<<Sommario

 
 

Giovani di vari paesi interessati al Progetto di educazione all’Europa
 

Presentato il web giornale europeo degli studenti

Il segretario dell’AGE Occhino sottolinea l’importanza dell’iniziativa

Roma, 13 maggio 2008 - Il progetto pilota di educazione all’Europa “Web Radio European Parliament Education” è stato presentato alla stampa e al mondo della scuola in due distinte manifestazioni: a Roma nella Sala delle bandiere dell’Ufficio di rappresentanza per l’Italia del Parlamento europeo, e successivamente a Padova nel teatro del Collegio vescovile Barbarigo.
I due incontri hanno visto una attiva partecipazione di giornalisti, studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, funzionari delle istituzioni comunitarie.

Durante la presentazione è stato tra l’altro messo in onda il numero zero del web giornale radio con la collaborazione degli studenti del Liceo Europeo di Roma che hanno realizzato i servizi giornalistici. Concepito come un notiziario di attualità il giornale radio ha anche la funzione di promuovere un corso pilota di 20 lezioni di "Educazione al Parlamento europeo e all'Unione europea" in e-learning, con materiale didattico fornito nelle 23 lingue comunitarie. Uno strumento che può facilitare il lavoro delle scuole che vogliano utilizzare un ciclo didattico di base di educazione all’Europa in tutti i paesi dell’Unione.

L'importanza dell' iniziativa è stata sottolineata dal segretario generale dell'Age Carmelo Occhino. Per l'Associazione dei Giornalisti Europei è necessario intensificare gli sforzi perchè le nuove generazioni vengano avvicinate al concetto di cittadinanza europea. Occhino ha fatto riferimento al monitoraggio dell'Osservatorio di Pavia, fatto per conto dell'Ufficio italiano del Parlamento europeo e presentato in un recente convegno dell'Age, che ha rilevato come solo il 2 % delle notizie di radio e televisioni italiane tratti temi che riguardano l'Europa. Per il segretario dell'Age è di buon auspicio il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori, che hanno così la possibilità di coniugare l' Europa con attività di carattere giornalistico.

Ai promotori del progetto – di cui è animatore Orazio Parisotto, presidente dell’Unipax - sono giunti messaggi di congratulazione da parte del presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, del vicepresidente Mario Mauro, dell’Ambasciatore dell’Onu Vincent Piolà, del sindaco di Bassano del Grappa GianPaolo Bazzotto, dell’Assessore Stefano Giunta e di rappresentanti di altri Enti ed organismi.

Sul sito www.ciaoeurope.eu  è possibile vedere le attività e riascoltare il GR. Il progetto entrerà nel vivo a partire del prossimo settembre con le regolari edizioni dei giornali radio e con l’avvio dei corsi di educazione all’Europa in e-learning. La rete online è dedicata ai giovani di vari paesi che potranno partecipare attivamente al dibattito sulle grandi tematiche Ue. Infatti è previsto l’accesso ad altri strumenti interattivi attraverso la partecipazione al Forum di discussione e all’area riservata alla formazione e informazione su tutte le attività Ue, utile anche al mondo giornalistico.

 

 

top