home
  ARCHIVIO2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 20092008 - 2007  - 2006 - 2005 - 2004 2003
 

[ ... ]

 

 
 


 


 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 44 Giugno 2015  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
A lezione di solidarietà

Invitato dall’AICCRE, il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, pronuncia a Monaco un discorso appassionato e ricco di contenuti di umanità, solidarietà e nel segno dell’accoglienza. Carla Rey: “finalmente un discorso propositivo e positivo”. Ma gli Enti locali non possono essere lasciati soli a gestire un fenomeno di portata epocale.

“La mia città si trova di fronte alle coste africane. Dopo il 2014 il nostro centro di prima accoglienza ha visto la presenza di 24mila migranti. Nel 2015 ne sono transitati 6.500. I miei cittadini sono accoglienti e solidali”: così ha esordito Luigi Ammatuna, Sindaco di Pozzallo, intervenuto il 25 giugno a Monaco nel corso del dibattito “Dalla migrazione all’integrazione: la via locale e regionale per un Continente inclusivo” che si è svolto in seno al Comitato direttivo del CCRE. Il dibattito sulla questione migranti era stato chiesto dall’AICCRE nello scorso aprile a Vienna, dove si era svolta la riunione delle Città capitali, dalla quale era stata espressa solidarietà all’Italia con la richiesta di non lasciare soli gli Enti locali, che sono i primi a dover gestire l’emergenza migrazione. Per questo l’AICCRE aveva deciso di invitare a Monaco un Sindaco di un comune italiano coinvolto nella gestione dei migranti per una testimonianza diretta. Un discorso appassionato, quello del Primo cittadino del comune ragusano che, sicuramente, ha lasciato con l’amaro in bocca chi sta cavalcando il dramma dei migranti per infondere paure ed incertezze nell’opinione pubblica e cavalcare un populismo xenofobo e miope. “Invito gli scettici e coloro che sono a favore dei respingimenti a venire con me sulla banchina del porto di Pozzallo per vedere i volti e gli sguardi delle madri, le pelli bruciate dal sole o inzuppate dall’acqua del mare, infreddoliti in inverno… e poi vorrei vedere chi ha il coraggio di respingerli”, ha proseguito Ammatuna. “Il nostro centro di prima accoglienza conta 180 posti, ma abbiamo accolto fino a 800 migranti (con una punta massima di 1050) e siamo stati costretti a farli dormire per terra su dei materassi”.
La testimonianza del Sindaco ha raggiunto momenti di drammaticità quando ha sottolineato come “il Programma Mare Nostrum ha evitato morti nel Mediterraneo. Ieri ho accolto un cadavere, ma nel 2013 ne ho visti 45. Esperienza terribile accogliere persone chiuse nei sacchi. Io voglio essere il sindaco di chi accoglie migranti e non di chi accoglie sacchi. Nel 2014 sono arrivati 1100 minori non accompagnati, messi sui barconi dai genitori con la consapevolezza di poterli non rivedere più. Se dei genitori sono disposti a questo, intuiamo le forti motivazioni. Ecco perché li accogliamo ed è per questo che io spendo metà del mio tempo di sindaco ad accogliere i migranti. Nel nostro centro restano dalle 24 alle 72 ore e dopo l’identificazione e le cure sono spostati nei centri di seconda accoglienza”. Per quanto riguarda la reazione della popolazione, il Sindaco ha orgogliosamente evidenziato come siano stati gli stessi cittadini di Pozzallo, per esempio “a chiedere al Comune di aggiungere altre panchine per mettere a proprio agio i migranti”. Infine, il Sindaco siciliano ha denunciato come il Comune non abbia le risorse per fronteggiare un fenomeno di dimensioni grandi e complesse come quello dei migranti: “Il Ministero degli interni destina un contributo di 35 € pro capite. Ma in fase si aggiudicazione della gara, ha vinto una cooperativa che aveva previsto 28.5 € con i quali si deve far fronte a vestiario, medici, assistenza sociali, pulizie, cibo e mediatori linguistici. Alla Prefettura va la rendicontazione dei servizi”.
“Malgrado la tragedia ed i numeri che abbiamo ascoltato nel corso del dibattito e che hanno dato la dimensione del problema, siamo riusciti con il Sindaco di Pozzallo a portare una testimonianza positiva e propositiva”, ha commentato Carla Rey, Segretario generale dell’AICCRE, presente a Monaco insieme alla delegazione italiana formata da Carlo Borghetti, Consigliere Regione Lombardia; Maria Grazia Sassi, Consigliere Comune Locate Varesino; Oreste Ciasullo, Assessore Comune Savignano Irpino (nella foto in alto a sinistra con il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, primo a sinistra. Al centro Carla Rey). “Una testimonianza che va nel senso della politica dell’accoglienza e della solidarietà contro le politiche del rigetto. Questo Sindaco ci ha reso orgogliosi di essere italiani. Le parole di Ammatuna confermano quanto noi dell’AICCRE sosteniamo da tempo: siamo di fronte ad un fenomeno epocale che non può essere risolto soltanto intervenendo in mare. Il problema deve essere risolto con un approccio europeo e con il coinvolgimento degli Enti locali. L’AICCRE è per il rafforzamento del sostegno agli Enti territoriali che sono in prima linea nella gestione dei flussi di migranti ed è anche pronta a facilitare e stimolare il dialogo tra i Paesi europei in tema di accoglienza e migrazione partendo dal coinvolgimento dal basso, dagli Enti locali”. Ha concluso la Rey.
Dopo l’apprezzato intervento del Sindaco italiano e degli altri relatori, tra i quali Annemarie Jorritsma e Frederic Vallier (rispettivamente Presidente e Segretario generale del CCRE), Jacek Majchrowski, Sindaco di Cracovia, Josef Schmid, Sindaco di Monaco, Luc Martens, Sindaco della città belga di Roulers,il CCRE si è impegnato a portare alla Commissione europea le esigenze e le problematiche dei comuni in tema di migrazione.

L’AICCRE ad Expo 2015

Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci



  

 NOTIZIE E COMMENTI DALLE FEDERAZIONI

Federazione Piemonte:
Un’Agenda sull’immigrazione federalista e basata sui diritti umani

Il lavoro sui temi dell’immigrazione, dell’asilo e della cooperazione, sviluppato dalla Federazione piemontese dell’AICCRE in due anni di attività, in collaborazione con la Consulta Europea del Consiglio regionale del Piemonte, il Centro di Iniziativa per l’Europa del Piemonte (CIE), il Coordinamento dei Comuni per la pace della provincia di Torino (Co.Co,Pa.) e il Movimento Federalista Europeo (MFE), trova una prima sintesi nel quaderno Per una politica europea di asilo, accoglienza e immigrazione. Il volume, a cura di Davide Rigallo, Alfonso Sabatino e Giuliana Turroni, si caratterizza per: a) un’analisi delle tematiche migratorie condotta su varie dimensioni (internazionale, europea, nazionale e locale; tutela dei diritti, mediazione interculturale e conservazione della memoria); b) l’elaborazione di proposte politiche di intervento, complementari al quadro di analisi che viene tracciato; c) la raccolta dei principali documenti prodotti (vedi il Documento di indirizzo politico approvato dalla Direzione nazionale AICCRE del 28 aprile 2014).
Rispetto al primo punto, gran parte dell’inadeguatezza delle risposte date dai paesi UE alle migrazioni è individuata nell’avere affrontato il fenomeno prevalentemente sul “piano interno” e con strumenti nazionali, mediante politiche securitarie di sorveglianza delle frontiere esterne, evitando di gestirlo anche attraverso gli strumenti di una efficace politica estera europea e della cooperazione nei paesi terzi. Un errore che ha impedito, nel corso degli anni, di agire sulle cause delle migrazioni, lasciando che molte aree del mondo diventassero instabili a causa dell’accrescersi delle disuguaglianze economiche e sociali, delle destabilizzazioni politiche, delle guerre e del terrorismo. La maggior parte dei flussi migratori ha così assunto un carattere “forzato”, accrescendosi sempre di più di profughi in cerca di salvezza (asilo) nei paesi europei che determinano, allo stesso tempo, reazioni xenofobe in contrasto con i nostri principi costituzionali.
Per parte sua, il rispetto del diritto d’asilo è divenuto una prova che l’Europa intergovernativa sta, purtroppo, dimostrando di non sapere affrontare, mentre confini particolarmente esposti, come quello del canale di Sicilia, sono sempre più un teatro tragico di naufragi.
I contrasti, le paralisi, le incertezze che i vari paesi stanno opponendo proprio in questi giorni alla European Agenda on Migration, proposta dalla Commissione Junker, in nome della tutela di una loro sovranità nazionale sempre più evanescente nel mondo globale, confermano che una risposta efficace ai problemi delle migrazioni e dell’accoglienza può venire solo se si opera secondo principi e metodi europei, espressioni di un governo federale capace di superare gli interessi nazionali e attuare, concretamente, i principi affermati dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE. Solo in questa prospettiva è infatti possibile recuperare il concetto di sicurezza in un quadro di diritti della persona. E solo in questa prospettiva è possibile evitare la tentazione di ricadere in un contesto segnato da nazionalismi contrapposti e xenofobi, che bloccherebbe, forse definitivamente, il processo di integrazione europea.
Sul piano locale, è doveroso ribadire il ruolo decisivo dei Comuni e delle Regioni, che, in quanto Enti di prossimità, sono a diretto contatto con i bisogni della cittadinanza e offrono, insieme ai soggetti del privato sociale, servizi imprescindibili. La diminuzione delle risorse a loro disposizione e le accresciute competenze degli organi di controllo (in primo luogo, Prefetture e Questure) in materia di immigrazione e di integrazione rappresentano due aspetti interconnessi, le cui contraddizioni vanno riconosciute e portate all’attenzione dell’agenda politica. Dai servizi di prima accoglienza, a quelli educativi, alla cooperazione decentrata, alla rigenerazione urbana dei quartieri “multietnici”, il rischio di disperdere irrecuperabilmente molte potenzialità dei Comuni risulta purtroppo reale. La necessità di invertire questa tendenza costituisce, pertanto, un impegno che s’inserisce coerentemente nella elaborazione di una efficace “agenda sull’immigrazione”, di ispirazione federale e fondata sui diritti delle persone.
Davide Rigallo, Alfonso Sabatino, Federazione Piemonte AICCRE
Torino, 25 giugno 2015

 

 BANDI E PROGRAMMI

Premio europeo per le città accessibili: aperto il bando

La Commissione europea ha annunciato l’apertura del bando per partecipare alla sesta edizione dell’Access City Award, il premio europeo per le città accessibili. Per partecipare al bando, le città devono avere una popolazione superiore ai 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 settembre (a mezzanotte, ora di Bruxelles). L’Access City Award è un’iniziativa lanciata nel 2010 al fine di premiare il lavoro svolto dalle città per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, incoraggiando l’integrazione e la fruibilità dello spazio urbano a vantaggio di tutti. Ogni edizione dà risalto a progetti esemplari, a dimostrazione dell’entusiasmo e dell’impegno delle città di tutta l’Unione europea nella promozione dell’accessibilità per le persone con disabilità o anziane. Negli ultimi cinque anni oltre 200 città hanno presentato la domanda di partecipazione. Dai progetti pervenuti è possibile trarre innumerevoli spunti per rendere le città luoghi più accoglienti per tutti. Oltre al primo, al secondo e al terzo premio, nell’edizione 2016 saranno assegnati anche due nuovi riconoscimenti speciali: la menzione speciale nella categoria “accesso al lavoro” premierà gli sforzi delle città per garantire che tanto i servizi pubblici per l’impiego, quanto le iniziative nel settore privato facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro e rendano le informazioni sulle posizioni aperte accessibili alle persone con disabilità. Le iniziative possono consistere, ad esempio, nel migliorare l’accessibilità dei posti di lavoro o dei trasporti, per garantire che l’intero tragitto casa-lavoro sia accessibile, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità. La menzione speciale nella categoria “smart city accessibili” riconoscerà gli sforzi compiuti dalle città nel percorso verso un’intelligenza urbana all’insegna dell’inclusione, assicurando in particolare che le tecnologie, l’interfaccia utente e i relativi servizi siano accessibili alle persone con disabilità, in linea con i principi della progettazione universale. Clicca qui per il modulo di candidatura

Invito a presentare proposte: sovvenzioni per partiti politici a livello europeo

Ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 4, del trattato sull’Unione europea, i partiti politici a livello europeo contribuiscono alla formazione di una coscienza europea e a esprimere la volontà dei cittadini dell’Unione. Inoltre, l’articolo 224 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea sancisce che il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando mediante regolamenti secondo la procedura legislativa ordinaria, determinano lo statuto dei partiti politici a livello europeo di cui all’articolo 10, paragrafo 4, del trattato sull’Unione europea, in particolare le norme relative al loro finanziamento. In tale contesto, il Parlamento lancia un invito a presentare proposte ai fini della concessione di sovvenzioni ai partiti politici a livello europeo. Per avere diritto a una sovvenzione, un partito politico a livello europeo deve soddisfare le seguenti condizioni: avere personalità giuridica nello Stato membro in cui ha sede; essere rappresentato, in almeno un quarto degli Stati membri, da membri del Parlamento europeo o nei parlamenti nazionali o regionali o nelle assemblee regionali, oppure aver ricevuto, in almeno un quarto degli Stati membri, almeno il 3 % dei voti espressi in ognuno di tali Stati membri in occasione delle ultime elezioni del Parlamento europeo; rispettare, in particolare nel suo programma e nella sua azione, i principi sui quali è fondata l’Unione europea, vale a dire i principi di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti dell’uomo, delle libertà fondamentali e dello Stato di diritto; aver partecipato alle elezioni al Parlamento europeo o averne espresso l’intenzione. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2015. Il bando sulla Gazzetta europea

Istruzione e formazione: invito aperto a presentare proposte

Al fine di istituire una rete europea dedicata all’istruzione e alla formazione professionale (ReferNet), l’invito punta a selezionare un candidato in ciascuno dei paesi ammissibili (Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia) con cui il Cedefop concluderà un accordo quadro di partenariato quadriennale. Istituito nel 1975 e avente sede in Grecia sin dal 1995, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) è un’agenzia dell’Unione europea (UE). Le candidature per l’accordo quadro di partenariato devono essere inviate al più tardi entro e non oltre il 21 agosto 2015. Le specifiche dettagliate dell’invito a presentare proposte, l’atto di candidatura e i suoi allegati saranno disponibili sul sito web del Cedefop.

Terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020)

Bandito dalla Commissione europea un invito a presentare le candidature per «Salute — 2015» nell’ambito del terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020). Il bando consta di un invito a presentare proposte per l’aggiudicazione di un contributo finanziario ad azioni specifiche sotto forma di sovvenzioni di progetti. I termini per la sottomissione online delle proposte è il 15 settembre 2015. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea).


 

 

 

[ ... ]

 


 
 
Oggetto Newsletter : Innovazione tecnologica e riscoperta della Via della Seta
Newsletter n° 384 , 26 giugno 2015
 

L'innovazione tecnologica, di prodotto e di processo, è un elemento essenziale per la crescita, anche nei settori della difesa e della sicurezza, come sottolineato dalla recente pubblicazione del Libro Bianco per modernizzare lo strumento militare italiano. E l'impatto del Libro Bianco si fa sentire pure sulla giurisdizione militare. In Spagna, le aspirazioni indipendentiste e autonomiste catalane subiscono una battuta d'arresto a livello di Corte costituzionale. Nello Yemen, le parti in lotta non trovano l'intesa dopo giorni di trattative a Ginevra. In Asia, il Parlamento di Hong Kong respinge la riforma elettorale di Pechino, mentre la centralità del Pacifico si fa sentire sempre più sulla scena politica ed economica: sapranno l'Europa, e in particolare l'Italia, cogliere lo spostamento d'asse dall'Atlantico al Pacifico?
Per seguirci costantemente, visita il nostro sito, dove troverai un ricco archivio di articoli, speciali, recensioni di novità librarie, notizie in tempo reale dall'agenzia AGI e i nostri Speciali su Mediterraneo, mar morto e Guerra al Califfato.

Puoi seguirci anche su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
Fattore vincente e motore per lo sviluppo - Michele Nones
Nel mercato globale la competizione continua a crescere ed accelerare. Aumenta la domanda soprattutto grazie ai mercati in ascesa e aumenta l'offerta soprattutto grazie ai nuovi produttori ...
Leggi l'articolo>
 
La giurisdizione militare - Antonino Intelisano
Il “Libro bianco per la sicurezza internazionale e la Difesa”, di recente pubblicazione, costituisce la base per lo sviluppo delle soluzioni attuative, che dovranno essere affinate e realizzate in tempi rapidi...
Leggi l'articolo>
 
Un nuovo no dal Tribunale costituzionale - Anna Mastromarino
Mentre Artur Mas, presidente della Generalitat de Catalunya, punta a trasformare le elezioni regionali del prossimo settembre in un plebiscito popolare a sostegno del progetto indipendentista catalano ...
Leggi l'articolo>
 
Le fazioni litigano, gli jihadisti avanzano - Eleonora Ardemagni
Nessuna tregua umanitaria. Dopo cinque giorni di negoziati separati a Ginevra, il governo yemenita e i miliziani sciiti, che controllano la capitale Sana'a, non hanno raggiunto alcun accordo...
Leggi l'articolo>
 
Dissidio su una riforma - Nello del Gatto
Piccoli democratici crescono ad Hong Kong e ne è chiaro segnale il voto con il quale il parlamentino dell'ex colonia britannica ha respinto la controversa riforma elettorale voluta da Pechino ...
Leggi l'articolo>
 
Il Mediterraneo e la via della seta - Giuseppe Cucchi
A differenza di altri Paesi, che sono in pari tempo mediterranei ed atlantici, l'Italia è sempre stata, malgrado le sue aspirazioni, un Paese mediterraneo ...
Leggi l'articolo>

 

---

La Settimana Europea - 28 giugno 2015

Il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk lo aveva twittato ancor prima della conclusione delle difficili trattative di questi ultimi giorni sul tema immigrazione in seno al Consiglio europeo: non c’è consenso tra gli Stati sulle quote obbligatorie. E infatti i Paesi europei si sono duramente confrontati, con molte tensioni soprattutto tra il governo italiano e i Paesi dell’Est Europa, …

Leggi tutto.

Scritto da Elisabetta Sartor

---

L'EUROVIGNETTA

    di Luigi HC Porceddu

 

Clicca qui per vedere l'intera collezione

---

Semaforo verde dalla plenaria del Parlamento europeo per il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), lo strumento di attuazione del piano Juncker da 315 miliardi per il rilancio degli investimenti e della crescita nell'Unione Europea, pronto ad entrare in funzione nei primi giorni di luglio. Con 464 voti a favore, la sessione plenaria ha infatti approvato in prima lettura l'accordo di compromesso …

Leggi tutto.

Scritto da Antonio Scarazzini

---

L’Italia non c’entra, per una volta. Nel suo pacchetto di infrazioni di giugno, la Commissione Europea ha deciso di avviare azioni legali nei confronti di sei Stati membri per mancato rispetto della direttiva sui servizi. Mancato adempimento della direttiva sui servizi Lo scorso 18 giugno, La Commissione ha avviato la procedura di infrazione contro Austria, Cipro, Germania, Malta, Polonia e …

Leggi tutto.

Scritto da Stefania Bonacini

---

Il 18 giugno 2015 la Commissione Europea haproposto un nuovo piano di sostegno in merito alla questione dell’integrazione dei gruppi etnici minoritari in Europa, con un occhio di riguardo per l’etnia Rom. La posizione italiana Solo poche ore prima, il Ministro dell’Interno italiano Angelino Alfano si era espresso con toni duri sul problema dei campi nomadi, con un tweet piuttosto estremo, “occorre …

Leggi tutto.

Scritto da Giulia Corino

---

Il 16 Giugno nasce al Parlamento europeo il gruppo politico della destra nazionalista: L’Europa delle nazioni e delle libertà. La nuova formazione raccoglie il Front National di Marine le Pen (venti eurodeputati), la Lega di Matteo Salvini (cinque), il PVV olandese di Geert Wilders (tre), l’FPÖ austriaco (quattro) e il Vlaams Belang belga (uno). Il gruppo …

Leggi tutto.

Scritto da Maria Nicola Stragapede

---

Il 1 giugno 2015, il caso dei coniugi Paradiso e Campanelli è stato re-inviato alla Grande Camera della Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU), per il riesame della decisione del 27 gennaio 2015. Il caso riguarda il diritto due cittadini italiani che sono ricorsi alla gestazione surrogata – detta anche “utero in affitto” – in Russia. In …

Leggi tutto.

