<<Sommario

 
 
Consegnati i premi Principe delle Asturie


 

Oviedo, 24 ottobre 2009 - Appuntamento con la cultura, le scienze umane e sociali anche quest’anno a Oviedo, nel nord della Spagna, col patrocinio della Casa Reale per il premio Principe delle Asturie. Otto le categorie premiate per un’onorificenza che ormai ha trent’anni.

Nella categoria delle lettere è stato insignito lo scrittore albanese Ismail Kadaré, che nel suo discorso ha onorato un personaggio della letteratura spagnola tanto amato anche in Albania.
“Sotto il regime comunista – ha detto Kadaré - quando nessuno viaggiava tra il mio paese e la Spagna, un cavaliere solitario, che trascendeva le leggi di questo mondo, attraversava, quando gli garbava, la frontiera invalicabile. E sapete di chi parlo: di Don Chichotte.”

Per la cooperazione internazionale il premio è andato all’Organizzazione mondiale della aanità, nella persona di Margaret Chan, che la dirige. Per la categoria “Le Arti” il riconoscimento è andato all’architetto britannico Norman Foster. Premiati per la ricerca tecnico scientifica gli americani Cooper e Tomlinson, inventori rispettivamente del telefono cellulare e della posta elettronica.

Alla città di Berlino è stato assegnato il premio per la Concordia nell’anno del ventesimo anniversario della Caduta del Muro. Per la categoria sport, il riconoscimento è andato all’ammiratissima astista record-woman russa Yelena Isinbayeva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top