<<Sommario

 
 
Il Nobel dell’economia a due ricercatori americani

 

Stoccolma, 12 ottobre 2009 - Il Premio Nobel per l'economia è stato assegnato quest'anno agli americani Elinor Ostrom e Oliver E. Williamson per il loro studi sulla 'governance economica'.
Ostrom, nata nel 1933, lavora all'Università dell'Indiana, ed è la prima donna a ricevere il Nobel per l'economia, premio istituito nel 1968 dalla Banca di Svezia in memoria di Alfred Nobel. Ostrom è stata premiata, si legge nella motivazione del riconoscimento assegnato dall'Accademia reale delle Scienze svedese, ''per la sua analisi della governance economica, in modo particolare del bene collettivo''.

Anche Williamson, che è nato nel 1932 e lavora all'Università di Berkeley, in California, è stato premiato ''per la sua analisi della governance economica, in modo particolare dei limiti delle imprese''. I due economisti divideranno in parti uguali il premio di un milione di corone (1,4 milioni di dollari). Lo scorso anno il Nobel per l'economia era stato assegnato a Paul Krugman, lo studioso che da anni aveva previsto la crisi finanziaria non solo nei suoi lavori scientifici, ma anche sulle colonne del New York Times, dove scrive i suoi commenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top