Scritto da Giulia Dondoli

---

Dal 1976, con l’aggiunta del Canada al gruppo dei 6 Paesi più industrializzati del mondo, il G7 è il vertice ristretto che riesce, meglio di molti altri consessi internazionali, a rappresentare le comuni istanze della maggioranza del PIL mondiale, più del 63%. I Paesi partecipanti – Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Italia e Giappone – sono, infatti, accomunati non …

Leggi tutto.

Scritto da Francesco Celentano

---

Lo scorso mercoledì dicembre la Commissione Europea ha deciso di rilanciare il cosiddetto dossier “CCCTB”, bloccato dal 2011. Dietro la misteriosa sigla si nasconde la Common Consilidated Corporate Tax Base, ovvero la tassazione imponibile unica per le imprese multinazionali dell’Unione Europea. La proposta della Commissione vuole riportare al centro della discussione il tema della tassazione armonizzata nell'UE, partendo da una riforma che …

Leggi tutto.

Scritto da Fabio Cassanelli

---

La Francia ha reintrodotto i controlli lungo le frontiere. A Ventimiglia i gendarmi bloccano il passaggio degli immigrati, lasciando passare solamente i cittadini dell'Unione. Centinaia di uomini e donne provenienti soprattutto da Sudan, Eritrea e Somalia sono bloccati sul confine in attesa di entrare in Francia. Tra loro vi sono sia vittime di persecuzione, sia migranti economici. E questo la …

Leggi tutto.

Scritto da Sonia Basso

---

Il mese di giugno delle istituzioni europee è iniziatoall’insegna della sicurezza energetica. Giovedi 11 è stata annunciata la creazione della prima di tre piattaforme di dialogo da istituirsi sotto l’egida dell’Unione per il Mediterraneo, finalizzata all’aumento delle forniture di gas dai Paesi Nordafricani. La notizia è arrivata una settimana dopo la firma di un accordo – raggiunto con il …

Leggi tutto.

Scritto da Riccardo Trobbiani

---

Europae è una rivista on-line italiana edita dall'Associazione Culturale OSARE Europa 

 

 

 

 
 
 
 
 

Giuseppe Mazzini: padre della Patria, padre dell’Europa

di Pietro Finelli

La contraddizione, in realtà solo apparente, trova ampia giustificazione negli scritti e nell’azione mazziniani, che possono essere letti come uno straordinario sforzo di riattualizzare gli ideali rivoluzionari, illuministici, repubblicani e cosmopoliti, sotto la cui influenza lo stesso Mazzini si era formato, alla luce della nuova temperie romantica e ‘nazionalitaria’ che caratterizza i primi decenni del XIX secolo:

 
read more
 
 
 
 

En defensa de Angela Merkel

by Bernard-Henri Lévy

PARÍS – La tapa reciente de Der Spiegel que mostraba a la canciller alemana, Angela Merkel, frente a la Acrópolis rodeada de oficiales nazis cumple un propósito importante: plantea finalmente, de manera ineludible, la cuestión de la germanofobia en Europa.

 
read more
 
 
 
 

The West supports the Arab conquest of Israel

by Tuvia Brodie

Israel is under fire. You probably know why. The West has been telling you why for years: Israel rejects peace.

 
read more
 
 
 
 
 

Το μεγάλο κράτος μας οδηγεί στη Δραχμή

του Γρηγόρης Νικολόπουλος

Οι φορολογούμενοι δεν μπορούν να πληρώσουν τους φόρους που θέλει να επιβάλει η κυβέρνηση και δεν θα τους πληρώσουν. Ήδη πολλοί δεν έχουν καταφέρει να πληρώσουν τους περσινούς φόρους και σε λίγο θα αρχίσουν να έρχονται οι νέοι.

 
read more
 
 
 
 

Do We Need A New Pact For Europe?

by Herman Van Rompuy

It is a pleasure to speak here at this important event bringing so many engaged people together from across Europe. I am sure you will be able today to come closer to a shared vision on what our main challenges are, and where Europe should go, in a spirit of dialogue. I have read the New Pact for Europe with great interest. The analysis is sound throughout, and I would certainly subscribe to almost all of its proposals.

 
read more
 
 
 

In Defense of Angela Merkel

by Bernard-Henri Lévy

PARIS – The ecent cover of Der Spiegel showing German Chancellor Angela Merkel in front of the Acropolis surrounded by Nazi officers serves an important purpose: it finally poses, in a way that cannot be evaded, the question of Germanophobia in Europe.

 
read more
 
 
 
 
 

Tsipras gambles Greece

by Hugo Dixon

My instant reaction to Alexis Tsipras’ decision to call a referendum on whether to accept creditors’ terms on Jul 5.

 
read more
       
 
 

 

 
 

ΥΠΟ ΤΗΝ ΑΙΓΙΔΑ ΤΗΣ

 

 

 

 

26 06 - GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TORTURA
 

Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamenti o punizioni crudeli, disumani e degradanti recita l’articolo 5 della Dichiarazione universale dei diritti umani sancendo uno dei diritti umani più saldamente protetti dal diritto internazionale. Infatti, oltre a essere affermato nella Dichiarazione universale dei diritti umani e ribadito in strumenti internazionali – come il Patto internazionale per i diritti civili e politici – e regionali, il divieto di tortura viene sancito in una Convenzione ad hoc nel 1984: la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, disumani e degradanti.

Il divieto di tortura è assoluto: questo significa che un pubblico ufficiale o una persona che agisca a titolo ufficiale non possa mai infliggere intenzionalmente dolore o sofferenze gravi a un’altra persona anche in situazioni di emergenza, quali una guerra, una catastrofe naturale o creata dall’uomo.

Nonostante l’obbligo per gli Stati parte della Convenzione di considerare reato la tortura, indagare in modo approfondito e imparziale su qualsiasi denuncia e perseguire i responsabili, la tortura è ancora oggi molto diffusa; negli ultimi cinque anni Amnesty International ha registrato casi di tortura in 141 Paesi al mondo.

“Il 23 giugno il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha rassicurato le forze di polizia che il reato di tortura non è contro di loro”, commenta Riccardo Noury, portavoce della sezione italiana di Amnesty International. “Ma mai nessuna delle organizzazioni per i diritti umani che dal 1989 chiedono che l'Italia si doti di una norma contro la tortura – continua Noury – ha sostenuto che quel reato dovesse essere usato "contro" la polizia. Piuttosto, dovrebbe essere usato per tutelare le persone dalla tortura e dare giustizia alle vittime della tortura. 

Nella stessa occasione il ministro Alfano ha detto che il reato di tortura è giusto, ci vuole. L'Italia ha assunto un preciso obbligo nel 1989, ratificando la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura. Se spetta al parlamento approvare finalmente, dopo quattro Legislature, il reato di tortura, è dovere di un governo dar seguito agli obblighi internazionali assunti. L'uno e l'altro, dopo 26 anni, – conclude Noury – colmino finalmente questo doloroso ritardo”.

In occasione della Giornata mondiale il segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon ha inviato un messaggio nel quale si rileva che ”nonostante l’esistenza di un esauriente quadro giuridico e istituzionale per la prevenzione della tortura, questa è ancora largamente tollerata o addirittura praticata dai governi e l’impunità dei responsabili continua a persistere. L’appuntamento è quindi è un’occasione per riaffermare il diritto di tutti, uomini e donne, di viveri liberi dalla paura della tortura. Questa, così come qualsiasi forma di trattamento o punizione crudele, degradante e inumana, non ha alcuna giustificazione in nessun luogo e in nessuna circostanza”.

”Esorto tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite che non hanno ancora provveduto – continua il messaggio – a ratificare e applicare la Convenzione Onu contro la tortura e le disposizioni del Protocollo Facoltativo. Inoltre faccio appello a tutti gli Stati membri, affinché supportino le visite del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla tortura in quei luoghi dove gli individui sono deprivati della propria libertà nel loro stesso Paese e si impegnino a promuovere una maggior cooperazione per garantire il completo accesso”.

Segnaliamo sul tema:

Anahì del mare, dedicato alla dittatura in Uruguay e alla terribile repressione

L’Esecutore, sull’abolizione della pena di morte in Francia, nel 1981

Mala Dies, in cui si affronta il tema degli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia

La trappola, un’odissea dall’Africa all’Europa

Mass Games, sulla Corea del Nord, uno Stato prigione

Uomini e belve, con testimonianze di torture dai Sud del mondo

 

Per informazioni, Infinito edizioni: 059/573079

 

 

[ ... ]

 


 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 43 Giugno 2015  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
AICCRE, migrazioni: svolto seminario a Roma, nei prossimi giorni il documento programmatico

Si è svolta ieri a Roma, nella sede dell’AICCRE, una seduta congiunta di Direzione e Consiglio Nazionale dell’Associazione per lo svolgimento del Seminario “Per una politica di asilo, accoglienza, immigrazione. Quale agenda europea?” che ha gettato le basi teoriche per un documento programmatico sul tema che sarà definito nei prossimi giorni e sarà disponibile sul sito dell’AICCRE. Al seminario hanno partecipato come relatori Nadia Ginetti, Vicepresidente vicario dell’AICCRE, Senatrice e componente della XIV Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea) del Senato e Davide Rigallo, Vicesegretario e responsabile del Settore immigrazione della Federazione regionale Piemonte AICCRE. “Qualcuno ha scritto in questi giorni che il sogno di uno spazio unico, libero, e di libera circolazione delle persone sul quale si era fondata l’Unione europea si è infranto sugli scogli di Ventimiglia. Questa è una semplificazione, ma non si deve sottovalutare un fenomeno che continuiamo a considerare emergenziale e che è ora che sia considerato strutturale: quindi i Paesi devono organizzarsi sia individualmente che nell’ambito delle organizzazioni regionali o internazionali”, ha sottolineato la Ginetti. Il fenomeno della migrazione va pensato anche in prospettiva. Per questo, ha reso noto la Senatrice, “la Commissione del Senato ha adottato una mozione sul Mediterraneo che ha l’obiettivo di favorire relazioni tra i giovani partendo dalle università per formare una nuova generazione che sappia superare l’instabilità attuale e che non cada nelle trappole del terrorismo”. La Ginetti ha infine auspicato una stretta collaborazione sul tema delle migrazioni tra l’AICCRE ed il Senato. Davide Rigallo ha illustrato i punti del volume “Per una politica europea di asilo, accoglienza e immigrazione” (realizzato con Alfonso Sabatino e Giuliana Turroni), ribadendo come l’impegno dell’AICCRE Piemonte sulle migrazioni sia un percorso in fase di realizzazione, la cui prossima tappa sarà, in autunno, un seminario di lavoro con i rappresentanti degli Enti locali, per raccogliere testimonianze e indirizzi operativi. Ha quindi segnalato la necessità di affrontare il fenomeno delle migrazioni verso l’Europa su diversi livelli di intervento: europeo, nazionale e locale. Torneremo nei prossimi numeri di EuropaRegioni sul seminario con approfondimenti e documenti. Sul sito del Consiglio regionale del Piemonte, sono disponibili online due versioni (Pdf e sfogliabile) del volume “Per una politica europea di asilo, accoglienza e immigrazione”. Versione sfogliabile Versione pdf

Unione europea: è l’ora della scelte decisive

In vista di settimane che metteranno senza dubbi sotto pressione i leader dei paesi dell’Unione europea richiedendo loro diverse scelte su varie sfide politiche attuali, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) ed altre realtà e personalità sono ricorse allo strumento delle lettere aperte per ricordare l’urgenza di un forte rilancio della capacità politica unitaria europea, per non dare ulteriori argomenti a coloro che criticano ormai sempre più apertamente anche le fondamenta dello stesso processo di integrazione. Il CIME, in particolare, ha scelto di indirizzare una lettera firmata dal presidente Pier Virgilio Dastoli e dal Vicepresidente Rocco Cangelosi, al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in previsione del discorso (“Europa Rede”) che lui terrà il 1 luglio a Berlino presso l’Università Humbold. Nel testo di questa lettera si evidenzia l’importanza di compiere in questa circostanza un deciso e puntuale richiamo al raggiungimento dell’obiettivo di una vera Unione politica europea in tutti quei settori in cui solo ormai una sovranità europea pienamente condivisa possa garantire risultati accettabili (macroeconomia, moneta, politica estera, cittadinanza, diritti fondamentali, ripartizione delle competenze, risorse proprie europee, sicurezza) . In particolare, evidenziando anche con precisione tutto quello che ancora manca nelle attuali politiche e meccanismi istituzionali dell’UE. Altra significativa lettera aperta è quella sostenuta da varie personalità e anche dal CIME, diretta ai cinque Presidenti (Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo, BCE, Eurogruppo) che trasmetteranno il loro rapporto sulla riforma della governance monetaria ed economica europea al vertice europeo del 25-26 giugno 2015. In essa si evidenzia la necessità urgente di dare maggiore incisività e delle scadenze chiare rispetto alle proposte delineate dal precedente rapporto del dicembre 2012, per non rischiare di ricadere di nuovo in una crisi che potrebbe avere anche conseguenze più gravi di quella da cui si sta faticosamente tentando di uscire. Superare l’asimmetria esistente tra gli strumenti di emergenza messi in atto e la capacità reale da parte delle istituzioni europee di guidare in futuro con continuità e sotto un effettivo controllo democratico gli aspetti fiscali, economici e politici è una delle principali richieste da parte dei cittadini europei, che rischiano altrimenti di perdere la fiducia nella capacità del progetto di integrazione di promuovere ancora solidarietà e benessere. Tra i primi firmatari: Enrique Baron Crespo, Franco Bassanini, Zygmunt Bauman, Anna Diamantopoulou, Sergio Fabbrini, Emilio Gabaglio, Franco Gallo, Anthony Giddens, Elisabeth Guigou, Pascal Lamy, Jo Leinen, Jean-Victor Louis, Claus Offe, Marcelino Oreja, Antonio Padoa Schioppa, Gianfranco Pasquino, Gian Enrico Rusconi, Francesco Rutelli, Vivien Schmidt, Tzvetan Todorov, Jose Ignacio Torreblanca, Alexander Trechsel, Lukas Tsoukalis, Nadia Urbinati, Antonio Vitorino. È aperta a ulteriori adesioni sul sito www.cesue.eu

Disoccupazione giovanile: al via apprendistati di qualità

La lotta contro la disoccupazione giovanile è una delle massime priorità della Commissione europea. Gli apprendistati di qualità aiutano i giovani ad acquisire le abilità e le competenze chiave necessarie per avere successo sul mercato del lavoro. Oltre quaranta imprese ed altre organizzazioni hanno recentemente aderito all’Alleanza europea per l’apprendistato, coordinata dalla Commissione e finalizzata ad offrire ai giovani occasioni di apprendistato più numerose e di migliore qualità. Le imprese offriranno ai giovani in totale 140.000 opportunità di apprendistato e formazione. La Commissione europea è impegnata nel rafforzare la disponibilità, la qualità e l’immagine dell’apprendistato. I nuovi impegni sono stati sottoscritti a Riga nel corso di una riunione organizzata dalla presidenza lettone, cui hanno partecipato i ministri responsabili dell’istruzione e della formazione professionali, le parti sociali europee e la Commissione. Ricordiamo che L’Alleanza europea per l’apprendistato è nata a Lipsia (Germania) il 2 luglio 2013 sulla scorta di una Dichiarazione congiunta della Presidenza dell’UE, della Commissione e delle parti sociali europee, cui hanno fatto seguito una Dichiarazione del Consiglio dell’Unione Europea e singoli impegni in merito alle prossime azioni volte ad incrementare l’offerta, la qualità e la disponibilità degli apprendistati negli Stati dell’UE. Approfondisci

PE: definito lo European Youth Event 2016

Definita la seconda edizione dell’European Youth Event (#EYE2016): dal 20 al 21 maggio 2016, il Parlamento europeo di Strasburgo aprirà ancora una volte le sue porte a migliaia di giovani europei. I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni (rispetto al giorno dell’inizio della manifestazione) e dovranno avere la cittadinanza di uno degli stati membri dell’UE, di uno dei paesi candidati o vicini. EYE sarà caratterizzato da centinaia di attività (dibattiti, workshop, giochi) tutte raggruppate in cinque temi principali: Guerra e pace: prospettive per un mondo di pace; Apatia o partecipazione: agenda per una democrazia attiva; Esclusione o accesso: provvedimenti per la disoccupazione giovanile; Stagnazione o innovazione: il mondo del lavoro di domani; Collasso o successo: nuove vie per un’Europa sostenibile. Le iscrizioni per partecipare alla manifestazione si apriranno a ottobre 2015. Tuttavia da adesso fino al 9 settembre 2015 i partecipanti e le organizzazioni giovanili che intendono partecipare alla manifestazione possono contribuire alla definizione del programma di EYE 2016. Per la prossima edizione è stata creata una nuova pagina Facebook dove si possono trovare tutte le novità su EYE, comprese tutte le informazioni relative alla precedente edizione. Approfondisci

L’AICCRE ad Expo 2015

Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci



  

 NOTIZIE E COMMENTI DALLE FEDERAZIONI

Federazione Puglia: Riforme: occorre partecipazione e coinvolgimento dei cittadini!

Giuseppe Valerio, in un recente articolo apparso su EuropaRegioni ha chiesto l’attenzione dei lettori sul disegno complessivo delle riforme costituzionali e sul nuovo assetto delle Istituzioni. Ha scritto descritto efficacemente una situazione reale ed ha sottoposto ai cittadini ed a noi dell’Aiccre un approfondimento e ci ha invitato ad elaborare una proposta credibile. Una sollecitazione interessante. Elaboro un’ipotesi, partendo dalla constatazione di quello che è successo in questi anni. La riforma deve essere complessiva, organica, contestuale ed è urgente e necessaria. Premetto che sono un gradualista e non credo nelle rivoluzioni. (Giuseppe Abbati) Continua la lettura
 



 BANDI E PROGRAMMI

Premio europeo per le città accessibili: aperto il bando

La Commissione europea ha annunciato l’apertura del bando per partecipare alla sesta edizione dell’Access City Award, il premio europeo per le città accessibili. Per partecipare al bando, le città devono avere una popolazione superiore ai 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 settembre (a mezzanotte, ora di Bruxelles). L’Access City Award è un’iniziativa lanciata nel 2010 al fine di premiare il lavoro svolto dalle città per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, incoraggiando l’integrazione e la fruibilità dello spazio urbano a vantaggio di tutti. Ogni edizione dà risalto a progetti esemplari, a dimostrazione dell’entusiasmo e dell’impegno delle città di tutta l’Unione europea nella promozione dell’accessibilità per le persone con disabilità o anziane. Negli ultimi cinque anni oltre 200 città hanno presentato la domanda di partecipazione. Dai progetti pervenuti è possibile trarre innumerevoli spunti per rendere le città luoghi più accoglienti per tutti. Oltre al primo, al secondo e al terzo premio, nell’edizione 2016 saranno assegnati anche due nuovi riconoscimenti speciali: la menzione speciale nella categoria “accesso al lavoro” premierà gli sforzi delle città per garantire che tanto i servizi pubblici per l’impiego, quanto le iniziative nel settore privato facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro e rendano le informazioni sulle posizioni aperte accessibili alle persone con disabilità. Le iniziative possono consistere, ad esempio, nel migliorare l’accessibilità dei posti di lavoro o dei trasporti, per garantire che l’intero tragitto casa-lavoro sia accessibile, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità. La menzione speciale nella categoria “smart city accessibili” riconoscerà gli sforzi compiuti dalle città nel percorso verso un’intelligenza urbana all’insegna dell’inclusione, assicurando in particolare che le tecnologie, l’interfaccia utente e i relativi servizi siano accessibili alle persone con disabilità, in linea con i principi della progettazione universale. Clicca qui per il modulo di candidatura

