<<Sommario

 
 
Editoria Usa, sviluppo abbonati edizioni online

 

Washington, 10 ottobre 2009 - Piccolo terremoto nel mondo dell'editoria Usa. Il 'Wall Street Journal', grazie ai suoi oltre 350 mila abbonati all'edizione online, è diventato il primo quotidiano per diffusione negli Stati Uniti. La bibbia della finanzia mondiale, di proprietà di Rupert Murdoch, è riuscita a scalzare dal podio il più popolare 'Usa Today', da anni in cima alla lista dei giornali a stelle e strisce. Più che un'avanzata del Wsj, fermo complessivamente sui due milioni di copie, il cambio al vertice è da attribuire a un calo delle vendite di Usa Today, arretrate del 17% pari a 1,88 milioni.

E' quanto emerge da un'anticipazione del bollettino ufficiale dell' "Audit Bureau of Circulations" (l'agenzia che attesta le vendite dei giornali americani), che sarà pubblicato il prossimo 26 ottobre. Usa Today formalmente resta il primo quotidiano per numero di copie cartacee. Il punto di forza del Wsj sono, infatti, i 356 mila abbonati all'edizione online, unico caso di sito web giornalistico a pagamento di successo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top