<<Sommario

 
 
Tensione a Gerusalemme, scontri sulla spianata


 

Gerusalemme, 25 ottobre 2009 - Torna a salire la tensione a Gerusalemme, dopo che in mattinata la polizia è entrata nella Spianata delle Moschee lanciando granate stordenti per far cessare una sassaiola dei giovani palestinesi contro i visitatori israeliani e stranieri. All'arrivo degli agenti, i manifestanti li hanno bersagliati con un lancio di pietre e bottiglie molotov e hanno tentato di farli scivolare con l'olio che avevano versato sulla piazza.

Almeno 10 palestinesi sono rimasti feriti negli scontri e altri 12 sono stati fermati dalla polizia che dopo un'ora ha chiuso la Spianata sia ai turisti che ai fedeli musulmani. Un centinaio di palestinesi si sono però asserragliati nella Moschea Al Aqsa. All'origine dei disordini è la protesta contro in convegno a Gerusalemme est promosso dai rabbini dell'istituto del Tempio che intendono rivendicare il diritto degli ebrei di accedere alla spianata che loro chiamano Monte del Tempio.

Di qui l'appello delle autorità islamiche a difendere la moschea al-Aqsa. Sassi contro i poliziotti sono stato lanciati anche in molti vicoli della Città Vecchia e c'è il timore di un'escalation, anche perché gli ultraortodossi ebrei dell'organizzazione per la difesa dei diritti umani del Monte del Tempio avrebbero minacciato di radunarsi sulla spianata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top