Invito a presentare proposte: sovvenzioni per partiti politici a livello europeo

Ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 4, del trattato sull’Unione europea, i partiti politici a livello europeo contribuiscono alla formazione di una coscienza europea e a esprimere la volontà dei cittadini dell’Unione. Inoltre, l’articolo 224 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea sancisce che il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando mediante regolamenti secondo la procedura legislativa ordinaria, determinano lo statuto dei partiti politici a livello europeo di cui all’articolo 10, paragrafo 4, del trattato sull’Unione europea, in particolare le norme relative al loro finanziamento. In tale contesto, il Parlamento lancia un invito a presentare proposte ai fini della concessione di sovvenzioni ai partiti politici a livello europeo. Per avere diritto a una sovvenzione, un partito politico a livello europeo deve soddisfare le seguenti condizioni: avere personalità giuridica nello Stato membro in cui ha sede; essere rappresentato, in almeno un quarto degli Stati membri, da membri del Parlamento europeo o nei parlamenti nazionali o regionali o nelle assemblee regionali, oppure aver ricevuto, in almeno un quarto degli Stati membri, almeno il 3 % dei voti espressi in ognuno di tali Stati membri in occasione delle ultime elezioni del Parlamento europeo; rispettare, in particolare nel suo programma e nella sua azione, i principi sui quali è fondata l’Unione europea, vale a dire i principi di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti dell’uomo, delle libertà fondamentali e dello Stato di diritto; aver partecipato alle elezioni al Parlamento europeo o averne espresso l’intenzione. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2015. Il bando sulla Gazzetta europea

Invito a presentare proposte: sovvenzioni alle fondazioni politiche a livello europeo

Ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 4, del trattato sull’Unione europea, i partiti politici a livello europeo contribuiscono alla formazione di una coscienza europea e ad esprimere la volontà dei cittadini dell’Unione. Inoltre, l’articolo 224 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea sancisce che il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando mediante regolamenti secondo la procedura legislativa ordinaria, determinano lo statuto dei partiti politici a livello europeo di cui all’articolo 10, paragrafo 4, del trattato sull’Unione europea, in particolare le norme relative al loro finanziamento. In tale contesto, il Parlamento lancia un invito a presentare proposte ai fini della concessione di sovvenzioni alle fondazioni politiche a livello europeo. Il presente invito a presentare proposte riguarda le domande di sovvenzione relative all’esercizio finanziario 2016 per il periodo d’attività compreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016. Le sovvenzioni sono intese a sostenere il programma di lavoro annuale dei beneficiari. Per avere diritto a una sovvenzione, una fondazione politica a livello europeo deve soddisfare le seguenti : essere affiliata a uno dei partiti politici a livello europeo; avere personalità giuridica nello Stato membro in cui ha sede; rispettare, in particolare nel suo programma e nella sua azione, i principi sui quali è fondata l’Unione europea, vale a dire i principi di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti dell’uomo, delle libertà fondamentali e dello Stato di diritto; non perseguire finalità di lucro; essere dotata di un organo direttivo la cui composizione sia geograficamente equilibrata. Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre prossimo. Il bando sulla Gazzetta europea

Istruzione e formazione: invito aperto a presentare proposte

Al fine di istituire una rete europea dedicata all’istruzione e alla formazione professionale (ReferNet), l’invito punta a selezionare un candidato in ciascuno dei paesi ammissibili (Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia) con cui il Cedefop concluderà un accordo quadro di partenariato quadriennale. Istituito nel 1975 e avente sede in Grecia sin dal 1995, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) è un’agenzia dell’Unione europea (UE). Le candidature per l’accordo quadro di partenariato devono essere inviate al più tardi entro e non oltre il 21 agosto 2015. Le specifiche dettagliate dell’invito a presentare proposte, l’atto di candidatura e i suoi allegati saranno disponibili sul sito web del Cedefop.

Terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020)

Bandito dalla Commissione europea un invito a presentare le candidature per «Salute — 2015» nell’ambito del terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020). Il bando consta di un invito a presentare proposte per l’aggiudicazione di un contributo finanziario ad azioni specifiche sotto forma di sovvenzioni di progetti. I termini per la sottomissione online delle proposte è il 15 settembre 2015. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea).


 

 


 
Newsletter n.6 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
25 giugno 2015.
 
Agenzia Nazionale per i Giovani
ANG e FOCSIV lanciano il premio Giovane volontario europeo dell’Anno
ANG e FOCSIV lanciano il premio Giovane volontario europeo dell’Anno

Grazie alla collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani che patrocina l'iniziativa, l’annuale Premio del Volontariato Internazionale di FOCSIV, giunto alla sua XXII edizione, propone da quest’anno una seconda categoria: “Giovane Volontario europeo”. La partecipazione al premio è aperta a giovani volontari impegnati in programmi europei. Scopri come partecipare! Hai tempo fino al 6 luglio per candidarti.

Prepariamoci alla Settimana Europea dello Sport!
Prepariamoci alla Settimana Europea dello Sport!
Per la prima volta la commissione europea lancia la “Settimana Europea dello Sport” con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e l’attività fisica in tutta Europa. L’Ang, da sempre molto sensibile alla promozione dello sport come stile di vita sano, segnala il sito dedicato alla settimana con l’obiettivo di promuovere la partecipazione agli eventi e di segnalare tutti gli eventi che saranno organizzati, in ambito sportivo, dal 7 al 13 settembre.
#Beactive!
I giovani vogliono partecipare?
I giovani vogliono partecipare?
Le conclusioni della ricerca-azione Europa, Giovani e Cittadinanza, condotta da Eurodesk Italy, offrono una risposta chiara e ci indicano anche la strada da intraprendere! La ricerca-azione è parte di un più ampio progetto, Yes4Europe, e frutto della collaborazione tra Agenzia Nazionale per i Giovani e Eurodesk Italy. Leggi i risultati del dettaglio.

Guarda il video di presentazione

Agenda ANG
Agenda ANG
2 luglio 2015, Conferenza Stampa Padiglione Expò: Erasmus+ per la cittadinanza europea – Milano

 

3 luglio 2015, Conferenza Stampa Festival Collisioni - Torino

Bando per Giovani Amministratori
Bando per Giovani Amministratori
Scade il prossimo 1° luglio il bando dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) rivolto ai giovani amministratori under 36 che offre la possibilità di partecipare ad attività di formazione relativamente a: Gestione e valorizzazione delle risorse, Welfare, Finanza locale, Diritto amministrativo e degli enti locali, Servizi Pubblici Locali, Innovazione nelle città e Politica di coesione territoriale.
DA ANG TV - Impariamo a valorizzare il territorio: la storia di Stefano e della sua GreenRope
DA ANG TV - Impariamo a valorizzare il territorio: la storia di Stefano e della sua GreenRope
Stefano è coordinatore di Greenrope, una NGO nata in Puglia che ha l'obiettivo di proteggere e conservare l'ambiente, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile. A Taranto ha organizzato una giornata dedicata alla salvaguardia delle tartarughe. Grazie al programma Erasmus+ ha scritto e realizzato diversi progetti e scambi interculturali.
Ecco la nuova APP dedicate a chi muove i primi passi nel mondo del Lav
Ecco la nuova APP dedicate a chi muove i primi passi nel mondo del Lav
La Repubblica degli Stagisti presenta due strumenti molto utili ai giovanissimi che muovono i primi passi nel mondo del lavoro. La APP “RdS JOB COMMUNITY” e la guida Best Stage 2015 per informarsi sulle le opportunità, le regole e le procedure dello stage e fare scelte consapevoli.

 


 

Boletín YACHARINA 25/06/2015 - Panorámica Latinoamericana


 
¿No puede ver bien este correo?
Ver con su explorador de internet.

Panorámica Latinoamericana

POLÍTICA

Asamblea EuroLat: Comisión Mixta UE-Chile dedicada a la educación en Chile.

DSCN0035Hoy se reunió la Comisión Parlamentaria Mixta UE-Chile para analizar algunos temas inherentes a la relación birregional como, en el

EMPRESARIAL

Un nuevo enfoque de la competitividad europea (+video)

DSCN9973Elżbieta Bieńkowska – Comisaria de Mercado Interior, Industria, Emprendimiento y PYMEs.  Antes de  participar como Comisaria en la Comisión Europea

COLUMNAS

Intervista a S.E. Monica Robelo Raffone Ambasciatrice del Nicaragua in italia di Simona Bottoni

Tuesday, 13 November 2007
Credentials Ceremony
Excma. Sra. Monica Robelo Raffone, Amb. of Nicaragua
FAO Headquarters, DG's Office - B-404

       

 *** Local Caption *** Excma. Sra. M—nica Robelo Raffone, NicaraguaLo sviluppo delle infrastrutture in Centroamerica e Caraibi è legato agli attuali cambiamenti degli equilibri internazionali e sta trovando espressione

 

 

 
Commissione europea

12 stelle in Europa

Numero 40, 24/06/2015

Rappresentanza in Italia

.

di Alessandro Ronga, Eurocomunicazione

Ad oggi l'unica certezza che esiste in Turchia è l'incertezza: il 7 giugno gli elettori hanno alzato una linea Maginot tra il presidente Erdogan e la sua ambizione di assumere ancora più potere nelle sue mani: il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) non ha raggiunto la maggioranza dei tre quinti (330 seggi) necessaria per emendare la Costituzione, e neppure la maggioranza semplice.

In questo numero

Concorso fotografico "Europa nella mia regione"

La Commissione europea ha indetto il concorso fotografico "Europa nella mia regione", con il quale invita gli utenti di facebook a documentare con una fotografia un progetto finanziato da fondi UE nella loro regione e a condividerlo.

TTIP: i falsi miti non devono oscurarne le potenzialità

Il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti- meglio conosciuto come TTIP - è stato al centro di un dibattito tenutosi il 22 giugno presso l'Ambasciata della Gran Bretagna in Italia tra la Commissaria europea al commercio, Cecilia Malmström, il Viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda, la Parlamentare europea Alessia Mosca e Claudio Marenza, Presidente del Sistema Moda Italia. Il dibattito è stato moderato dalla direttrice di RaiNews24, Monica Maggioni.

26/06/2015

International Children's Rights Festival

Mantova, 26-28 giugno 2015

Al via la prima manifestazione dedicata ai diritti dei bambini e alle iniziative concrete in favore del cambiamento. L'evento è promosso dalla Fondazione Malagutti onlus, attiva nell'accoglienza e assistenza di bambini in difficoltà.

13/07/2015

Il Mercato Unico Digitale UE fa tappa in Italia

Roma, 13 luglio 2015

Il dibattito sulla creazione di un Mercato Unico Digitale per l'Europa fa tappa in Italia il prossimo 13 luglio. A Roma, presso lo Spazio Europa, funzionari della Commissione europea, esperti del settore e cittadini si confronteranno sulla proposta della Commissione europea.

-
 

 

 

 

[ ... ]

 

 
 

 
OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
 Ultime Notizie e comunicazioni

Lunedì 22 giugno 2015
 
 
IN PRIMO PIANO
Seregno. Ex sindaco maledice blog locale, “Devono morire”
Lo ha detto davanti alle telecamere durante una cerimonia ufficiale. I blogger replicano: da lui già decine di querele. Solidarietà da Ossigeno
 
Expo rifiuta accredito alcuni giornalisti, protesta Odg Lombardia
I “no” non sono stati motivati. Sarebbero dovuti a problemi di sicurezza segnalati dalla Questura di Milano
 
Formigoni condannato per lite temeraria. 5mila euro a Report
L’ex governatore della Lombardia condannato dal Tribunale di Milano. Nel 2012 aveva chiesto danni per diffamazione
 
ALTRE NOTIZIE
Arrestato il presunto assassino deI blogger di Formia
L’avv. Mario Piccolino, noto blogger anticamorra di Formia, sarebbe stato ucciso per un vendetta legata a una causa civile
 
 
E ANCORA...
Il notiziario di Ossigeno è anche in INGLESE e in FRANCESE - Read news in English - Voir en Français
 
 
Facebook
Twitter
Youtube
Website
Il testo integrale e altre notizie su notiziario.ossigeno.info e sulla nostra pagina Facebook

Dal 1 gennaio 2015 Ossigeno ha segnalato in Italia 127 episodi di intimidazioni con 183 giornalisti coinvolti.
Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli

 

 

 

Seguici sulle nostre pagine social 
 

Facebook Twitter Google Plus  
 

Appalti: primo sì del Senato, via al recepimento delle direttiveAutostrada - foto di Yoggysot

Via libera in prima lettura al Senato per la riforma degli appalti. Il recepimento delle direttive europee passa adesso alla Camera. Per completare il percorso c’è tempo fino ad aprile del 2016.

Leggi tutto...
Consumatori: direttiva ADR, via libera Senato a recepimentoConciliazione - Photo credit: 드림포유

Luce verde dalla commissione Politiche dell'Unione europea del Senato al decreto legislativo di attuazione della direttiva Ue in materia di risoluzione alternativa delle controversione (ADR) tra consumatori e professionisti. Si avvicina la conclusione del processo di recepimento della normativa nella legislazione italiana, che dovrà avvenire entro il prossimo 9 luglio.

Leggi tutto...
Unione energia: il ruolo dell'ItaliaUnione energia

Silvia Velo e Simona Vicari, in rappresentanza dei Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico, illustrano le priorità del pacchetto Unione dell'energia, e il contributo italiano alla strategia messa a punto da Bruxelles, nel corso delle audizioni alla Camera e al Senato.

Leggi tutto...
Libertà d’espressione: un libro spiega come funzionaMedia

L’Europa è un buon posto in cui esercitare la libertà di espressione. Nella classifica 2014 di Reporter Senza Frontiere, le prime posizioni della classifica sono occupate proprio da Stati dell’Unione: Finlandia, Olanda, Lussemburgo. È anche vero però, che nella maggior parte dei Paesi Ue calunnia e diffamazione possono essere punite con la reclusione, e che l’Italia e la Spagna prevedono sanzioni per il reato di ingiuria.

Leggi tutto...
Expo 2015: europarlamentari a MilanoEXPO Gate

Eurodeputati in visita all’Esposizione universale di Milano. Tra i temi al centro della missione della delegazione, composta da 35 europarlamentari, promuovere azioni di miglioramento della sicurezza alimentare nel mondo, combattere lo spreco di cibo e incoraggiare stili di vita salutari.

Leggi tutto...
Libri: Ercolessi critica riforme RenziSfascismo costituzionale

Una critica alle riforme costituzionali ed elettorali del premier Matteo Renzi; e una proposta di riforma “alternativa” del Parlamento per “uscire vivi da un azzardo politico temerario”: questi i contenuti del libro di Giulio Ercolessi, “Sfascismo costituzionale”, edito da Aracne (148 pp.).

Leggi tutto...
Ogm: Pe, proposta Commissione Ue irrealizzabileSoia

La proposta della Commissione europea di lasciare agli stati membri libertà di scelta in materia di uso degli Ogm, e non solo di coltivazione nel loro territorio, è irrealizzabile. E' il giudizio della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, che si prepara ad approvare un parere contrario al testo.

Leggi tutto...
Ue-Usa: Pe, 29 giugno Ttip in commissione CommercioTtip - Photo credit: European Parliament / Foter / CC BY-NC-ND

Dopo il rinvio a Strasburgo, il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti tra Ue e Usa (Ttip) torna sui banchi della commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo il 29 giugno. Nel frattempo, nel corso di una tavola rotonda organizzata a Bruxelles, la Confederazione nazionale dell'artigiano (Cna) chiede un “buon Ttip a misura di Pmi”.

Leggi tutto...
Italia/Ue: Cime, lettera aperta a RenziAuthor: European Parliament / photo on flickr

Pier Virgilio Dastoli e Rocco Cangelosi, presidente e vicepresidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, scrivono una lettera aperta al premier Matteo Renzi affinché colga l'occasione del suo primo “Europa Rede”, che si terrà a Berlino il 1° luglio, per inviare un messaggio alle istituzioni europee e ai governi nazionali, richiamando i valori dell'integrazione comunitaria e l'importanza dell'unione politica.

Leggi tutto...
Agricoltura: Pe, no ad animali clonati e prodotti derivatiClonazione

Divieto di ingresso nell'Ue per gli animali clonati, per la loro progenie e per i prodotti derivati. E' quanto chiesto dalle commissioni Agricoltura e Ambiente del Parlamento europeo che mercoledì hanno approvato il progetto di relazione in materia di clonazione di animali delle specie bovina, suina, ovina, caprina ed equina allevati e fatti riprodurre a fini agricoli.

Leggi tutto...
Funding and Policy Conference

 
 Fondi UE 2014-2020 per infrastrutture, rigenerazione urbana ed efficienza energetica
FASI.biz  AREL
23 giugno 2015 – ore 15:00
Roma, Via G. A. Guattani 16 – ANCE

ANCE

Si ringrazia l'ANCE per la collaborazione

Bridge - Author: AstridWestvang / photo on flickr

Consulta il programma e iscriviti!

 
 

 
 

EVENTI
 
 



General Affairs Council
Martedì, 23 Giugno 2015

La sana alimentazione e la cultura dell'olio spiegata ai più giovani
Martedì, 23 Giugno 2015

How to Fasten the Expansion of the Digital Economy?
Mercoledì, 24 Giugno 2015

European Council
Giovedì, 25 Giugno 2015

Le novità del programma di lavoro 2016-2017. Focus: sicurezza.
Giovedì, 25 Giugno 2015

Women's Forum Italy 2015
Lunedì, 29 Giugno 2015

 

 

 
---

La Settimana Europea - 20 giugno 2015

---

Dallo scandalo FIFA, all’EXPO e alla crisi in Ucraina, la Russia è al centro delle più disparate controversie internazionali e il Presidente Vladimir Putin si presenta come uno dei protagonisti principali di questi mesi. Parallelamente, alimentando un contesto geopolitico già caldo, il ribasso del prezzo del petrolio ha determinato un rallentamento dell’economia russa che sembra minare la tenuta della struttura …

Leggi tutto.

Scritto da Flavio Malnati

---

Nel mese di maggio il Generale Sergei Shoigu, ministro della Difesa Russo, in visita nell’oblast di Astrakhan ha annunciato e confermato l’intenzione di dotare le forze aeree russe di una flotta di bombardieri Tu-160 che dovrebbe passare dalle attuali 16 unità ad almeno 50 velivoli, con una produzione iniziale di almeno 5 bombardieri all’anno. Secondo quanto pubblicato dalla rivista moscovita PolitRussia, …

Leggi tutto.

Scritto da Riccardo Molinari

---

È in un clima internazionale di profonda incertezza che, il 25 e 26 giugno, il Consiglio Europeo si incontrerà a Bruxelles per fare il punto sulla politica di difesa europea. Questo tema è rientrato attivamente nel dibattito a partire dal 2013 e nelle ultime settimane hanno fatto discutere le sorprendenti dichiarazioni del Presidente Jean Claude Juncker, secondo cui “un branco …

Leggi tutto.

Scritto da Enrico Iacovizzi

---

Dopo 18 mesi di trattative, l’Iran e il gruppo dei 5+1 (composto dai membri del Consiglio di Sicurezza più la Germania) hanno raggiunto un accordo sul nucleare, la cui firma è attesa per il 30 giugno; è un risultato storico, dato che l’Occidente ha sempre temuto che il programma nucleare iraniano fosse orientato alla fabbricazione di armi di distruzione di …

Leggi tutto.

Scritto da Anna Baretta

---

Piccola rivoluzione sul mercato dei diritti d’autore e dei servizi musicali digitali: la Commissione europea ha infatti rilasciato la propria approvazione alla nascita della joint venture tra PRS for Music, STIM e GEMA, rispettivamente le società di gestione di copyright e licenze musicali di Regno Unito, Svezia e Germania. Come cambia il mercato del copyright musicale digitale Sino ad oggi …

Leggi tutto.

Scritto da Antonio Scarazzini

---

Continua nel caldo di inizio estate la maratona del Transatlantic Trade & Investment Partnership (TTIP), l’accordo in fase di negoziato dal 2013 tra Unione Europea e Stati Uniti. Tra riunioni del G7, veti parlamentari incrociati e ardite speranze italiane, si trascina a fatica la discussione, che Angela Merkel vorrebbe conclusa entro la fine del mandato di Obama e Matteo Renzi …

Leggi tutto.

Scritto da Shannon Little

---

Il secondo vertice tra Unione Europea e CELAC (l’ottavo UE-ALC) si è tenuto a Bruxelles il 10 e 11 giugno scorsi. La CELAC, Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi, è stata istituita nel 2010 e include tutti i 33 Stati della regione con l’obiettivo di rafforzare il dialogo politico, consolidare l’integrazione socio-culturale della regione e potenziarne la crescita economica. …

Leggi tutto.

Scritto da Giulia Richard

---

La Commissione Europea ha lanciato una formale investigazione antitrust volta a rilevare se le clausole che Amazon impone agli editori nei propri contratti costituiscano una violazione delle regole europee sulla concorrenza e se, più specificamente, possano configurare un abuso di posizione dominante. Abuso di posizione dominante? Da Bruxelles si vuole verificare se le clausole che impongono agli editori di far conoscere …

Leggi tutto.

