<<Sommario

 

Convegno di movimenti ecclesiali e comunità cristiane d’Italia

Progettare un’Europa più solidale

 

Firenze, 22 settembre 2009 - “Insieme per un’Europa dello Spirito, per una cultura di comunione a tutti i livelli”. E’ l’impegno unanime siglato dai 1400 partecipanti di più di 60 movimenti ecclesiali e comunità d’Italia - riuniti sabato e domenica 19-20 settembre, al Centro internazionale di Loppiano per la prima manifestazione nazionale “Insieme per l’Europa”.

Tra i punti del documento: i movimenti si impegnano a favorire la vita,  la tutela della famiglia, l’accoglienza a persone di culture diverse, a vivere un’economia al servizio del bene comune.
“L’atto d’amore” all’Europa e al mondo nell’attuale momento di crisi: “far dono dei carismi suscitati dallo Spirito Santo anche per la vita economica e sociale, come in altri momenti di crisi epocale”. Sono parole del prof. Luigino Bruni, alla tavola rotonda conclusiva su povertà e economia.

In un’Europa attraversata da “paura e scetticismo”, dal “disimpegno crudele dell’egoismo”, dallo “svuotamento dell’anima”, nell’Auditorium è riecheggiata la domanda di “speranza creativa”, di “luoghi profetici”. I movimenti si impegnano a darne risposta. Come hanno detto Salvatore Martinez  del Rinnovamento nello Spirito e Marco Impagliazzo di Sant’Egidio. La creatività della speranza nasce dal Vangelo vissuto, è quanto testimonia Maria Voce dei Focolari.  E’ evidenziata dai fatti.

“A volte accorgersi di chi ci sta attorno e rivolgergli un “come stai?” può riaccendere la speranza e impedire un suicidio”. Di qui nasce la Comunità Nuovi Orizzonti che accoglie alcolisti, tossicodipendenti, prostitute che “passano dalla morte alla vita per l’incontro con il Vangelo, con l’amore vero”. Come avviene nella “Trattoria degli amici” gestita da disabili, nata a Trastevere per iniziativa di Sant’Egidio. Lo stesso accade ai detenuti per le iniziative del Rinnovamento nello Spirito Santo in Sicilia.

La logica del Vangelo si verifica anche in economia, nella gestione delle aziende e rende produttiva un’”Economia di comunione”, basata sulla gratuità e non sull’interesse”.  E’ l’esperienza dei Focolari. E’ proprio questo il contributo “per un’Europa capace di umanità, un’Europa dello Spirito che dà un’anima a tutte le realtà umane”: “vivere e testimoniare la propria  fede nella vita quotidiana”, come scrive, in un messaggio, il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani.

 

Con altre parole lo afferma anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,  in un suo messaggio. L’appuntamento di Loppiano segna una nuova tappa del cammino di comunione tra movimenti e comunità d’Europa di varie Chiese che proprio il 31 ottobre 2009 compie 10 anni. Promotori dell’iniziativa: le Comunità Papa Giovanni XXIII e Sant’Egidio, le Equipes Notre Dame, il Movimento dei Focolari e il Rinnovamento nello Spirito Santo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top