<<Sommario

 
 
Nucleare, pressione Usa su Teheran


 

Marrakesh, 3 novembre 2009 - Hillary Clinton ha invitato l'Iran ad accettare le proposte sul nucleare dell'Aiea e del gruppo 5+1 “perché non le cambieremo”. Il segretario di stato Usa, in Marocco per un Forum sullo sviluppo, ha aggiunto che questo è un momento cruciale per Teheran precisando che “la piena accettazione della nostra proposta, frutto di una larga intesa, sarebbe il segnale che l’Iran non intende restare isolato”.

Già ieri il direttore dell’Agenzia per l’energia atomica di Vienna Mohamed El Baradei aveva esortato il regime di Ahmadinejad a dare una risposta chiara sul piano presentato il 21 ottobre scorso da Stati Uniti, Russia e Francia.

L’uranio di Teheran, arricchito a basso livello, verrebbe trattato in Russia e poi in Francia ottenendo un combustibile utile alle centrali iraniane per la ricerca medica ed escludendo invece che il metallo radioattivo possa essere impiegato per preparare l’atomica. Teheran ha dato per ora solo un accordo di massima e richiede modifiche economiche e tecniche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top