Scritto da Martina Mandozzi

---

Il primo giugno è entrato in vigore l’Accordo di Associazione e Stabilizzazione fra Unione Europea e Bosnia-Erzegovina. L’accordo era stato firmato nel 2008, ma a causa di alcuni problemi politici bosniaci è stato ratificato, entrando quindi in vigore, solo questo mese. Che cos'è un Accordo di Associazione e Stabilizzazione (AAS)? È uno strumento di diritto dell’Unione Europea che può sancire la liberalizzazione degli scambi, …

Leggi tutto.

Scritto da Sarah Camilla Rege

---

Il Parlamento Europeo martedì 9 giugno ha adottato due risoluzioni sul tema, tanto discusso, dei diritti di proprietà intellettuale (DIP), minacciati soprattutto dal commercio illegale su Internet. Un punto nevralgico per l’Unione Europea, dopo il fallimento del piano ACTA: molte sono state le critiche a questo Trattato anticontraffazione, elaborato a livello internazionale e non ratificato dal Parlamento Europeo perché ritenuto …

Leggi tutto.

Scritto da Elisabetta Sartor

---

Europae è una rivista on-line italiana edita dall'Associazione Culturale OSARE Europa 

 

 

 

 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 42 Giugno 2015  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
Teniamo conto della dimensione locale!

Il Segretario generale dell’AICCRE Carla Rey ha inviato una lettera indirizzata, tra gli altri, ai Senatori Vannino Chiti, Elena Fattori e Giovanni Mauro, rispettivamente Presidente e Vicepresidenti della XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) del Senato della Repubblica, nella quale sottolinea come “malgrado le numerose azioni intraprese nel 2014 dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), di cui l’AICCRE è la Sezione italiana, come il riconoscimento formale del trattato sull’Unione europea dei governi locali in quanto collaboratori della “governance” europea (Articolo 5.3), le Istituzioni europee hanno deciso di rendere obbligatoria l’iscrizione al registro di trasparenza per i governi locali, le loro associazioni nazionali e la loro organizzazione europea”. Questo regolamento, continua la Rey, “pone i governi democraticamente eletti sullo stesso piano dei rappresentanti di interessi commerciali. In questa fase di scelte decisive per l’avvenire dell’Unione europea, il processo legislativo europeo ha bisogno più che mai del contributo degli enti locali”. Approfittando del dibattito attuale per una migliore regolamentazione, ha informato la dirigente dell’AICCRE, “il CCRE ha lanciato una nuova campagna e pubblicato una lettera aperta ai Presidenti Martin Schulz e Jean-Claude Juncker et al primo Vice Presidente Frans Timmermans per chiedere loro di escludere i governi locali, le loro associazioni nazionali e la loro organizzazione europea dal registro per la trasparenza dei rappresentanti di interessi. Al fine di assicurare il successo di questa campagna, auspichiamo nel vostro coinvolgimento per sostenere l’appello proposto dalla Presidente del CCRE, Annemarie Jorritsma”.
La lettera è stata inviata anche: ai Senatori Pier Ferdinando Casini, Paolo Corsini, Peppe De Cristofaro, rispettivamente Presidente e Vicepresidenti della III Commissione (Affari Esteri, emigrazione) del Senato; Nadia Ginetti, Senatrice e componente della XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) del Senato; Michele Bordo, Dalila Nesci, Paolo Tancredi, rispettivamente Presidente e Vicepresidenti della XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) Camera dei Deputati; Magda Culotta, componente sempre della medesima Commissione; Fabrizio Cicchitto, Alessandro Di Battista, Andrea Manciulli, rispettivamente Presidente e Vicepresidenti della III Commissione (Affari Esteri e Comunitari) della Camera dei Deputati; Roberto Speranza, componente della stessa Commissione; Giorgio Napolitano, Senatore, componente della III Commissione (Affari Esteri, emigrazione) del Senato; a tutti i Membri italiani del Parlamento Europeo.

Uniti per la federazione europea!

Organizzato dal CIME, si è svolto a Roma il 16 giugno un dibattito con Mario Monti su “Le finanze dell’Unione” Ha introdotto: Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME. Ha coordinato: Giampiero Gramaglia, Vicedirettore de “La Presse”. Sono intervenuti: Alfredo De Feo, EP Fellow, European University Institute; Alfonso Iozzo, Vicepresidente Fondazione Internazionale Triffin; Alberto Majocchi, Università degli Studi di Pavia; Marcello Messori, Direttore LUISS School of European Political Economy; Roberto Sommella, Direttore relazioni esterne e rapporti istituzionali AGCM. Ha concluso i lavori Fabio Masini, Segretario generale CIME. Il dibattito è stato preceduto dai lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Europeo-Italia ai quali è intervenuta per l’AICCRE il Segretario generale Carla Rey (nella foto). La Rey, alla luce della evidente crisi che sta attraversando il processo di integrazione europea, ha sottolineato la necessita di accelerare la battaglia per la federazione europea, unico progetto credibile e solido per la futura Unione: “a dirlo non sono più solo gli Spinelli, i Serafini, gli Albertini (solo per citarne alcuni); oggi a chiederlo con forza è ormai la stessa Storia. Come recita il recente Appello di Messina del Movimento europeo ‘la costruzione dell’Unione europea, nel segno dei valori affermati, è un processo irreversibile, L’alternativa sarebbe solo una catastrofe’. L’assenza di unità politica è “precisamente ciò che sta mettendo in crisi l’unione economica. Lo avevamo detto: l’unione monetaria senza integrazione del mercato del lavoro e senza alcun tipo di federalismo fiscale sarebbe finita molto male”. La dirigente dell’AICCRE ha rivolto un appello all’unità dei “Movimenti politici e culturali che si richiamano al federalismo europeo: essi devono coalizzarsi e comunicare con forza in modo univoco, ognuno nel proprio ambito, che si deve procedere solo nella direzione della Federazione europea”. Approfondisci

Verso COP21: CCRE, cambiamenti climatici: a Lione vertice internazionale

Ondate di calore, tempeste, inondazioni e siccità: gli impatti negativi del cambiamento climatico sono già visibili nei nostri territori. Data la loro responsabilità per la pianificazione del territorio, i trasporti, gli appalti pubblici e lo sviluppo sostenibile, gli Enti locali hanno un ruolo chiave nella lotta contro il cambiamento climatico. A sei mesi da COP21 - che porterà ad un nuovo accordo internazionale vincolante sul cambiamento climatico – le autorità locali ed altri soggetti che operano sul territorio vogliono che le loro esigenze ed i loro punti di forza siano presi in considerazione nei futuri negoziati di Parigi: per questo, le più grandi reti internazionali di attori non governativi, tra cui il CCRE e PLATFORMA, organizzano il Vertice mondiale sull'alimentazione del Clima e territori a Lione, l'1 e il 2 luglio 2015. Parteciperanno ai lavori circa 800 esponenti di autorità locali e ONG, attori economici, parti sociali, giovani, donne e scienziati. Nel corso delle giornate, CCRE e PLATFORMA organizzeranno un workshop sul tema "Cooperazione decentrata e il partenariato tra territori." Tra i relatori del vertice François Hollande, presidente della Repubblica francese, Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'Unione Energia e Alain Juppé, sindaco di Bordeaux e della sezione francese del CCRE (AFCCRE). Approfondisci

Premio europeo per le città accessibili: aperto il bando

La Commissione europea ha annunciato l’apertura del bando per partecipare alla sesta edizione dell’Access City Award, il premio europeo per le città accessibili. Per partecipare al bando, le città devono avere una popolazione superiore ai 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 settembre (a mezzanotte, ora di Bruxelles). L’Access City Award è un’iniziativa lanciata nel 2010 al fine di premiare il lavoro svolto dalle città per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, incoraggiando l’integrazione e la fruibilità dello spazio urbano a vantaggio di tutti. Ogni edizione dà risalto a progetti esemplari, a dimostrazione dell’entusiasmo e dell’impegno delle città di tutta l’Unione europea nella promozione dell’accessibilità per le persone con disabilità o anziane. Negli ultimi cinque anni oltre 200 città hanno presentato la domanda di partecipazione. Dai progetti pervenuti è possibile trarre innumerevoli spunti per rendere le città luoghi più accoglienti per tutti. Oltre al primo, al secondo e al terzo premio, nell’edizione 2016 saranno assegnati anche due nuovi riconoscimenti speciali: la menzione speciale nella categoria “accesso al lavoro” premierà gli sforzi delle città per garantire che tanto i servizi pubblici per l’impiego, quanto le iniziative nel settore privato facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro e rendano le informazioni sulle posizioni aperte accessibili alle persone con disabilità. Le iniziative possono consistere, ad esempio, nel migliorare l’accessibilità dei posti di lavoro o dei trasporti, per garantire che l’intero tragitto casa-lavoro sia accessibile, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità. La menzione speciale nella categoria “smart city accessibili” riconoscerà gli sforzi compiuti dalle città nel percorso verso un’intelligenza urbana all’insegna dell’inclusione, assicurando in particolare che le tecnologie, l’interfaccia utente e i relativi servizi siano accessibili alle persone con disabilità, in linea con i principi della progettazione universale. Clicca qui per il modulo di candidatura

L’AICCRE ad Expo 2015

Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci

 

IN AGENDA

Lunedì 22 giugno 2015, dalle ore 11.45 alle ore 13.30 si terrà, presso gli Uffici dell’AICCRE, una seduta congiunta di Direzione e Consiglio Nazionale per lo svolgimento del Seminario “Per una politica di asilo, accoglienza, immigrazione. Quale agenda europea?” a cura di Alfonso Sabatino e Davide Rigallo (Federazione AICCRE Piemonte) a cui seguirà dibattito e proposta di un documento programmatico sul tema.

La riunione della Direzione Nazionale è convocata a Roma, presso gli Uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi 86 (Sala Umberto Serafini), lunedì 22 giugno 2015 alle ore 10.30, in seconda convocazione.

Il Consiglio Nazionale dell’AICCRE è convocato a Roma, presso gli Uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi, 86 (Sala Umberto Serafini), lunedì 22 giugno 2015 alle ore 11.45, in seconda convocazione.



NOTIZIE E COMMENTI DALLE FEDERAZIONI

Federazione Emilia Romagna:
Incontro Progetti Europei “Europa dei Cittadini”

La Federazione AICCRE dell’Emilia Romagna, ha organizzato un incontro sul Programma europeo “Europa dei Cittadini”, perché molti Comuni della Regione Emilia Romagna svolgono importanti iniziative internazionali attraverso Patti di amicizia e gemellaggi.
Il programma Europeo “Europa dei cittadini” mira a favorire la partecipazione delle persone al processo di costruzione dell’Unione europea e offre importanti opportunità a favore dei Comuni e/o delle unioni dei Comuni per ottenere finanziamenti. Approfondisci

Federazione Piemonte:
Seminario: Per una politica di asilo, accoglienza e immigrazione. Quale agenda europea? Torino, lunedì 15 giugno 2015

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per il 20 giugno, l’Assemblea regionale del Piemonte ha aperto una settimana di appuntamenti con il convegno “Per una politica europea di asilo, accoglienza, immigrazione. Quale Agenda europea?”, organizzato dalla Federazione piemontese Aiccre in collaborazione con la Consulta Europea del Consiglio regionale.
Nel corso dell’incontro, più che opportuno dati i numerosi nodi irrisolti che riguardano il fenomeno migratorio, è stato presentato il volume “Per una politica europea di asilo, accoglienza, immigrazione”, a cura di Davide Rigallo, Alfonso Sabatino e Giuliana Turroni. La pubblicazione costituisce una raccolta di contributi di più autori, accompagnata da documenti d’indirizzo politico maturati nel corso degli ultimi due anni, e coordinati da Aiccre Piemonte in collaborazione con Consulta regionale europea, Coordinamento Comuni per la pace (Co.Co. Pa.), Centro d’iniziativa per l’Europa del Piemonte (Cie) e Movimento federalista europeo (Mfe). Approfondisci

Federazione Puglia:
Così non si fa!

« Ho assistito all’intervista al Presidente del Consiglio Matteo Renzi a “Porta a Porta” su Rai 1 del 16 giugno e sono rimasto basito. Renzi ha affermato che il Governo non ha voluto “abolire le province” ma eliminare i politici dalle province. Insomma è una questione economica ed un taglio ai posti per i politici.
Veramente strano, ma non per noi che questa tesi l’avevamo compresa sin dal primo momento, quando il ministro Del Rio arrancava nello “spiegare” la “sua” riforma ». (di Giuseppe Valerio)
Continua a leggere

È on line IL NOTIZIARIO AICCRE PUGLIA GIUGNO 2015 N. 3


 


 BANDI E PROGRAMMI

Istruzione e formazione: invito aperto a presentare proposte

Al fine di istituire una rete europea dedicata all’istruzione e alla formazione professionale (ReferNet), l’invito punta a selezionare un candidato in ciascuno dei paesi ammissibili (Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia) con cui il Cedefop concluderà un accordo quadro di partenariato quadriennale. Istituito nel 1975 e avente sede in Grecia sin dal 1995, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) è un’agenzia dell’Unione europea (UE). Le candidature per l’accordo quadro di partenariato devono essere inviate al più tardi entro e non oltre il 21 agosto 2015. Le specifiche dettagliate dell’invito a presentare proposte, l’atto di candidatura e i suoi allegati saranno disponibili sul sito web del Cedefop.

Terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020)

Bandito dalla Commissione europea un invito a presentare le candidature per «Salute — 2015» nell’ambito del terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020). Il bando consta di un invito a presentare proposte per l’aggiudicazione di un contributo finanziario ad azioni specifiche sotto forma di sovvenzioni di progetti. I termini per la sottomissione online delle proposte è il 15 settembre 2015. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea).


 

 


 
 
Oggetto Newsletter : L'Ue e l'Italia tra crisi libiche e ondate migratorie
Newsletter n° 383 , 19 giugno 2015
 

Mentre l'Onu in Libia propone una nuova versione dell'accordo per la concordia nazionale, continua l'ondata migratoria verso le coste europee. E i Paesi dell'Ue non trovano l'intesa sulla ripartizione dei richiedenti asilo tra gli Stati, come proposta dalla Commissione europea. Si tornano a fare sentire le tensioni esistenti tra Occidente e Russia, in particolare a causa della crisi in Ucraina. E l'Italia è sempre più nelle mire delle imprese di stato cinesi a seguito di un allentamento delle restrizioni sugli investimenti. È incerto invece il futuro della politica estera turca, che Erdoğan potrebbe rivedere anche nella prospettiva di un ritorno alle urne.

 
Per seguirci costantemente, visita il nostro sito, dove troverai un ricco archivio di articoli, speciali, recensioni di novità librarie, notizie in tempo reale dall'agenzia AGI e i nostri Speciali su Mediterraneo, mar morto e Guerra al Califfato.

Puoi seguirci anche su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
Emergenza e respingimenti in alto mare - Natalino Ronzitti
In questi giorni la pressione immigratoria proveniente dalla Libia e diretta verso le nostre coste è aumentata e si levano le voci più disparate ...
Leggi l'articolo>
 
Libia: l'illusione di un piano “B” - Roberto Aliboni
Qualche giorno fa è ripresa in Marocco la mediazione dell'Onu, guidata dall'ambasciatore Léon, per trovare un accordo fra le parti libiche stabilendo un governo di “concordia nazionale”...
Leggi l'articolo>
 
Nato, Ue e Russia alla prova - Paola Tessari, Alessandro Marrone
La visita di Vladimir Putin in Italia ha riportato l'attenzione sulle tensioni esistenti tra Occidente e Russia, in particolare a causa della crisi in Ucraina e delle conseguenti misure economiche e militari adottate da Ue, Usa e Nato ...
Leggi l'articolo>
 
Le regole per investire in Italia - Susan Finder
Lo scorso anno il governo cinese ha allentato le restrizioni sulle imprese cinesi che investono all'estero. L'Italia è diventata un importante obiettivo di investimento per grandi imprese di Stato cinesi ...
Leggi l'articolo>
 
Turchia: Erdogan ripensa la politica estera - Marco Guidi
È forse prematuro trarre delle conclusioni sull'effetto che le elezioni turche avranno sulla politica internazionale di Ankara, soprattutto quando è ancora molto incerto che cosa succederà sul piano interno ...
Leggi l'articolo>

 

 

 
OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
 Ultime Notizie e comunicazioni

Giovedì 18 giugno 2015
 
IN PRIMO PIANO - CONFERENZA OSCE A VIENNA
 
GIORNALISTI IN ZONE DI GUERRA. RAPPRESENTANTE RICHIAMA I GOVERNI
Devono proteggere gli inviati rinunciando alla propaganda, ha detto Dunja Mijatović, durante l'incontro sulla sicurezza dei cronisti
 
OSCE: NECESSARI PIÙ SFORZI PER LA SICUREZZA DEI GIORNALISTI
È
una pietra angolare della libertà dei mezzi di informazione, non solo in momenti di conflitto, e deve essere necessariamente garantita e rafforzata
 
IL RICHIAMO
 
GRASSO, IL GIORNALISMO ARRIVA PRIMA DEI GIUDICI, LA MAFIA LO TEME
Lo ha detto il presidente del Senato al convegno “I mezzi di informazione a sostegno della legalità, la stampa a garanzia di trasparenza”

 
MINACCE E INTIMIDAZIONI
BARI. DENUNCIA ASSENTEISMO. INSULTATA E MINACCIATA SU FB
La giornalista Samantha Dell’Edera aveva segnalato il picco di assenze dal lavoro durante la finale di Champion’s League. Solidarietà dai colleghi giornalisti
 
IMPRESENTABILI A PIGNATARO. QUERELATO PALMESANO. PM CHIEDE ARCHIVIAZIONE
Denunciato anche De Stavola per un articolo su candidatura negata a ex sindaco Magliocca in quanto accusato di camorra e per contatti con boss locali
ALTRE NOTIZIE
"L’ESPRESSO" ANTICIPA ENCICLICA, IL VATICANO ESCLUDE UN GIORNALISTA
Il vaticanista sanzionato è il decano Sandro Magister. Non può più accedere alla Sala Stampa. Dice: “Nessun complotto, ha deciso il mio direttore”
 
CASSAZIONE. DIFFAMAZIONE SU FACEBOOK GRAVE COME SULLA STAMPA
Una sentenza della suprema corte dice che alle offese sui social network si applica l’aggravante specifica del reato commesso “a mezzo stampa”
IL COMMENTO. PERCHÉ SU FB AGGRAVANTE COME PER LA STAMPA
L’art. 595 del Codice Penale è chiaro, l’aggravante scatta quando il danno alla reputazione è recato con qualsiasi mezzo che ne aumenti la pubblica conoscenza
 
UNA BUONA NOTIZIA. ESTER CASTANO TROVA UN VERO LAVORO
Lavorerà a Torino alla redazione dell’agenzia Lapresse. Lo annuncia il direttore. Il commento di Ossigeno
 
E ANCORA...
Il notiziario di Ossigeno è anche in INGLESE e in FRANCESE - Read news in English - Voir en Français
 
 
Facebook
Twitter
Youtube
Website
Il testo integrale e altre notizie su notiziario.ossigeno.info e sulla nostra pagina Facebook

Dal 1 gennaio 2015 Ossigeno ha segnalato in Italia 125 episodi di intimidazioni con 180 giornalisti coinvolti.
Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli


 
 

 

 
Euractiv.it

Seguici sulle nostre pagine social 
 

Facebook Twitter Google Plus  
 

Fisco: piano contro elusione multinazionali, verso base imponibile comune© European Union, 2015

Le tasse sulle società andranno versate, almeno in parte, nel luogo in cui sono prodotti gli utili. E’ questa la novità chiave del piano d’azione contro l’elusione delle multinazionali, presentato mercoledì dalla Commissione europea.

Leggi tutto...
Pagamenti elettronici: scudo europeo scatta sopra 50 euro - il testo della direttivaCredit Card - foto di MyTudut

Arriva lo scudo europeo contro le frodi on line. I consumatori, infatti, saranno responsabili entro il limite massimo di 50 euro per eventuali pagamenti non autorizzati. E’ una delle misure previste dal testo definitivo della nuova direttiva sui pagamenti elettronici.

Leggi tutto...
Brevetto unico: partita da due miliardi, ma arriverà dopo il 2016Brevetto unico

E’ ancora lunga la strada che ci separa dal brevetto unico europeo. Lo dice un documento interno al Parlamento Ue, secondo il quale la partita non sarà chiusa prima della fine del 2016. Restano, infatti, ancora diverse questioni in sospeso, come la definizione degli oneri amministrativi.

