<<Sommario

 
 
Merkel: governo pronto per i 20 anni della caduta del Muro

 

Berlino, 29 settembre 2009 - Celebrare i 20 anni della caduta del Muro di Berlino con la nuova squadra di governo. Ecco l’impegno di Angela Merkel, per la seconda volta alla guida del Paese.
Ma le trattative con l’Fdp di Guido Westerwelle potrebbero non essere facili: i conservatori hanno avuto il loro peggior risultato dal 1949. I liberali sono galvanizzati dal migliore risultato dalla stessa data.

“Il 9 novembre, l’anniversario della caduta del Muro, vorrei poter accogliere i capi di Stato e di governo europei col nuovo governo” auspica il Cancelliere. Mentre la destra pianifica le strategie di governo, i socialisti si leccano le ferite di un tracollo senza precedenti.

Da un lato si consuma la battaglia dell’ala più radicale dell’Spd per imprimere una svolta a sinistra. Battaglia corroborata dall’appello della Linke a fare fronte comune contro una liberalizzazione selvaggia dello Stato sociale. Dall’altro la partita è ancora aperta per Frank-Walter Steinmeier che, benché fautore della sconfitta, spera di farsi rieleggere capogruppo in Parlamento. Puntando inoltre alla presidenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top