano, da ragazze e ragazzi di tutto il mondo, incontrati ai più prestigiosi concorsi internazionali per gli studenti eccellenti. Il segretario generale della Fast, Alberto Pieri, traduce questa disponibilità in una proposta concreta presentata a Milano agli Stati generali di Expo 2015.

Si possono valorizzare  tali aspettative organizzando e ospitando nella fase preparatoria dell’Expo, per definire il programma, due iniziative di Milset, il Movimento internazionale per la scienza e la tecnica, al quale aderiscono più di 110 associazioni dei 5 continenti, compresa la Fast. L’idea è quella di formare gli ambasciatori e promotori del futuro in occasione della nona edizione dell’Esposizione scientifica europea nel 2012 con 500 giovani da 40 paesi, e della 14esima edizione dell’Esposizione scientifica internazionale del 2013 con un migliaio di ragazze e ragazzi da tutto il mondo.

I partecipanti sono giovani talenti, tutti vincitori di concorsi tecnico-scientifici nei rispettivi paesi; si pagano il viaggio e una quota di iscrizione; espongono invenzioni e prototipi sui temi di Expo 2015 possibilmente in una struttura di particolare valore architettonico, coniugando arte e creatività, storia e innovazione per il futuro. Nei 6 mesi dell’Expo, invece, la Fast propone di portare a Milano la 27a edizione del Concorso dell’Ue per giovani scienziati, manifestazione già ospitata nel 1997 per il centenario della Federazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top