Leggi tutto...
Economia circolare: Pe, norme siano ambizioseAuthor: Blue Pylons / photo on flickr

La Commissione europea non indebolisca il pacchetto normativo sull'economia circolare, ma presenti proposte davvero ambiziose. E' l'appello lanciato dagli eurodeputati della commissione Ambiente del Parlamento europeo con l'approvazione del rapporto curato sull'efficienza delle risorse. E sempre in commissione Envi, si discute di Unione dell'energia.

Leggi tutto...
Rinnovabili: obiettivi 2020, Ue sulla buona stradaAuthor: Duke Energy / photo on flickr

Con una quota del 15,3% di energia provenienti da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo del 2013, l'Ue è sulla buona strada per centrare l'obiettivo del 20% entro il 2020. E' quanto emerge dalla relazione sui progressi compiuti nel settore delle rinnovabili presentata dalla Commissione europea.

Leggi tutto...
Ambiente: CdM su inquinamento, clima e ETSCdm Ambiente

Mentre la Commissione Ue fa appello agli stati membri affinché la revisione della direttiva NEC per la riduzione delle emissioni entro il 2030 sia ambiziosa, il ministro Gian Luca Galletti richiama l'Esecutivo al realismo: “Non potremo sottoscrivere impegni obbligatori di riduzione delle emissioni senza la certezza che questi siano raggiungibili e sostenibili”. 

Leggi tutto...
Macroregione adriatico-ionica: Pe discute progetto relazioneMacroregione adriatico-ionica

L'eurodeputato Alde Ivan Jakovčić presenta in commissione Sviluppo regionale del Parlamento europeo il progetto di relazione sulla strategia per la macroregione adriatico-ionica (Eusair). Gli emendamenti al testo, atteso in plenaria a settembre, dovranno essere presentati entro il 3 luglio.

Leggi tutto...
Sociale: capi religiosi a Bruxelles su immigrazione e terrorismoLeader religiosi a Bruxelles - copyright Europeann Commission

Costruire una società dove l’ascolto e il confronto siano alla base delle relazioni tra i cittadini che vivono in Europa. Con questo auspicio i vicepresidenti della Commissione Ue Frans Timmermans e del Parlamento europeo Antonio Tajani hanno accolto a Bruxelles 15 capi religiosi per un incontro sulla diversità.

Leggi tutto...
Agricoltura: accordo su prodotti bio, Italia insoddisfattaAgricoltura biologica

Non passa la linea dell'Italia sulle nuove norme in materia di agricoltura biologica. Il testo di compromesso proposto dalla presidenza lettone e approvato dal Consiglio Agricoltura, a Lussemburgo, ammette la presenza di residui di sostanze non autorizzate nei prodotti bio e il passaggio da controlli annuali a verifiche ogni trenta mesi per gli operatori definiti a basso rischio.

Leggi tutto...
Diritto d'autore: Pe, piu' tutele e accesso a conoscenzacopyright (1)

La commissione Giuridica del Parlamento europeo ha approvato il progetto di relazione dell'eurodeputata tedesca Julia Reda sull'armonizzazione di alcuni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.

Leggi tutto...
Consumatori: Ue lancia consultazione su acquisti onlineOnline consumers - photocredit Maria Elena

Individuare possibili strategie per eliminare gli ostacoli di diritto contrattuale negli acquisti online transfrontalieri intra-Ue. E' con questo obiettivo che la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica rivolta a consumatori, imprese, organizzazioni e PA. Sarà possibile mandare il proprio contributo fino al 3 settembre 2015.

Leggi tutto...
Privacy: accordo in Consiglio su protezione datiPrivacy

Aumenta la privacy sul web. Dopo tre anni di negoziato il Consiglio Giustizia ha detto sì all’aggiornamento della legislazione sulla protezione dei dati personali in rete. La nuova regolamentazione garantirà il diritto all’oblio e introdurrà il sistema “one stop shop”.

Leggi tutto...
Commercio: Ue-Messico, entro 2015 avvio negoziati per nuovo accordoEU-Mexico Summit - copyright European Union

L'Unione europea e il Messico intendono avviare entro il 2015 nuovi negoziati per aggiornare l'accordo di libero scambio che li impegna dal 2000. E' una delle conclusioni emerse dal 7° vertice bilaterale Ue-Messico, a cui hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti del Consiglio europeo e della Commissione Ue, Donald Tusk e Jean-Claude Juncker, e il premier messicano Enrique Peña Nieto.

Leggi tutto...
Tlc: Ue divisa su fine roamingRoaming

Ue ancora divisa sul roaming. L’Europa ha bisogno di investire nel Digital Single Market, di procedere con la liberalizzazione del roaming e di regolamentare la cyber-sicurezza, ha ricordato il ministro lettone Anrijs Matiss, al termine del Consiglio Telecomunicazioni, a Lussemburgo, auspicando un accordo entro il semestre di presidenza, in scadenza a fine giugno.

Leggi tutto...
Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocalBassetti

E’ un libro-richiamo quello di Pietro Bassetti, rivolto ai circa 250 milioni d’italici nel mondo che l’autore esorta a prendere coscienza della loro antica e nuova identità. L’idea e la ricerca nascono nell’ambiente delle Camere di Commercio che fanno da ordito agli italiani nel mondo, perché è anche nel business che emergono comunanze di valori e interessi.

Leggi tutto...
 
 

Corsi di formazione

 
Rating di legalità per accesso a finanziamenti e gare d'appalto
24 giugno 17:00 - 18:30

  
Il business plan per accedere a finanziamenti e contributi
8 luglio 17:00 - 19:00

 
Elenco completo corsi
 
 

 
 

EVENTI
 
 



Economic and Financial Affairs Council
Venerdì, 19 Giugno 2015

Last call to Europe 2020
Venerdì, 19 Giugno 2015

Linking Food Security to Sustainable Agricultural Policies in the Mediterranean - The Experts’ Views
Sabato, 20 Giugno 2015

Meeting of Ministers for Vocational Education and Training
Lunedì, 22 Giugno 2015

General Affairs Council
Martedì, 23 Giugno 2015

La sana alimentazione e la cultura dell'olio spiegata ai più giovani
Martedì, 23 Giugno 2015

How to Fasten the Expansion of the Digital Economy?
Mercoledì, 24 Giugno 2015

European Council
Giovedì, 25 Giugno 2015

Le novità del programma di lavoro 2016-2017. Focus: sicurezza.
Giovedì, 25 Giugno 2015

Women's Forum Italy 2015
Lunedì, 29 Giugno 2015

 
 

Link to web page version here

LIFEnews - The latest news from the EU LIFE Programme

JUNE 2015

 
Commissioner Karmenu Vella

Interview with Commissioner Vella on LIFE

LIFEnews spoke recently to the European Commissioner for the Environment, Maritime Affairs and Fisheries, Karmenu Vella, about the LIFE programme and its impact.

Read more >>

 

ANNOUNCEMENTS

05 May Proceedings of LIFE woodpeckers conference published in scientific journal
05 May LIFE project presents new methodology for retrofitting buildings
08 May Innovative online seminar on wetland reconstruction opens
13 May Public consultation on birds and habitats directives
18 May NCFF event indicates type of projects to be financed
19 May Scottish volunteers stop theft of freshwater pearl mussels
21 May Respecting Europe's natural heritage on Natura 2000 Day
29 May LIFE events during Green Week 2015
View other announcements >>

PROJECT SUMMARIES

Read the latest project summaries

KEEP IN TOUCH

RSS No need to surf to get informed about LIFE. Subscribe here.
Facebook Follow us on Facebook: Click here.
Twitter Follow us on Twitter: Click here.
Flickr Follow us on Flickr: Click here.

Natura 2000


KH-AX-15-004-EN-N
ISSN: 1725-1877

   
article2

LIFE proves a winner in Natura 2000 awards

LIFE projects made a strong showing at this year's European Natura 2000 Award ceremony, held in Brussels on 21 May.

Read more >>

Featured Video

LIFE calls launched!

The LIFE programme launched two calls for proposals, underlining its commitment to supporting projects that protect the environment and tackle the impact of climate change.

2015 call for action grants for the LIFE programme >>

FORTHCOMING EVENTS

18-19 May Meet LIFE at the 2nd International Conference on Energy & Environment Guimaraes, Portugal 
19 May Desert dust detection project to hold final conference Rome, Italy 
19 May Slovak Republic LIFE Information Day Bratislava, Slovak Republic 
19 May Making money from Italy's Natura 2000 network Allumiere, Italy 
22-24  May International fish passage conference comes to Europe Groningen, the  Netherlands 
View other events >>

 

 

bck-header

Cittali@news Nr 158-2015
#Rifugiati #WRD2015 #NoTratta #Smartcity
 
Facebook Like Twitter Diventa Follower

CITTALIA

Contrasto alla tratta dei richiedenti asilo, a Roma il 19 giugno la Conferenza finale del progetto No Tratta

I mutamenti del fenomeno della tratta di persone e le interconnessioni tra le misure per la protezione internazionale e quelle in favore della vittime di tratta saranno al centro della Conferenza "C'è rifugio dalla tratta: verso una strategia di intervento condivisa per vittime di tratta e richiedenti/titolari di protezione internazionale" che si terrà a Roma il 19 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso lo Spazio Europa in Via IV Novembre 149.
Leggi tutto

Roma Smart Community, comunità metropolitane e resilienza al centro del Sustainability International Forum

Immagine tratta da greenews Cittalia è tra i partner del Sustainability International Forum, l'iniziativa dal titolo "Roma Smart Community" organizzata il 19 e 20 giugno a Roma, presso la Casa dell'Architettura. Il nuovo modello urbano verso una città resiliente, è il tema centrale della settima Conferenza Sustainability International Forum, che si propone come momento di dialogo e confronto tra le istituzioni nazionali, enti locali, aziende, mondo accademico, associazioni, professionisti, media e cittadini per ripensare il futuro della città.
Leggi tutto

 

Torino ospita il 22 giugno presso la Sala delle Colonne di palazzo Civico (Piazza Palazzo di Città 1) l'evento conclusivo del Piano di Azione per l'innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri nei Piccoli Comuni. All'incontro, organizzato da ANCI e dal Ministero dell'Interno con il supporto di ANCI Piemonte, interverranno i rappresentanti del Ministero dell'Interno, della Prefettura, dell'ANCI nazionale e regionale, nonché i docenti del Programma formativo.
Leggi tutto

 

SPRAR

Io so(g)no in Italia, la Giornata mondiale del rifugiato nella rete dello Sprar

IosonoGMdR Puntare ad una nuova narrazione dell'accoglienza attraverso storie di inclusione sociale che vedono moltiplicarsi le esperienze positive di collaborazione tra cittadini e beneficiari dei progetti Sprar è il filo conduttore delle decine di iniziative locali organizzate il 20 giugno in tutta Italia dalla rete dello Sprar in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
Leggi tutto

URBACT

Urbact City Festival: non solo una conferenza

Tutti sono stati parte dell’intero processo … e questo ha creato un’atmosfera di entusiasmo e creatività

Per tutti i 470 partecipanti l’Urbact City Festival non è stata la solita conferenza: ogni partecipante si è trasformato in un co-autore del Festival e anche del proprio percorso formativo. In un certo senso, le vere protagoniste del Festival sono state le tante esperienze.
Leggi tutto

MAPPE

Smart cities, gli investimenti dei comuni italiani per progetti smart

Sono numerose le iniziative "smart city" avviate dai comuni italiani. L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - ANCI, sulla base del lavoro di ricerca svolto dall'Osservatorio Smart City, ha realizzato una piattaforma nazionale (Italian Smart Cities) che raccoglie e cataloga le informazioni relative alle esperienze progettuali - nell'ottica smart - di 105 comuni. Nella piattaforma si contano in totale 1221 progetti e circa 13 milioni di cittadini beneficiari.
Leggi tutto

FACEBOOK

Ritorno in Emilia tra street art, tortelli e lambrusco

Viaggio nell'Emilia della street art, tra spazi dismessi e pezzi di città che riprendono vita attraverso percorsi di riqualificazione di capannoni e aree abbandonati avviati nel 2012.
Leggi tutto

TWITTER

 TweetSprar

DIARIO METROPOLITANO

Via libera allo statuto della città metropolitana di Napoli

metropolitana-toledo-640x320 Quarantasei i voti favorevoli, in rappresentanza di 2 milioni e 238 mila abitanti ed un solo astenuto: così la Conferenza Metropolitana ha dato il via libera all'adozione definitiva dello Statuto della Città metropolitana di Napoli. La Carta fondamentale del nuovo Ente è stata approvata al termine della seduta della Conferenza, composta da tutti i sindaci dei comuni dell'area metropolitana, tenutasi il 16 giugno nell'aula consiliare di Santa Maria la Nova del capoluogo campano. Leggi tutto

LIBRI E FILM

Le città nella politica di coesione: luci e ombre all'avvio della nuova programmazione

È alle battute finali il ciclo di programmazione 2007-2013 della politica di coesione comunitaria, ed in corso di avvio il ciclo 2014-2020. Si tratta di una questione cruciale, che riguarda le più rilevanti – ormai praticamente le uniche - risorse che nel nostro Paese sono dedicate agli investimenti per lo sviluppo territoriale. Eppure alla rilevanza del tema non pare corrispondere un dibattito pubblico sufficientemente informato e approfondito.

Leggi tutto

AGENDA

19 - 20 giugno, Catania - Conferenza sulla mobilità sostenibile

24-25 giugno, Roma - IV Conferenza sulla finanza e l'economia locale

 

 

[ ... ]

 


 
Commissione europea

12 stelle in Europa

Numero 39, 17/06/2015

Rappresentanza in Italia

La Commissione ha presentato oggi un piano d'azione per una profonda riforma della tassazione societaria nell'UE. Il piano d'azione illustra una serie di iniziative finalizzate a combattere l'elusione fiscale, garantire la sostenibilità del gettito e rafforzare il mercato unico per le imprese.

In questo numero

Relazione energie rinnovabili: UE sulla buona strada per un utilizzo sostenibile delle energie

La Commissione europea ha pubblicato la relazione sui progressi compiuti nell'ambito delle energie rinnovabili che rileva come l'UE sia sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del 20% entro il 2020. Con una quota finale del 15,3% di energie rinnovabili nel consumo finale lordo del 2014, l'UE e la grande maggioranza degli Stati membri stanno riportando notevoli progressi: è infatti previsto che 25 Stati membri raggiungeranno i propri obiettivi nazionali 2013/2014.

Vivere insieme e accettare le diversità: l'UE si impegna a garantire la tolleranza e il rispetto tra culture e religioni diverse

Il 16 giugno la Commissione europea ha ospitato l'annuale riunione ad alto livello con quindici leader religiosi delle comunità cristiana, ebraica, musulmana, indù, buddista e mormone per discutere sul tema "Vivere insieme e accettare le diversità".

19/06/2015

Mercato del lavoro e sviluppi sociali in UE: a che punto siamo?

Roma, 19 giugno 2015
Il mercato del lavoro e gli sviluppi sociali nell'Unione europea: questo il tema del rapporto "ESDE 2014" che sarà presentato venerdì 19 giugno a Roma.

03/07/2015

Mohan Munasinghe per il ciclo di conferenze Kapuscinski

Milano, 3 luglio 2015, ore 10.00
Presso il Politecnico di Milano, si terrà la conferenza "Integrated solutions for sustainable development and climate change - Key role of social innovation" con il Premio Nobel per la Pace Mohan Munasinghe.

-
 

 

 

 

 
OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
 Ultime Notizie e comunicazioni

Lunedì 15 giugno 2015
 
IN PRIMO PIANO
AGCOM SU MINACCE AI GIORNALISTI. DRAMMATICO DIVARIO FRA REGIONI
Una mappa dei dati territoriali sulle intimidazioni prodotti dell’Osservatorio Ossigeno per l’Informazione elaborata dall'Autorità Garante delle Comunicazioni
ROMA. CONDANNATO AUTORE DOCUMENTARIO "NAZIROCK"
Il giornalista dovrà pagare 15mila euro più le spese al leader della band musicale “Legittima Offesa” per i tagli a un'intervista
CONDANNATI EX SINDACO E ADDETTA STAMPA
Per un comunicato stampa con frasi ritenute offensive e non veritiere sul conto della responsabile di Italia Nostra
ALTRE NOTIZIE
MINACCE AI GIORNALISTI IN ITALIA E IN EUROPA. LA NEWSLETTER DI MAGGIO DELL'AGE
La piattaforma europea del Consiglio d'Europa e i dati di Ossigeno sul carcere per diffamazione fra i temi della rassegna mensile dell'Associazione giornalisti europei.
INDIA. GIORNALISTA BRUCIATO CON LA SUA CASA. SOSPETTI SULLA POLIZIA
Jagendra Singh è deceduto l’8 giugno 2015. Una settimana prima la polizia ha perquisito la sua abitazione. Poi avrebbe appiccato il fuoco. Indignzione e proteste
DDL DIFFAMAZIONE. FRANCO ABRUZZO: PUNTI NEGATIVI E OMBRE PESANTI
Il noto giornalista elenca i punti deboli del testo, predisposto dalla Commissione Giustizia della Camera per il voto in Aula a Montecitorio, per abolire la pena del carcere
AGENDA
DOMANI 16 GIUGNO AGCOM PRESENTA RICERCA SU "INFORMAZIONE E INTERNET"
VIDEO GIORNALISMO. PREMIO DIG AWARDS, BANDO SCADE 30 GIUGNO
 
E ANCORA...
Il notiziario di Ossigeno è anche in INGLESE e in FRANCESE - Read news in English - Voir en Français
 
 
Facebook
Twitter
Youtube
Website
Il testo integrale e altre notizie su notiziario.ossigeno.info e sulla nostra pagina Facebook

Dal 1 gennaio 2015 Ossigeno ha segnalato in Italia 125 episodi di intimidazioni con 180 giornalisti coinvolti.
Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli
 

 


 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 41 Giugno 2015  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
CIME: Consiglio nazionale e dibattito sulle “Finanze dell’Unione”.
Partecipa l’AICCRE

Organizzato dal CIME, si svolgerà oggi a Roma un dibattito con Mario Monti su “Le finanze dell’Unione”. Introduce: Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME. Coordina: Giampiero Gramaglia, Vicedirettore de “La Presse”. Relazione di: Mario Monti, Presidente del Gruppo di lavoro ad alto livello sulle risorse proprie dell’Unione. Interventi: Alfredo De Feo, EP Fellow, European University Institute; Paolo Guerrieri, Senato della Repubblica; Alfonso Iozzo, Vicepresidente Fondazione Internazionale Triffin; Alberto Majocchi, Università degli Studi di Pavia; Marcello Messori, Direttore LUISS School of European Political Economy; Roberto Sommella, Direttore relazioni esterne e rapporti istituzionali AGCM. Concluderà i lavori Fabio Masini, Segretario generale CIME. Il dibattito sarà preceduto dai lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Europeo-Italia ai quali parteciperà per l’AICCRE il Segretario generale Carla Rey.

Politica di coesione, CdR: “ritardo non sia causa di inefficienze”

Il Presidente del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) Markku Markkula è intervenuto al recente Consiglio informale sulla politica di coesione a Riga (riunione dei ministri UE responsabili della coesione territoriale e delle questioni urbane) chiedendo un’attuazione scorrevole dei programmi operativi: "La fase 2014-2020 è stata lanciata in ritardo, ma ciò non deve assolutamente comportare una minore efficienza o una qualità inferiore dei progetti. La politica di coesione dispone di strumenti potenti per promuovere la crescita e l’occupazione. Il successo della sua attuazione dipende da norme semplici e chiare per accedere alle opportunità di finanziamento." A tal fine, il varo del gruppo ad alto livello sulla semplificazione, annunciato dalla Commissaria per la politica regionale Corina Creţu, è stato accolto con favore dal Presidente del CdR, che ha sottolineato il valore aggiunto del contributo del Comitato: “L’esperienza diretta dei nostri membri nelle questioni riguardanti l’attuazione darà un contributo concreto alla valutazione e al miglioramento del regolamento in vigore allo scopo di facilitare il compito degli operatori del settore, rafforzare l’assorbimento dei fondi ed accrescere l’impatto dei programmi”. Per quanto riguarda l’adozione della dichiarazione di Riga sul tema Verso una politica urbana integrata per l’UE, il Presidente Markkula ha accolto con favore il riconoscimento del principio di partenariato e il rispetto della sussidiarietà e della proporzionalità. “Voglio essere chiaro: non stiamo chiedendo che si emani una normativa dell’UE sulle città, che aggiunga norme e vincoli al compito complesso che rappresenta lo sviluppo delle nostre città. Nondimeno, dobbiamo ammettere che il livello di coerenza delle iniziative politiche e dei vari programmi d’investimento UE è troppo basso. Le valutazioni di impatto territoriale devono diventare un elemento normale del processo che porta alla definizione della legislazione dell’UE. Ciò dovrebbe basarsi su una politica fondata su realtà oggettive, sulla mappatura di nuovi dati e sull’utilizzo di strumenti di pianificazione regionale e urbana nuovi e avanzati. Non dovremmo poi trascurare i bisogni e le opportunità di crescita sostenibile delle città piccole e grandi, nonché la loro interazione con la campagna”. Le regioni e le città chiedono adesso che la dichiarazione di Riga sia seguita dall’accordo su un percorso ben delineato per la definizione e l’adozione dell’Agenda urbana dell’UE.

