<<Sommario

 

A Napoli convegno dell’AGE sul tema “Dove va l’Europa?”

La VII Borsa di studio Bruno Petretta a Giovanna Carrano

 

Napoli, 5 maggio 2009 – La VII Borsa di studio sull’economia europea “Bruno Petretta”, assegnata a Giovanna Carrano, neo-laureata all’Università di Salerno, sarà consegnata venerdì prossimo a Napoli in occasione del convegno sul tema “Dove va l’Europa?” che si svolgerà,dalle ore 10.30, nella Sala delle assemblee della Direzione generale del Banco di Napoli. La Borsa di studio è destinata, con cadenza biennale, ad uno studente che si distingue per aver elaborato una tesi di laurea che contribuisca a mettere in evidenza le potenzialità dei comparti produttivi del Mezzogiorno nel contesto delle aree economiche europee. Promossa dalla delegata per la Campania dell’Associazione dei Giornalisti Europei-Sezione italiana Vera De Luca e dal vicepresidente Nicola Squitieri, è intitolata alla memoria di Bruno Petretta, giornalista dell’Agenzia Ansa, socio dell’AGE e consigliere segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Il dibattito sul tema “Dove va l’Europa?” sarà moderato dal presidente dell’AGE Nuccio Fava. Parteciperanno: Aldo Patriciello, vicepresidente della Commissione industria, ricerca ed energia del Parlamento europeo; Marcello Palumbo, decano dell’Associazione dei Giornalisti Europei; Pasquale Persico, docente di Economia all’ Università di Salerno; Massimiliano Carullo, vicesindaco di Mercogliano (cittadina dell’avellinese che ha dato i natali a Bruno Petretta).

Al convegno parteciperanno i rappresentati delle istituzioni regionali e locali della Campania, europarlamentari eletti nelle prime legislature ed europarlamentari in carica. Ai partecipanti  rivolgeranno il loro saluto: Enzo Giustino, presidente del Banco di Napoli; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Carmelo Occhino, vicepresidente internazionale dell’Association des Journalistes Européns e segretario generale dell’AGE; Vera De Luca, delegata AGE per la Campania.

 

 

 

 

top