<<Sommario

 
 
Ue a Berlino: illegali aiuti Opel vincolati a Magna 

 

Bruxelles, 16 ottobre 2009 - Il commissario europeo alla Concorrenza Neelie Kroes ha espresso "preoccupazioni" al governo tedesco per particolari condizioni poste da Berlino all'aiuto alla 'NewOpel', e cioè la scelta in particolare della vendita a Magna. Condizioni ritenute illegali in base al diritto Ue. Lo si legge in un documento diffuso a Bruxelles.

Kroes, è scritto, "ha inviato una lettera al ministro dell'economia tedesco Karl Theodor zu Guttenberg, esprimendo preoccupazioni per il fatto che, secondo le indagini preliminari della Commissione, vi sono significative indicazioni che l'aiuto promesso dal governo tedesco a 'NewOpel' è soggetto alla precondizione che uno specifico offerente, Magna/Sberbank, sia selezionato per acquisire la maggioranza delle azioni".

"Il commissario - prosegue il comunicato - ha indicato che una tale precondizione per l'aiuto sarebbe incompatibile con il tratto Ue sull'aiuto di stato e le regole del mercato interno". Kroes ha spiegato che ''alla GM e al Trust Opel deve essere data l'opportunità di riconsiderare l'esito del processo di offerta sulla base di solide assicurazioni scritte dalle autorità tedesche che l'aiuto sarebbe disponibile a prescindere dalla scelta dell'investitore o del piano, per assicurare la sopravvivenza a lungo termine di NewOpel, e soggetto a condizioni ragionevoli di finanziamento".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top