Produttori di latte: quali garanzie per il futuro?

È recentemente emerso che il Parlamento europeo, il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) ed il Comitato economico e sociale europeo sono d’accordo sulla necessità di prevedere nuovi strumenti per garantire i redditi dei produttori di latte. Nel contesto delle eccedenze di latte e di diminuzione del prezzo, fenomeni constatati dall’estate 2014, questa prospettiva è estremamente preoccupante poiché in molti Stati membri e regioni la produzione lattiera costituisce un pilastro fondamentale dell’economia regionale e del valore aggiunto dell’agricoltura. In effetti, dopo la ripresa imprevista dei prezzi dei prodotti lattieri tra gennaio e marzo 2015, da marzo si percepisce di nuovo una tendenza al ribasso, come indicato dalla relazione dell’Osservatorio sul mercato del latte, dopo la riunione tenutasi il 29 aprile. In questo periodo difficile per i produttori il CdR ha formulato le seguenti raccomandazioni: • aumentare il livello della rete di sicurezza per un periodo di tempo limitato e per far fronte alla crisi imminente, in attesa dell’introduzione di un altro dispositivo; potenziare il ruolo delle organizzazioni di produttori per garantire che svolgano un ruolo economico chiaro nella gestione dei prezzi e dell’offerta e migliorare l’efficacia della contrattualizzazione applicando tale dispositivo a tutta la filiera, includendo in particolare la grande distribuzione; migliorare il funzionamento dell’Osservatorio europeo sul mercato del latte (European Milk Market Observatory) e predisporre i mezzi necessari affinché possa diventare un autentico strumento di guida e non si limiti all’osservazione a posteriori. A tal fine è fondamentale che l’Osservatorio fornisca dati in tempo reale e in maniera più dettagliata rispetto agli Stati membri, allo scopo di tenere conto delle diverse situazioni nelle regioni europee; adottare misure urgenti di sicurezza del reddito di tutti i produttori di latte, ispirandosi in particolare alle proposte della European Milk Board.

Erasmus+: arrivano primi prestiti per laureati

Primi prestiti per i laureati che seguono un corso di laurea magistrale all’estero sono ora disponibili nell’ambito del meccanismo di garanzia dei prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrali. L’accordo, che metterà a disposizione a titolo di prestito fino a 30 milioni di euro garantiti dalla Commissione europea mediante il programma Erasmus+, sarà firmato da MicroBank e dal Fondo europeo per gli investimenti. Questo primo accordo offrirà un sostegno agli studenti spagnoli che seguono un corso di laurea magistrale in uno dei 33 paesi partecipanti al programma Erasmus+ o agli studenti di questi paesi che si trasferiscono in Spagna per un corso di laurea magistrale. Grazie a questo meccanismo gli studenti potranno ricevere fino a 12 000 euro per un corso annuale e fino a 18 000 euro per un corso biennale. La Commissione europea ha fatto in modo che i prestiti siano offerti a condizioni favorevoli. Per esempio, non sono necessarie garanzie da parte degli studenti o dei genitori e vengono proposti un tasso d’interesse favorevole e opzioni di rimborso differito. Approfondisci

In Lettonia Forum su istruzione e formazione professionale

Il 17e 18 Giugno, Jūrmala, in Lettonia, accoglierà il sesto Forum annuale sulla qualità dell’istruzione e la formazione professionale in Europa (EQUVET). Esperti del settore da tutti gli Stati membri dell’Unione Europea si riuniranno per valutare il lavoro svolto fino ad oggi e fissare gli obiettivi per il prossimo periodo 2016-2017. Il forum verterà sulla verifica dell’istruzione e la formazione professionale attraverso l’implementazione del Quadro di Riferimento Europeo sulla Garanzia di Qualità, e la definizione di indicatori di qualità nell’istruzione a livello nazionale. Il forum è organizzato dalla Commissione e il Segretariato EQUVET in cooperazione con il Latvian State Education Quality Service, e riunirà rappresentanti della Commissione Europea, il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale, responsabili delle politiche legate all’istruzione e partner sociali. Approfondisci

Enti locali, sulla GUCE i pareri del Cdr

La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato alcuni pareri del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR). Tra i temi trattati: Strategia di allargamento e sfide principali per il periodo 2014-2015; Attuazione del Libro bianco del 2011 in materia di trasporti; Il futuro del settore lattiero-caseario; un approccio integrato al patrimonio culturale per l’Europa; miglioramento dell’attuazione dell’Agenda territoriale dell’Unione europea 2020; migliorare l’efficienza delle risorse nell’edilizia; piano di investimenti e Fondo europeo per gli investimenti strategici. Scarica la Gazzetta

Stranieri e mercato del lavoro: nasce portale integrazioni

Secondo gli ultimi dati, sono 2,4 milioni gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia. Una occupazione che si caratterizza soprattutto su profili di basso livello per lavori manuali non qualificati. Non è un caso che il 22,6% dei lavoratori stranieri in Italia possiedono un livello di istruzione alto ma sono impiegati in lavori di bassa qualifica. Tra gli ostacoli all’inserimento lavorativo degli stranieri in posizioni qualificate è la difficoltà di far valere in Italia titoli di studio e qualifiche professionali acquisite all’estero. È infatti possibile, per chi intende lavorare in Italia, chiedere il riconoscimento del proprio titolo, ma spesso i percorsi per ottenere tale riconoscimento sono complessi e non chiari. Il portale Integrazione Migranti, progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione che nasce sotto il coordinamento della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offre un ampio approfondimento sul riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali estere in Italia e fornisce tutte le informazioni necessarie a chi intende far riconoscere un titolo o qualifica ottenuta all’estero, sia per lavorare nel proprio ambito di specializzazione sia per proseguire gli studi o partecipare a concorsi pubblici. Approfondisci

Adottato il programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Umbria

Il programma di sviluppo rurale (PSR) per la Regione Umbria, che è stato formalmente adottato dalla Commissione europea, delinea le priorità dell’Umbria per l’utilizzo di quasi 877 milioni di euro di finanziamento pubblico, disponibile per il periodo di 7 anni 2014-2020 (più di 378 milioni di euro dal bilancio dell’UE e 499 milioni di euro di cofinanziamento nazionale). Il PSR Umbria è il sesto dei 23 programmi regionali e nazionali italiani ad essere approvato. Il programma di sviluppo rurale per l’Umbria dà particolare rilievo alle azioni legate alla salvaguardia, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi, al potenziamento della competitività del settore agricolo e di quello forestale e a promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo economico nelle zone rurali. Si prevede che circa il 42% delle superfici agricole farà oggetto d’impegni per la gestione delle risorse idriche, quasi il 29% per la gestione del suolo e che oltre il 13% delle superfici agricole e il 5% di quelle forestali saranno oggetto d’impegni a sostegno della biodiversità. Al fine di potenziare la competitività del settore agricolo e forestale, 1 200 agricoltori otterranno un sostegno per la ristrutturazione o l’ammodernamento delle loro aziende e oltre 400 giovani agricoltori riceveranno aiuto finanziario per avviare la propria attività. A questo riguardo, nella selezione delle operazioni un peso particolare verrà dato al fattore innovazione. L’11% della spesa pubblica del PSR verrà destinata a sostenere azioni che stimolano l’innovazione, la cooperazione e lo sviluppo della base di conoscenze. Il PSR Umbria contribuirà, inoltre, all’inclusione sociale e allo sviluppo economico nelle aree rurali portando migliori servizi al 34% della popolazione rurale. Il 90% della popolazione rurale nelle aree rurali beneficerà anche di nuovi o migliori infrastrutture a banda larga.

Mercato del lavoro e sviluppi sociali in UE: a che punto siamo?

Il mercato del lavoro e gli sviluppi sociali nell’Unione europea: questo il tema del rapporto "ESDE 2014" che sarà presentato venerdì 19 giugno a Roma. Si tratta di un’analisi che la Commissione europea pubblica annualmente per analizzare il mercato del lavoro e gli sviluppi sociali nell’Unione europea. I risultati della ricerca saranno illustrati da Paolo Pasimeni della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e inclusione. L’iniziativa si svolgerà presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea in via IV Novembre 149 e avrà inizio alle ore 10.00. Maggiori informazioni: Cristina Ceccarelli cristina.ceccarelli@ext.ec.europa.eu

Minori ed internet: nuovo rapporto del Consiglio d’Europa

ll 60% dei minori tra i 9 e i 16 anni utilizza internet e passa circa un’ora e mezza al giorno navigando online. I meccanismi esistenti in Europa per tutelare i bambini contro i contenuti dannosi dell’ambiente multi-screen (Internet, televisione, compresi i video-on-demand) costituiscono il tema centrale del nuovo rapporto dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo del Consiglio d’Europa. Il rapporto esamina le varie misure tecnologiche esistenti per limitare l’accesso dei minori a certi contenuti, il quadro giuridico internazionale ed europeo, la giurisprudenza e le sue interpretazioni, nonché numerosi approcci nazionali, dal momento che nei vari paesi la responsabilità tra l’autorità di regolazione nazionale, i provider di servizi e i genitori o i tutori non è condivisa allo stesso modo. Ad esempio, i simboli di classificazione in base all’età sono raramente uniformi per i servizi televisivi e le trasmissioni on-demand, perfino all’interno di uno stesso paese, e la definizione di “contenuto seriamente dannoso” o anche di “minore” differisce tra i paesi europei. La tutela e la responsabilizzazione dei minori e dei giovani nel nuovo ambiente mediatico è una delle priorità della Strategia per la governance di Internet elaborata dal Consiglio d’Europa e per la Strategia sui diritti dell’infanzia.

L’AICCRE ad Expo 2015

Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci

 

IN AGENDA

Lunedì 22 giugno 2015, dalle ore 11.45 alle ore 13.30 si terrà, presso gli Uffici dell’AICCRE, una seduta congiunta di Direzione e Consiglio Nazionale per lo svolgimento del Seminario “Per una politica di asilo, accoglienza, immigrazione. Quale agenda europea?” a cura di Alfonso Sabatino e Davide Rigallo (Federazione AICCRE Piemonte) a cui seguirà dibattito e proposta di un documento programmatico sul tema.

La riunione della Direzione Nazionale è convocata a Roma, presso gli Uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi 86 (Sala Umberto Serafini), lunedì 22 giugno 2015 alle ore 10.30, in seconda convocazione.

Il Consiglio Nazionale dell’AICCRE è convocato a Roma, presso gli Uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi, 86 (Sala Umberto Serafini), lunedì 22 giugno 2015 alle ore 11.45, in seconda convocazione.
 

 

 BANDI E PROGRAMMI

Istruzione e formazione: invito aperto a presentare proposte

Al fine di istituire una rete europea dedicata all’istruzione e alla formazione professionale (ReferNet), l’invito punta a selezionare un candidato in ciascuno dei paesi ammissibili (Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia) con cui il Cedefop concluderà un accordo quadro di partenariato quadriennale. Istituito nel 1975 e avente sede in Grecia sin dal 1995, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) è un’agenzia dell’Unione europea (UE). Le candidature per l’accordo quadro di partenariato devono essere inviate al più tardi entro e non oltre il 21 agosto 2015. Le specifiche dettagliate dell’invito a presentare proposte, l’atto di candidatura e i suoi allegati saranno disponibili sul sito web del Cedefop.

Terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020)

Bandito dalla Commissione europea un invito a presentare le candidature per «Salute — 2015» nell’ambito del terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020). Il bando consta di un invito a presentare proposte per l’aggiudicazione di un contributo finanziario ad azioni specifiche sotto forma di sovvenzioni di progetti. I termini per la sottomissione online delle proposte è il 15 settembre 2015. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea).
 

 

 

Seguici sulle nostre pagine social 
 

Facebook Twitter Google Plus  
 

Unione energia: Autorita', proposta importante con qualche criticita'Author: Eric Fischer / photo on flickr

Una serie di proposte unitarie con cui per la prima volta l'Ue affronta temi finora demandati ai singoli stati membri, ma che presenta qualche criticità. Così l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico descrive, nel corso di un'audizione in Senato, il pacchetto Unione dell'energia.

Leggi tutto...
Trasporti: Consiglio Ue al lavoro per sviluppo navigazione internaNavigazione interna - Photo credit: ronsaunders47

Il Consiglio dei ministri dei Trasporti dell'Ue ha approvato i requisiti generali per uno sviluppo sostenibile nella navigazione interna. Al centro delle ricerche ci saranno l’aumento degli standard di sicurezza e lo sviluppo innovativo.

Leggi tutto...
CdM: Quarto pacchetto ferroviario, tutto rimandato a ottobreQuarto Pacchetto ferroviario -  autore: NAC

Ancora uno slittamento per l’accordo sul Quarto pacchetto ferroviario. Le trattative tra i paesi membri andranno avanti e la partita - aperta nel lontano 2013 - non si chiuderà prima di ottobre 2015, sotto la presidenza lussemburghese.

Leggi tutto...
Commercio: Usa primo partner Ue per serviziCommercio

Negli ultimi cinque anni, il commercio dell'Unione con i paesi extra-Ue è aumentato significativamente nel settore dei servizi. Per il comparto, in cima alla lista dei partner commerciali dell'Ue si piazzano gli Usa. A dirlo è l'ultimo rapporto di Eurostat.

Leggi tutto...
Xylella: Ue a Peacelink, piano emergenza confermatoUlivi

La Commissione europea risponde alla richiesta dell'associazione ambientalista Peacelink di avviare nuove analisi per comprendere le cause del disseccamento degli ulivi salentini e conferma che la Xylella è, per Bruxelles, la principale indiziata. Il piano di eradicazione, quindi, non è in discussione.

Leggi tutto...
Expo 2015: ambasciatore Cina in Italia, evento senza precedentiChina Pavilion

Nel quadro di una collaborazione redazionale con Tribuna economica, riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervista rilasciata a Tribuna economica da LI Ruiyu, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

Leggi tutto...
Ogm: Pe pronto a bocciare liberta' scelta su importazioni Ogm

Mentre la Camera approva la legge europea 2014, che prevede, tra le altre cose, una norma sulla libertà di scelta in materia di Ogm, le commissioni Ambiente e Agricoltura del Parlamento europeo si preparano a bocciare la proposta dalla Commissione Ue sulla modifica del regime di autorizzazione all'ingresso nell'Unione dei prodotti geneticamente modificati.

Leggi tutto...
Pe: ok emendamento Doha; non passa sicurezza energeticaParlamento europeo

La plenaria del Parlamento europeo dà l'ok al prolungamento del protocollo di Kyoto fino al 2020, con il cosiddetto emendamento di Doha. Non passa invece il rapporto sulla sicurezza energetica dell'Ue.

Leggi tutto...
Consumatori: ok Commissione Politiche Ue a recepimento direttiva ADRAlternative Dispute Resolution

Arriva dalla Commissione Politiche dell'Unione europea della Camera l'ok al decreto legislativo di attuazione della direttiva Ue sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR) dei consumatori. L'Italia ha tempo fino al 9 luglio 2015 per concludere il recepimento della normativa europea.

Leggi tutto...
Mercato digitale: risultati della consultazione Ue su frequenzeCommissione Ue

La Commissione europea pubblica i risultati relativi alla consultazione sul passaggio dalla banda 700 Mhz a alla banda larga mobile, che rientra tra le sedici priorità della strategia per il mercato unico digitale.

Leggi tutto...
 
 

Corsi di formazione

 

Budget, rendicontazione e audit per Horizon 2020
16 giugno, 17:00 - 19:00 

 

 
Rating di legalità per accesso a finanziamenti e gare d'appalto
24 giugno 17:00 - 18:30

  
Elenco completo corsi
 
 

 
 

EVENTI
 
 



Crescita e occupazione, quale ruolo per l’imprese nel mercato interno Europeo
Lunedì, 15 Giugno 2015

Agriculture and Fisheries Council
Martedì, 16 Giugno 2015

Le finanze dell'Unione: dibattito con il Sen. Mario Monti
Martedì, 16 Giugno 2015

Verso l’attuazione del Piano Juncker – Nuove opportunità per le Regioni
Mercoledì, 17 Giugno 2015

Economic and Financial Affairs Council
Venerdì, 19 Giugno 2015

Last call to Europe 2020
Venerdì, 19 Giugno 2015

Linking Food Security to Sustainable Agricultural Policies in the Mediterranean - The Experts’ Views
Sabato, 20 Giugno 2015

Meeting of Ministers for Vocational Education and Training
Lunedì, 22 Giugno 2015

General Affairs Council
Martedì, 23 Giugno 2015

La sana alimentazione e la cultura dell'olio spiegata ai più giovani
Martedì, 23 Giugno 2015

 

 


 
 
Oggetto Newsletter : Lo IAI all'Expo, sicurezza alimentare e diritto al cibo
Newsletter n° 382 , 12 giugno 2015
 

L'Expo innesca il dibattito sulla sicurezza alimentare, sempre più rilevante in un mondo urbanizzato, e accende l'attenzione sulle politiche pubbliche alimentari, lanciando la Carta di Milano che afferma e promuove il diritto al cibo. E, fra i Paesi, spicca il Marocco, in prima fila nell'attuazione di politiche agro-ambientali basate sullo sviluppo sostenibile. In Turchia, il risultato delle elezioni sbarra la via al progetto di riforma della Costituzione, ma crea una situazione d'incertezza e un rischio d'instabilità. In Finlandia, il governo di centro-destra appena insediato si dà ambiziosi obiettivi. E Washington e Pechino si confrontano nel Pacifico per le attività cinesi sulle Isole Spratly.

 
Per seguirci costantemente, visita il nostro sito, dove troverai un ricco archivio di articoli, speciali, recensioni di novità librarie, notizie in tempo reale dall'agenzia AGI e i nostri Speciali su Mediterraneo, mar morto e Guerra al Califfato.

Puoi seguirci anche su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
Sicurezza alimentare e urbanizzazione: le sfide - Lorenzo Kihlgren Grandi, Cecilia Emma Sottilotta
Negli ultimi anni, la sicurezza alimentare intesa come possibilità di accesso fisico ed economico per tutte le persone in ogni momento “ad una quantità di cibo sufficiente, sicuro e nutriente per soddisfare le loro esigenze ...
Leggi l'articolo>
 
Le ricadute geopolitiche della crisi alimentare - Giovanni Canitano, Eugenia Ferragina
La crisi alimentare del 2008 e del 2011 ha ridato centralità al tema dell'alimentazione, ma soprattutto ne ha svelato l'importante dimensione geopolitica ...
Leggi l'articolo>
 
Sviluppo delle produzioni agroalimentari: il Marocco - Daniela Corona
Nell'area del Maghreb, il Marocco si distingue per essere il Paese ad aver intrapreso con più determinazione un cammino di riforme in materia di politica agroambientale ...
Leggi l'articolo>
 
Turchia: che cosa accadrà ora - Dimitar Bechev, Nathalie Tocci
Al culmine delle proteste del 2013 innescate da Gezy Park, il presidente Abdullah Gül è entrato nella storia con la dichiarazione che “la democrazia non consiste solo di urne elettorali” ...
Leggi l'articolo>
 
Un nuovo governo e nuovi progetti - Gianfranco Nitti
A poco più di un mese dalle elezioni politiche del 19 aprile, si è insediato in Finlandia il 74° governo dalla proclamazione della Repubblica, nel 1917: una coalizione tripartita, guidata dal leader centrista, Juha Sipilä ...
Leggi l'articolo>
 
Isole Spratly: sabbia, scogli e Super-Potenze - Nello del Gatto
Un po’ di sabbia e scogli, quattro chilometri quadrati di terra suddivisi in oltre 750 atolli in un'area di 425 kmq nel mar Cinese Meridionale, stanno facendo tornare climi da guerra fredda tra gli Stati Uniti da una parte e la Cina dall'altra ...
Leggi l'articolo>

 

 
---

La Settimana Europea - 14 giugno 2015

---

PARTENARIATO ORIENTALE, A RIGA UN VERTICE DI BASSO PROFILO

Lo scorso 21 e 22 maggio, i rappresentanti delle istituzioni europee, dei 28 Paesi membri e dei sei partner orientali si sono riuniti nella capitale lettone per il quarto vertice del Partenariato Orientale. Dall'ultimo vertice, tenutosi a Vilnius nel novembre del 2013, è passato solo un anno e mezzo, malgrado l'impressione di essere in un'altra era. Da allora infatti cambiamenti epocali sono avvenuti, …

Leggi tutto.

