<<Sommario

 
 
In aumento il consumo di cocaina in Europa


 

Bruxelles, 5 novembre 2009 - La cocaina è sempre più diffusa in Europa. Tredici milioni di persone l’hanno provata almeno una volta nella loro vita e in alcune zone il suo consumo è in aumento, secondo uno studio dell’Osservatorio europeo sulle droghe. La cocaina ha provocato 500 decessi nel 2007. La droga più popolare resta la cannabis, anche se il suo uso è in calo, soprattutto tra i giovani. Tuttavia tra questi il 2,5 per cento vi ricorre regolarmente.

L'Italia è fra i Paesi a più elevata prevalenza di consumo di cocaina, insieme alla Danimarca, alla Spagna, all'Irlanda e al Regno Unito. Le indagini indicano che nell'ultimo anno l'uso fra i giovani si è attestato tra il 3,1% e il 5,5%. Dall'analisi dell'Osservatorio emerge anche che nella maggior parte dei Paesi presi in esame i dati evidenziano una tendenza alla stabilizzazione o all'aumento dell'uso di cocaina, nell'ultimo anno, nel gruppo di età che va fra i 15 e i 34 anni.

Grazie ad un sistema di allerta precoce l’Unione europea ha individuato nuove droghe, 13 sostanze psicoattive nel 2008. Queste sono commercializzate spesso via internet come prodotti normali, come incenso o miscela di piante innocue mentre invece contengono sostanze create in laboratorio con effetti simili a hashish e marjhuana.

Dopo una diminuzione negli anni ’90, l’uso di eroina è di nuovo in aumento e il rapporto sottolinea l’esistenza di nuovi adepti tra i giovani. Anche se molto inferiore a quello di cocaina il consumo di oppiacei è infatti sempre più diffuso, con un milione e 400 mila consumatori problematici in Unione europea e Norvegia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top