<<Sommario

 
 
Soddisfazione in Polonia per l’elezione di Buzek

 

Varsavia, 15 luglio 2009 - Ora sì che la cortina di ferro è davvero crollata. È la sensazione che hanno provato i polacchi al momento del passaggio di consegne fra Hans-Gert Pöttering e Jerzy Buzek alla presidenza del Parlamento europeo. Buzek, ex esponente di Solidarnosc, ex primo ministro in Polonia, è il primo cittadino di un paese dell’ex blocco sovietico a essere nominato a ricoprire uno degli incarichi più prestigiosi dell’Unione europea.

L’attuale premier polacco, il conservatore Donald Tusk, ha espresso soddisfazione per questo risultato altamente simbolico: “Finisce così la mai menzionata divisione fra i vecchi e i nuovi membri dell’Unione, una divisione che è reale. Sono molto contento che un polacco abbia ricevuto questo riconoscimento, questa vittoria è il simbolo dell’effettiva integrazione fra la vecchia e la nuova Europa”.  

Eletto nel ventennale della caduta del comunismo, il sessantanovenne Buzek rappresenta il gruppo dei popolari. Resterà in carica due anni mezzo, per poi lasciare il posto al socialista tedesco Martin Schultz che presiederà l’Assemblea di Strasburgo per l’altra metà della legislatura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top