Scritto da Giuseppe F. Passanante

---

L'EUROVIGNETTA

 

di Luigi HC Porceddu

 

Clicca qui per vedere l'intera collezione

 

---

Il Partenariato orientale, istituito nel 2008 su proposta di Polonia e Svezia, è tornato a far parlare di sé in queste ultime settimane in occasione del vertice di Riga del 21 e 22 maggio. La Politica Europea di Vicinato Il Partenariato si inserisce nel più ampio quadro della Politica Europea di Vicinato (PEV) promossa dall’Unione europea tra il …

Leggi tutto.

Scritto da Francesco Celentano

---

C’è aria di novità dalla Mitteleuropa: a partire dal 2016 gli automobilisti che transiteranno sulle autostrade tedesche si vedranno costretti a pagare un pedaggio, come prevede la nuova normativa entrata in vigore nella rigorosa Germania. La proposta, maturata dal bavarese Ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt e già vessillo elettorale della CSU (Bavarian Christian Social Union), è stata approvata dal governo …

Leggi tutto.

Scritto da Martina Mandozzi

---

Il settore agricolo negli ultimi tempi si trova in una situazione di particolare difficoltà, dovuta a scelte politiche, come l’IMU agricola, contingenze geopolitiche (le sanzioni russe), e un clima sempre più imprevedibile. Non è un caso quindi, se spesso l’investimento in questo settore sia considerato antieconomico, portando a conseguenze dannose nel lungo termine come l’abbandono delle campagne e la cementificazione. …

Leggi tutto.

Scritto da Dario Battistella

---

La Legione Straniera è un corpo d’élite dell’esercito francese circondato dal mito perché offre un mezzo di riscatto sociale e la possibilità di assumere una nuova identità. Il prezzo da pagare è tuttavia alto: isolamento, lontananza dalla famiglia e dura quotidianità. Ogni anno i disertori sono circa 250. In passato hanno fatto parte della Légion, tra gli altri, l’italiano Vittorio Testi …

Leggi tutto.

Scritto da Anna Baretta

---

Il Consiglio Competitività non ha accolto la proposta di general approach elaborata dalla presidenza lettone sul "Pacchetto sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato", presentato dalla Commissione Europea nel febbraio 2013. Il pacchetto - composto principalmente da due regolamenti, uno sulla vigilanza dei mercati di prodotti, l'altro sulla sicurezza dei prodotti di consumo - aspira a migliorare la tracciabilità dei …

Leggi tutto.

Scritto da Redazione Europae

---

3 giugno. A tale data risale l'ultimo appello per un governo di unità nazionale da parte delle due fazioni politiche libiche, lanciato al termine di una due giorni patrocinata dal capo della missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) Bernardino León. Una dichiarazione congiunta in cui si auspica il raggiungimento di un accordo bilanciato per la formazione di un nuovo …

Leggi tutto.

Scritto da Enrico Iacovizzi

---

Da quasi un anno in Albania continuano incessanti le proteste di studenti e professori contro la riforma delle università portata avanti dal governo Rama. Una riforma che ha le sue radici nel vecchio governo Berisha, che nel 2005 inaugurò una campagna per aumentare il numero di iscritti all’università ed avvicinare il proprio Paese agli standard dei Paesi sviluppati. Il governo …

Leggi tutto.

Scritto da Sarah Camilla Rege

---
 

Europae è una rivista on-line italiana edita dall'Associazione Culturale OSARE Europa 

 

 


 
 
 
 
 

Il rilancio degli itinerari culturali risorsa economica per i territori UE

L'intergruppo di cui faccio parte costituirà una forte spinta per lo sviluppo del turismo culturale e per il rilancio del grande programma degli itinerari europei. Il patrimonio culturalee religioso costituisce la ricchezza e fa la differenza tra l’Europa e il resto del mondo". Lo afferma in un’intervista a EurActiv.it, raccolta da Alessandra Flora, la presidente dalla commissione Cultura del Parlamento europeo Silvia Costa.

 
read more
 
 
 
 

Mediocridad o ambición

Europa necesita políticas audaces que respondan a las aspiraciones de los ciudadanos.

 
read more
 
 
 
 

"Secular" Turkey

A deeper look into the history of Turkey reveals that, unfortunately, Turkey has never been either truly secular or democratic. In Turkey, freedom of conscience and religion is respected -- but only if you are a practicing Sunni Muslim.

 
read more
 
 
 
 
 

Ιωάννης Καποδίστριας: Ένας Ευρωπαϊστής του 19ου αιώνα

«Θα ήταν εφικτή η συσπείρωση με την συγκρότηση ενός υπερεθνικού οργανισμού που θα μπορούσε να καθιδρυθεί με διεύρυνση της Τετραπλής Συμμαχίας ώστε να συμμετάσχουν όλα τα μικρά έθνη της Ευρώπης. Στα έθνη αυτά ο Οργανισμός θα έπρεπε να εγγυηθεί την εθνική αυτονομία και τα δικαιώματά τους, με συνεχή και έλλογη επικράτηση των φιλελευθέρων και δημοκρατικών ιδεών και όχι με τους ξεπερασμένους θεσμούς της βίας και τη βίαιη επιβολή των ισχυρών στους αδυνάτους».

 
read more
 
 
 
 

Market Solutions For Cronyism and Corruption in Greece

For all the reforms rhetoric that has prevailed in the political arena of Greece against cronyism and corruption, which had assumed Manichaeistic proportions in the way it carried out the tasks of government in all sectors, the country was eventually led into a serious impasse, with incalculable harm being inflicted on the country.

 
read more
 
 
 
 

The Story of the Greek Debt Crisis in 20 charts

Friends often ask me to opine on the Greek debt crisis. They are looking for some insight into what is going on and why the country is at the brink of bankruptcy. I suppose they think my heritage makes me more qualified to offer such insight.

 
read more
 
 
 
 
 

Πάντα ακλόνητη η γραφειοκρατία

Ενώ το ΑΕΠ πέφτει και η ανεργία ανεβαίνει, η γραφειοκρατία παραμένει ακλόνητη –με το κόστος της να τραβά την ανηφόρα.

 
read more
 
       
 
 

 
 

 
 

ΥΠΟ ΤΗΝ ΑΙΓΙΔΑ ΤΗΣ

 
 
 

 
 
 

 

 


 
 
  Giugno 2015
Newsletter Eurodesk
 
 

 
 

In evidenza


 

TIME to MOVE!, consulenza, orientamento e seminari tematici sui temi della mobilità giovanile transnazionale

Cagliari , 22-23-24 Giugno 2015

 

il Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna, con il supporto di Eurodesk Italy e dell'Università degli Studi di Cagliari, promuove l'iniziativa Time to Move!, ovvero un insieme di iniziative sui temi della mobilità giovanile transnazionale. Il programma prevede:

-LabCoach, laboratorio di empowerment motivazionale che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione del partecipante affinchè riesca a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
-Consulenza individuale sui temi della Mobilità transnazionale per l'apprendimento:
Erasmus+, servizio volontario europeo, campi di volontariato internazionale, tirocini presso le istituzioni dell'UE, scambi giovanili, opportunità di lavoro all'estero.
Su questi temi, nel pomeriggio, si realizzeranno dei seminari tematici per gruppi con testimonianze di giovani che hanno già vissuto l'esperienza.

I posti sono limitati. La partecipazione all'iniziativa è subordinata alla registrazione della propria presenza mediante la compilazione del modulo alla pagina:

 http://www.eurodesk.it/timetomove

 


Fondi triplicati per favorire chiamate di docenti dall'estero

Quest'anno parte in anticipo rispetto al passato l'iter per l'assegnazione alle Università statali del Fondo di finanziamento ordinario (FFO). Il decreto con i criteri...


Iniziativa per l'occupazione giovanile: arriva a 1 miliardo di euro il pre-finanziamento

Il Consiglio UE ha deciso di incrementare i pagamenti anticipati relativi all'iniziativa per l'occupazione giovanile (YEI) nel 2015. Gli Stati membri quest'anno...

 

Tutte le notizie su www.eurodesk.it

 

Novità
Istruzione
Pubblicazioni
Iniziative
Formazione

 

 

 
 
 

 


Notizie


 
   

Spingere l'innovazione per stimolare la crescita in Europa

Per migliorare la capacità dell'Europa di innovare ed essere competitiva a livello mondiale occorrono ulteriori sforzi per incoraggiare le idee rivoluzionarie e...

 
 
   

Plovdiv e Matera Capitali Europee della Cultura nel 2019

I giorni scorsi il Consiglio Europeo ha designato la citta bulgara di Plovdiv e la città italiana di Matera, Capitali Europee....

 
 

 

 

Sondaggio Eurobarometro: l'UE continui a finanziare gli aiuti umanitari

Il sostegno pubblico per gli aiuti umanitari dispensati dall'Unione Europea ha registrato un aumento nonostante ...

 

 

A conclusione del progetto Yes4Europe! Europa, Giovani e Cittadinanza è stata pubblicata una ricerca che ha coinvolto oltre 1000 giovani partecipanti di 30 diverse città..

.

 
  Approfondisci  
 
 
 
 
 

Approfondisci

 
 
 
 
 
  Approfondisci  
 
 
 
 
  Scarica la ricerca (PDF)  
 
 


Il PE sostiene le misure per insegnare abitudini alimentari più sane

Le abitudini alimentari sane si apprendono da giovani, per questo l'UE e gli Stati membri dovrebbero investire di più per incoraggiare i bambini a mangiare cibi sani e...


L'Evento Europeo per i Giovani torna nel 2016!

EYE2016, la seconda edizione dell'Evento Europeo per i Giovani tornerà nel 2016, dal 20 al 21 Maggio a Strasburgo, Francia. Ancora una volta il Parlamento Europeo aprirà le sue porte ai giovani...


Proposte dal Junior Summit 2015 ai leader del G7

Si è concluso il 14 maggio a Berlino il Junior 7 Youth Summit (J7) 2015.
I 54 partecipanti, tutti ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni provenienti dagli Stati...

 


Documentazione


 
 

 

European Youth Monitor

La Commissione Europea ha pubblicato 41 indicatori statistici sulla condizione dei giovani nell'Unione Europea. Basato sullo Youth Dashboard, il Youth Monitor fornisce...

 
 

 

 

Be Active - Settimana Europea dello Sport

E' stato lanciato il sito web della Settimana Europea dello Sport, che si svolgerà dal 7 al 13 Settembre 2015. La Settimana, che intende promuovere lo sport e l'...

 

 

 

 

Studenti in fuga: Rapporto sull'inserimento lavorativo dei laureati

Il Rapporto sulla Condizione occupazionale dei laureati di AlmaLaurea, offre una serie di dati sulla mobilità in uscita dall'università italiana:

 

 

 

Rapporto sullo Spazio Europeo per l'Istruzione Superiore 2015

Il rapporto, pubblicato da Eurydice, Eurostat ....

OECD Skills Outlook 2015 - Giovani, Competenze e Occupabilità

In base al rapporto OECD Skills Outlook 2015, i giovani di tutto il mondo ....

 

 

 
 
  Approfondisci  
 
 
 
 
  Approfondisci  
 
 
 
 
  Approfondisci  
 
 
 
     
 
 

Opportunità di finanziamento


EaSI-EURES: Programma mirato di mobilità - Your first EURES job

L'invito intende promuovere la libertà di movimento dei lavoratori, testare modalità innovative per migliorare l'integrazione dei giovani candidati nei paesi di...

 

 

Approfondisci

 

Premio EESC della Società Civile 2015

Lanciato dal Comitato Europeo Economico e Sociale, il premio offre riconoscimento ad iniziative realizzate da organizzazioni della società civile e/o singoli individui...


 

 

Approfondisci

 

Programma di Tirocini Giovani Professionisti in Delegazione (Jpd)

Lanciato dal Servizio Europeo di Azione Esterna (EEAS) e la Commissione Europea, il programma offre a giovani professionisti altamente qualificati dagli Stati membri...

 

 

Approfondisci

 

Contest per le migliori idee di impresa culturale!

"Che Fare" è il contest che intende premiare tre progetti di impresa culturale, con 50 mila euro ciascuno. I progetti presentati possono riferirsi al mondo di:...

"La scienza secondo me", per aspiranti giornalisti under 17!

L'Associazione SEA (Storytelling European Association), in collaborazione con il MIUR e con il patrocinio del Comitato scientifico per Expo 2015 del comune di Milano,...

Invito della Fondazione Anna Lindh "Azioni Interculturali"

L'invito è mirato al finanziamento di azioni della società civile volte ad affrontare la coesione sociale e sensibilizzare le comunità locali sul tema della xenofobia...


N.I.C.E. AWARD - Premio Europeo per Innovazioni in Cultura e Creatività

Il tema dell'edizione 2015 è "Risolvere le principali sfide mondiali - Bando per Innovazioni" ed invita il settore culturale e creativo a proporre innovazioni...


YICCA 2015 - Concorso artistico internazionale

A.p.s. Moho, Associazione artistica di Udine, promuove, la sesta edizione di Young International Contest of Contemporary Art ( YICCA) 2015.
Si tratta di una...


Contest per raccontare il mondo del lavoro

Eidos, Italia Lavoro e il Comune di Montepulciano, organizzatori della manifestazione Luci sul Lavoro, che si terrà dal 9 all'11 luglio a Montepulciano e dedicata alle...

 
 

Eventi


 
     

Fiere del lavoro EURES

State pensando di cercare lavoro in un altro paese UE?
Il Portale EURES per Mobilità nell'Impiego organizza fiere in tutta Europa...

 
 
     

29 Giugno -10 Luglio 2015: corso ILO "Lavoro decoroso per i giovani", Torino, Italia

Promuovere impieghi decorosi per i giovani in maniera globale ....

 
 

 

 

 

24-26 Novembre: Conferenza europea sull'animazione giovanile, l'innovazione sociale e l'impresa

La conferenza transettoriale, che si terrà a Malmö, ...

..

 

 

 

 

3-7 Agosto 2015: Scuola Estiva di Imprenditorialità, Hong Kong

Il corso è rivolto a giovani interessati alla creazione di un'impresa in proprio e desiderosi ....

.

 
  Approfondisci  
 
 
 
 
  Approfondisci  
 
 
 
 
  Approfondisci  
 
 
 
 
  Approfondisci  
 
 
 
        
   

 

 
Euractiv.it

Seguici sulle nostre pagine social 
 

Facebook Twitter Google Plus  
 

Fisco: Bruxelles chiama ma multinazionali non danno chiarimenti Vestager - Fonte: Consiglio dell'Unione europea

Le grandi multinazionali rifiutano il dibattito sui loro privilegi fiscali. La denuncia arriva dal Parlamento europeo, che ha appena messo in rete la lista dei cattivi. Sono finiti nel mirino Mc Donald’s, Ikea, Google, Fiat Chrysler, Amazon, Hsbc. 

Leggi tutto...
Mercato unico capitali: commissario Hill, lancio entro 2019Jonathan Hill

Da quasi 60 anni si parla di creare un’Unione dei mercati dei capitali e il commissario per la stabilità finanziaria Jonathan Hill è determinato a realizzarla entro il 2019. Durante una riunione a Bruxelles sono stati anticipate alcune richieste emerse dalla consultazione pubblica i cui risultati verranno presentati a settembre.

Leggi tutto...
Proprieta' intellettuale: Pe, piu' tutele in paesi terzi e UeA draft law to make tobacco products less attractive to young people was passed by Parliament on Tuesday

Rafforzare l’impegno dell’Ue nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale negli Stati membri e nei paesi terzi. Questo il messaggio lanciato dagli eurodeputati in occasione dell’approvazione di due risoluzioni sui diritti di proprietà intellettuale, a cura dall'eurodeputata Pd Alessia Mosca e dall’europarlamentare ceco Pavel Svoboda.

Leggi tutto...
Unione energia: passi in avanti per implementazioneAuthor: Sander van der Wel / photo on flickr

Passi in avanti nell'implementazione dell'Unione dell'energia. I ministri europei competenti, riuniti a Lussemburgo, adottano le conclusioni relative al pacchetto, ponendo l'accento sulla necessità di salvaguardare la sicurezza degli approvvigionamenti e la cooperazione regionale, incoraggiando gli investimenti infrastrutturali. Nel frattempo, segnali positivi arrivano dal G7, dov'è stato raggiunto un accordo preliminare sul clima.

Leggi tutto...
Tabacco: italiani, ok e-cig ma con prove di minor dannoE-cig - TBEC Review

Gli italiani sono favorevoli ai prodotti alternativi alle sigarette, purchè vi sia una dimostrazione scientifica del minore danno per la salute. E' quanto emerge da un sondaggio di Ipsos Italia presentato oggi.

Leggi tutto...
Ue-Usa: Pe, rinviato voto su TtipTtip

Rinvio a sorpresa del voto del Parlamento europeo sulle raccomandazioni sul Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti tra Ue e Usa (Ttip): alla luce degli oltre 200 emendamenti e delle numerose richieste di votazioni disgiunte presentati in plenaria, il presidente del Pe Martin Schulz rimanda il testo alla commissione competente. 

Leggi tutto...
Ue-Usa: G7, accelerare su TtipAuthor: killerturnip / photo on flickr

Premere sull'acceleratore per raggiungere al più presto un accordo sul Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti tra Ue e Usa (Ttip). E' quanto si legge nella bozza del comunicato finale del G7 di Elmau. Indicazione che arriva alla vigilia del voto in plenaria delle raccomandazioni del Parlamento europeo sull'accordo di libero scambio.

Leggi tutto...
Pagamenti elettronici: verso mercato unico UeCredit cards - Photo credit: frankieleon / Foter / CC BY

La Commissione europea ha approvato una regolamentazione per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. La decisione presa, fa sapere Bruxelles, contribuirà a combattere l’economia sommersa e ad anticipare le esigenze future di compravendita.

Leggi tutto...
Aiuti allo sviluppo, trasparenza: maglia nera all’Italia

L’Italia continua a non rispettare gli standard internazionali di trasparenza negli aiuti allo sviluppo. Ad affermarlo è l’organizzazione internazionale “Publish What You Fund” nel suo rapporto annuale pubblicato a giugno 2015.

Leggi tutto...
Made in Italy: Coldiretti, -53,8% export agroalimentare in RussiaFruits and vegetables - photocredit Fæ

Nei primi due mesi del 2015 l'export dell'agroalimentare italiano verso la Russia si è più che dimezzato. A dirlo è Coldiretti, a dieci mesi dalla decisione del Cremlino di imporre l'embargo su alcune categorie di prodotti provenienti dall'Ue. E dello stato  dei rapporti Mosca-Bruxelles ha parlato oggi alla plenaria del Pe la commissaria europea per la Giustizia Vera Jourova.

Leggi tutto...
Latte: ComAgri, servono nuovi strumenti contro volatilita' prezziLattiero-caseario

L'Unione europea deve assicurare maggiore equilibrio nella filiera lattiero-casearia, attraverso nuovi strumenti contro la volatilità dei prezzi, il sostegno ai produttori attivi in zone svantaggiate e la ricerca di nuovi sbocchi commerciali per gli agricoltori. E' quanto richiesto in una risoluzione non vincolante approvata dalla commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

Leggi tutto...
Malattie croniche: Italia partner di azione comune UeStethoscope - photocredit Dr.Farouk

Si chiama JA-CHRODIS l'azione comune dell'Ue per la lotta alle malattie croniche di cui l'Italia è partner. Obiettivo dell'iniziativa è facilitare lo scambio di buone pratiche per la promozione di uno stile di vita sano al fine di prevenire l'insorgere di patologie quali malattie cardiovascolari, ictus e diabete.

