<<Sommario

 
 
Premio Sakharov agli attivisti di “Memorial”


 

Strasburgo, 22 ottobre 2009 - L'Organizzazione Memorial, attiva nel campo della difesa dei diritti umani in Russia e nei Paesi ex sovietici, ha ottenuto oggi il premio Sakharov 2009, premio che il Parlamento europeo assegna annualmente per meriti nel campo della difesa dei diritti umani.

“Il premio - ha affermato il presidente dell’Europarlamento Buzek - va a Memorial, a Oleg Orlov, Sergei Kovalev e Lyudmila Alexeyeva e a tutti i difensori dei diritti dell'uomo in Russia. Il fatto che i russi che cercano la verità - ha aggiunto poi Buzek - non possano agire liberamente è un problema per tutta l'Europa”.

Memorial è stata scelta dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi politici in un ventaglio di tre finalisti che includeva anche il ginecologo palestinese Izzeldin Abuelaish e il giornalista svedese di origine eritrea Dawit Isaak. In un primo gruppo di 10 candidati figurava anche il giornalista italiano Roberto Saviano.

Annunciando il premio, che quest’anno viene assegnato nel ventennale della morte di Sakharov, il presidente Buzek ne ha ricordato il passato di difensore dei diritti umani nell'Urss. “Questo premio - ha aggiunto - vuole essere un contributo per eliminare le incertezze e le paure che circondano i difensori dei diritti dell'uomo nella Federazione russa. Tutti nel mondo devono avere il diritto alla libertà di pensiero e di parola, anche scritta, perché necessaria ai fini della ricerca della verità”. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo a dicembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top