<<Sommario

 
 
Galilea, scoperta sinagoga 50 a.C, forse vi pregò Gesù

 

Gerusalemme, 11 settembre 2009 - Le rovine di una sinagoga risalente a oltre duemila anni fa, in cui potrebbe aver pregato Gesù, sono state riportate alla luce sulla costa del Mare di Galilea. La scoperta è avvenuta a Migdal, il luogo in cui i cristiani ritengono sia nata Maria Maddalena. Secondo gli storici venne costruita presumibilmente intorno al 50 a.C. ed è uno dei sette luoghi di culto che risalgono al periodo precedente la costruzione del secondo tempio.

"E' possibile che Gesù abbia pregato in questa sinagoga perchè Migdal era una città molto importante", ha spiegato la direttrice degli scavi Dina Abshalom-Gorni. Gesù trascorse molto tempo in preghiera sulle coste del Mare di Galilea, conosciuto anche come Lago Kinneret, dove secondo la Bibbia furono compiuti diversi miracoli.

Gli archeologi attribuiscono grande valore al ritrovamento dei mosaici che ricoprono tutto il pavimento della sinagoga e alla scoperta di una delle quattro copie esistenti della menorah - il tradizionale candelabro a sette braccia - proveniente dal secondo tempio ebraico andato distrutto nel 70 d.C. "L'artista che l'ha realizzata probabilmente ha visitato Gerusalemme per vedere con i propri occhi il sacro candelabro", ha spiegato l'archeologa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top