Leggi tutto...
Ferrovie: Camera su rifusione, rafforzare sanzioni Authority trasportiTreno - foto di incooldj

L’Autorità dei trasporti sia rafforzata con il potere di comminare sanzioni più pesanti. E’ la richiesta al Governo che arriva nel parere della Camera sul decreto di recepimento della direttiva europea di rifusione delle norme comunitarie sulle ferrovie.

Leggi tutto...
 
 

Corsi di formazione

 

Budget, rendicontazione e audit per Horizon 2020
16 giugno, 17:00 - 19:00 

 

 
Rating di legalità per accesso a finanziamenti e gare d'appalto
24 giugno 17:00 - 18:30

  
Elenco completo corsi
 
 

 
 

EVENTI
 
 



Environment Council
Lunedì, 15 Giugno 2015

Justice and Home Affairs Council
Lunedì, 15 Giugno 2015

Conferenza stampa per la presentazione del rapporto dell’IFAD “Inviare soldi a casa”
Lunedì, 15 Giugno 2015

Crescita e occupazione, quale ruolo per l’imprese nel mercato interno Europeo
Lunedì, 15 Giugno 2015

Agriculture and Fisheries Council
Martedì, 16 Giugno 2015

Le finanze dell'Unione: dibattito con il Sen. Mario Monti
Martedì, 16 Giugno 2015

Verso l’attuazione del Piano Juncker – Nuove opportunità per le Regioni
Mercoledì, 17 Giugno 2015

Economic and Financial Affairs Council
Venerdì, 19 Giugno 2015

Last call to Europe 2020
Venerdì, 19 Giugno 2015

Linking Food Security to Sustainable Agricultural Policies in the Mediterranean - The Experts’ Views
Sabato, 20 Giugno 2015

 
 

 
YACHARINA - Panorámica Latinoamericana - www.panoramical.eu Vea el boletín en su explorador web

Bilateral UE-México


thumb_IMG_0506_1024Un buen ambiente se respiraba entre los tres Presidentes protagonistas de la bilateral UE-México. Calidez en la relación y no podía ser de otro modo, México es un gran país, es una de las economías más importantes de América latina, ha debido lidiar desde siempre con su vecino Estados Unidos de Norteamérica de quien ahora […]
Leer más
share on Twitter Like Bilateral UE-México on Facebook

Juntas Sigamos Adelante!


familiaLa Declaración de Bruselas producida por lo Gobernantes y Jefes de Estados de la Unión Europea y América latina y Caribe ha producido un Plan de Acción que rige el camino birregional por dos años, hasta la próxima Cumbre. Recodarán que en el 2013 en Santiago de Chile el Plan de Acción creó el Capítulo […]
Leer más
share on Twitter Like Juntas Sigamos Adelante! on Facebook

Concluyó la CELAC-UE y se abren dos bilaterales (+video)


thumb_DSCN9793_1024Con una ceremonia de conclusión se cerraron los trabajos de los dos bloques Unión Europea y América Latina y Caribe, hasta dentro de dos años, esta vez, en América latina, nos hospedará el país que presidirá la CELAC, Bolivia o Guatemala. Ha sido una Cumbre decidida, se ha hablado claro, el Presidente Correa no se […]
Leer más
share on Twitter Like Concluyó la CELAC-UE y se abren dos bilaterales (+video) on Facebook

La UE se compromete con el CARIFORUM


thumb_IMG_0495_1024La Alta Representante de la UE y Vicepresidenta de la Comisión, Federica Mogherini, ha marcado hoy un hito al firmar un nuevo programa de financiación regional con la región del Caribe por un importe de 346 millones EUR hasta 2020. Esto representa más del doble de los fondos disponibles en años anteriores (165 millones EUR). […]
Leer más
share on Twitter Like La UE se compromete con el CARIFORUM on Facebook

La Paz de Colombia


thumb_IMG_0394_1024Ya antes de la Cumbre UE-CELAC la UE ha reiteró su firme apoyo político a las conversaciones de paz de La Habana iniciadas en octubre de 2012 entre el gobierno colombiano y las Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (FARC ). La UE se ha comprometido a apoyar la aplicación de un futuro acuerdo de paz. […]
Leer más
share on Twitter Like La Paz de Colombia on Facebook

Trilateral con sabor a triunfo: Rajoy, Santos, Humala.


18061195974_017e0d1af3_oUna reunión con sabor a triunfo trilateral y también de troika se realizó en la sede del Consejo de la UE, entre el Presidente Humala del Perú,  Presidente Santos de Colombia  y Presidente Rajoy de España. Un reconocimiento y agradecimiento por haber tenido la iniciativa, único país de  la Union Europea que la pensó, de […]
Leer más
share on Twitter Like Trilateral con sabor a triunfo: Rajoy, Santos, Humala. on Facebook

TAMBIÉN LE PUEDEN INTERESAR NOTICIAS Y ARTÍCULOS DE:
 POLÍTICA   AMÉRICA LATINA Y CARIBE 
  UNIÓN EUROPEA   EMPRESARIAL   COP20 
 VATICANO   EVENTOS   ARTE Y CULTURA 

 

 

 
OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
 Ultime Notizie e comunicazioni

Giovedì 11 giugno 2015
 
IN PRIMO PIANO
ITALIA. LE NOTIZIE PIÚ PERICOLOSE DI MAGGIO 2015 SEGNALATE DA OSSIGENO
La prima rassegna mensile per il Centro Europeo per la libertà di informazione e di stampa di Lipsia (Ecpmf) realizzata con il sostegno dell’Unione Europea
NETTUNO. IMPRENDITORE ACCUSA IL GRANCHIO DI DIFFAMAZIONE E STALKING
Si ritiene vittima di una campagna persecutoria. Ivo Iannozzi, direttore del giornale, replica: Siamo cronisti, facciamo solo cronaca
DIFFAMAZIONE
ASSOLTO DIRIGENTE LAV DENUNCIATO DA CACCIATORI TOSCANI
Nel 2013 Giacomo Bettinelli aveva denunciato la proliferazione eccessiva e incontrollata delle doppiette in Toscana. Per i giudici le sue critiche sono legittime 
BARI. DUE GIORNALISTI ASSOLTI DOPO DIECI ANNI
La vicenda iniziata da un articolo del 2005.  Il cronista della Gazzetta del Mezzogiorno aveva scritto che molti lavoratori dell'Università di Bari erano imparentati
SANTORO PERDE 30MILA EURO NELLO SCONTRO CON MEDIASET
Nel 2011 disse che il Biscione aveva fatto fallire le sue trattative con La7. Il Tribunale di Milano lo ha condannato per diffamazione aggravata
ALTRE NOTIZIE
MAFIA. EDITORE CIANCIO A PROCESSO. FORSE ODG SICILIA SARÀ PARTE CIVILE
Stiamo studiando questa ipotesi, dice il presidente Riccardo Arena. Chiesto un parere di fattibilità all'avv. Dario Pastore. L'udienza il 19 giugno a Catania
STRASBURGO. IL GIORNALISTA CHE RIPORTA FRASE DELL'ACCUSA NON DIFFAMA
Neppure se la persona accusata alla fine viene assolta. Lo ha stabilito la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo condannando l'Islanda che aveva giudicato diversamente
 
E ANCORA...
Il notiziario di Ossigeno è anche in INGLESE e in FRANCESE - Read news in English - Voir en Français
 
 
Facebook
Twitter
Youtube
Website
Il testo integrale e altre notizie su notiziario.ossigeno.info e sulla nostra pagina Facebook

Dal 1 gennaio 2015 Ossigeno ha segnalato in Italia 123 episodi di intimidazioni con 177 giornalisti coinvolti.
Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli

 

 

 


 
Commissione europea

12 stelle in Europa

Numero 38, 10/06/2015

Rappresentanza in Italia

Mercoledì 10 e giovedì 11 giugno avrà luogo a Bruxelles il vertice tra i leader dell'UE e quelli dell'America Latina e degli Stati caraibici. Il tema del vertice è: Formare il nostro futuro comune: lavorare per dare vita a società prospere, sostenibili e unite per i nostri cittadini.

In questo numero

L'UE adotta il regolamento sui pagamenti con le carte di credito

La Commissione europea accoglie con favore l'entrata in vigore di un regolamento che impone un limite alle commissioni interbancarie per i pagamenti effettuati con carte di credito e di debito a uso dei consumatori e che migliora la competitività per tutti i pagamenti con carte di credito.

Migliorare la spesa e la gestione dei fondi della politica di coesione

La Commissione desidera aiutare gli Stati membri a non perdere investimenti preziosi e intende far sì che il denaro sia speso adeguatamente e sia destinato a progetti che possano arrecare benefici ai cittadini.

17/06/2015

Fondi strutturali europei 2014 - 2020: che cosa sono, come funzionano e quali opportunità offrono

Milano, 17 giugno 2015, ore 09.00 - 13.00
Presso l'Ufficio di Milano della Rappresentanza in Italia si terrà un seminario formativo sui fondi strutturali europei.

 

18/06/2015

Corso per giornalisti sul tema della migrazione

Roma, 18 giugno, Spazio Europa, via IV Novembre 149

-

 

 
 


 

 

 

EUROPAE è media partner dell'Associazione TRAM:E

per l'evento  

Rilanciare la crescita:
tre riforme per l'Italia e l'Europa 

Le prospettive dei protagonisti
con
Corrado Passera (Italia Futura) e
Filippo Taddei (Partito Democratico)

Giovedì 11 giugno - ore 21
Venerdì 12 giugno - ore 21

Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri, 5 - Pavia

 

 

 

 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Lucca, Palazzo Ducale

 
HbbTv European Round Table
​12° Forum Europeo Digitale

11 - 12 GIUGNO 2015

 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

 

 

 

 
Euractiv.it

Seguici sulle nostre pagine social 
 

Facebook Twitter Google Plus  
 

Piano Juncker: arrivano Huawei e Zte, i big delle tlc cinesiEcofin

I big cinesi delle tlc (Huawei, Zte, Hutchison Whampoa) potrebbero investire nelle infrastrutture europee di telecomunicazioni. E’ la novità allo studio nell’ambito del piano Juncker.

Leggi tutto...
Unione energia: le priorita' degli operatoriAuthor: amerune / photo on flickr

Chi parla di tempesta perfetta, chi di rivoluzione copernicana. Nel corso delle audizioni in Senato sul pacchetto Unione dell'energia, gli operatori del settore energetico concordano sull'importanza delle proposte della Commissione europea e sottolineano la necessità di integrare i mercati, assicurare gli approvvigionamenti e sviluppare in modo efficiente le fonti rinnovabili.

Leggi tutto...
Alcol: ong in protesta contro assenza strategia UeAlcol - Photo credit: Alex Abian

Le organizzazioni europee che si occupano di salute pubblica si ribellano alla decisione della Commissione europea, annunciata nei giorni scorsi dal commissario Ue alla Salute Vytenis Andriukaitis, di non presentare una nuova strategia europea per ridurre i danni legati all'alcol

Leggi tutto...
Oceani: Vella lancia consultazione su agenda UeOcean - Photo credit: szeke / Foter / CC BY-NC-SA

Le attuali leggi sugli oceani non rispondono alle esigenze ambientali, per questo motivo il commissario per gli Affari marittimi e la Pesca Karmenu Vella ha ufficialmente lanciato una consultazione pubblica al World Ocean Summit di Lisbona, l'evento dedicato alla ricerca di nuove linee guida per un’agenda Ue in materia di salvaguardia degli oceani. 

Leggi tutto...
Biodiversità: Vella, dati preoccupantiAuthor: @yakobusan Jakob Montrasio 孟亚柯 / photo on flickr

Quasi il 15% degli uccelli e il 7,5% delle specie ittiche marine in Europa sono a rischio estinzione. E' quanto rivelano i dati forniti della Commissione europea, in apertura della European Green Week 2015. “Statistiche preoccupanti”, dichiara il commissarioresponsabile per l'Ambiente Karmenu Vella.

Leggi tutto...
Expo 2015: ambasciatore Italia a Mosca, evento unico su nutrizione32325-Moscow

Nel quadro di una collaborazione redazionale con Tribuna economica, riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervista rilasciata a Tribuna economica da Cesare Maria Ragaglini, ambasciatore d’Italia a Mosca.

Leggi tutto...
Expo: Hogan, Ue pronta ad agire per diritto ciboExpo 2015

Sicurezza alimentare e sostegno all'agricoltura. Sono gli obiettivi dell'Esecutivo Ue, secondo quanto dichiarato dal commissario all'Agricoltura Phil Hogan, in occasione del Forum internazionale organizzato dal Ministero delle Politiche agricole a Expo 2015.

Leggi tutto...
Immigrazione: Schulz riceve firme per piano UeConsegna firme

Il presidente del parlamento europeo Martin Schulz ha ricevuto le 394mila firme della petizione lanciata dal rifugiato eritreo Tareke Brhane e dal Comitato 3 Ottobre su Change.org per chiedere un intervento delle istituzioni europee in materia d’immigrazione.

Leggi tutto...
Ue: iniziato lo scontro su progetto integrazioneEuro

Il leader dei social-democratici tedeschi, vice-cancelliere e ministro dell’Economia, Sigmar Gabriel, e il ministro dell’economia francese, il socialista Emmanuel Macron, hanno pubblicato un intervento congiunto su diversi giornali europei, invitando Francia e Germania a riprendere l’iniziativa e la leadership per portare avanti l’integrazione dell’Eurozona nell’ambito di una riforma complessiva dell’Ue che permetta di tenere dentro anche la Gran Bretagna.

Leggi tutto...
Giornate Sviluppo: Juncker, coesione tra Nord e SudEuropa

Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ha inaugurato la nona edizione degli European Development Days, la due giorni dedicata al tema della cooperazione allo sviluppo. Sotto il titolo 'Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro', una serie di panel ed eventi affrontano i temi dell'energia e del clima, dell'accesso al cibo e dei diritti umani.

Leggi tutto...
 
 

Corsi di formazione

 

Bandi Fondo Crescita Sostenibile per ricerca e innovazione
11 giugno, 17:00 - 19:00 

 

 
 

Budget, rendicontazione e audit per Horizon 2020
16 giugno, 17:00 - 19:00 

 

  
Elenco completo corsi
 
 

 
 

EVENTI
 
 



Informal Meeting of Ministers responsible for Cohesion Policy and Territorial Development
Martedì, 09 Giugno 2015

EuroNanoForum 2015
Mercoledì, 10 Giugno 2015

Infoday: Programma Europa Creativa a Campobasso
Mercoledì, 10 Giugno 2015

Transport, Telecommunications and Energy Council
Giovedì, 11 Giugno 2015

Environment Council
Lunedì, 15 Giugno 2015

Justice and Home Affairs Council
Lunedì, 15 Giugno 2015

Conferenza stampa per la presentazione del rapporto dell’IFAD “Inviare soldi a casa”
Lunedì, 15 Giugno 2015

Crescita e occupazione, quale ruolo per l’imprese nel mercato interno Europeo
Lunedì, 15 Giugno 2015

Agriculture and Fisheries Council
Martedì, 16 Giugno 2015

Le finanze dell'Unione: dibattito con il Sen. Mario Monti
Martedì, 16 Giugno 2015

 

 


 

 
OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
 Ultime Notizie e comunicazioni

Lunedì 8 giugno 2015
 
IN PRIMO PIANO
INFORMAZIONE. ZAVOLI, DOBBIAMO SCAMBIARE IDEE E PAROLE CON I GIOVANI
La lezione svolta al corso di aggiornamento dal presidente onorario di Ossigeno, a cui è stata consegnata la targa di “maestro di giornalismo”
LECCE. RIFIUTI TOSSICI. ARCHIVIATA QUERELA CONTRO GIORNALISTA DI TELERAMA
Danilo Lupo aveva riferito i nomi dei presunti interratori di rifiuti tossici fatti agli inquirenti da un collaboratore di giustizia. Uno degli accusati ha denunciato il cronista
 
GIORNALISTI. GIOVANNI SPAMPINATO. PREMIO ALLA MEMORIA A MINORI
Venerdì 12 giugno alle 17:30 a Minori, sulla Costiera Amalfitana, presentazione del libro di Alberto Spampinato C’erano bei cani ma molto seri. Storia di mio fratello Giovanni ucciso per avere scritto troppo, recentemente tornato in libreria
 
CIVILTÀ CATTOLICA. DEONTOLOGIA GIORNALISTI IN CRISI, SPESSO RIDOTTA AD ALIBI
Urgente un intervento di generale ripensamento e riordino che eviti abusi e distorsioni secondo padre Occhetta redattore della rivista dei Gesuiti
 
E ANCORA...
Il notiziario di Ossigeno è anche in INGLESE e in FRANCESE - Read news in English - Voir en Français
 
 
Facebook
Twitter
Youtube
Website
Il testo integrale e altre notizie su notiziario.ossigeno.info e sulla nostra pagina Facebook

Dal 1 gennaio 2015 Ossigeno ha segnalato in Italia 121 episodi di intimidazioni con 174 giornalisti coinvolti.
Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli


 
 

 

 

[ ... ]

 


 
 

La Settimana Europea - 6 giugno 2015

---

LE RICHIESTE DI CAMERON E L'EUROPA A DUE VELOCITA' 

Al netto dei rischi legati alla situazione economica e politica del Sud Europa e della complessità del dibattito politico in Europa, il 2015 potrebbe diventare a sorpresa un anno di riforme per l’Unione Europea. Le richieste di cambiamento manifestate con forza dal Regno Unito dopo le elezioni dello scorso maggio, unite all’esigenza di molti Paesi dell’eurozona di rafforzare l’unione economica …

Leggi tutto.

Scritto da Davide D'Urso

---

L'EUROVIGNETTA

 

di Luigi HC Porceddu

 

Clicca qui per vedere l'intera collezione

 

---

Il 18 maggio 2015 a Bruxelles si ritrovano un italiano, un francese e un tedesco; no non è una barzelletta ma bensì un incontro di vitale importanza per la sicurezza europea. I tre personaggi in questione sono infatti il ministro della Difesa Italiano Roberta Pinotti, il ministro della Difesa tedesco Ursula von der Leyen e il ministro della Difesa francese …

Leggi tutto.

Scritto da Riccardo Molinari

---

In Africa la storia si ripete. Cambiano i luoghi, gli attori ma la trama è sempre la stessa. Un nuovo capo di Stato, intravedendo la fine del suo potere decide comme d’habitude di modificare la costituzione per poter restare in sella. Risultato: l’esercito si ribella, in alcuni casi anche la popolazione, e si da vita a un colpo di Stato …

Leggi tutto.

Scritto da Stefania Carbone

---

Tante novità, ma ancora poca chiarezza: è questo il risultato delle recenti esternazioni di funzionari francesi e russi in merito al contratto che da mesi sta mettendo in imbarazzo l'Eliseo. Il 27 maggio, riporta il sito EU Observer, Oleg Bochkaryov, vice-presidente della commissione militare-industriale governativa russa, ha confermato che la Russia non acquisterà le due navi porta-elicotteri (LHD) francesi classe …

Leggi tutto.

Scritto da Enrico Iacovizzi

---

È finita per sempre l’epoca dei regolamenti europei sulla curvatura dei cetrioli e sul divieto delle oliere senza etichette nei ristoranti. Nel tentativo di mettere un freno agli eccessi burocratici e normativi del passato, la Commissione Juncker ha presentato lo scorso 19 maggio un nuovo pacchetto di norme per semplificare e rendere più trasparente l’iter legislativo dell’UE, migliorare la qualità …

Leggi tutto.

Scritto da Stefania Bonacini

---

Dopo che il 18 maggio 2015 il Consiglio dell’UE ha istituito la missione navale EUNAVFOR Med, finalizzata a smantellare le reti di trafficanti di uomini attivi nel Mediterraneo, Wikileaks è riuscita a mettere le mani su due documenti riservati datati 12 Maggio e riguardanti proprio la missione europea di contrasto all'immigrazione clandestina. Entrambi i documenti rivelano qualche interessante dettaglio sulle procedure interne delle Istituzioni …

Leggi tutto.

Scritto da Gianluca Farsetti

---

Si è concluso giovedì 21 maggio l'iter parlamentare della relazione di iniziativa del Parlamento Europeo "sull'impatto degli sviluppi nei mercati europei della difesa sulle capacità di sicurezza e difesa in Europa", a firma della parlamentare socialista portoghese Ana Gomes, già veterana del settore con alle spalle cinque anni da Vice Presidente della sotto-commissione Sicurezza e Difesa e tre legislature nella …

Leggi tutto.

Scritto da Enrico Iacovizzi

---

La Commissione Europea ha deciso di rendere giuridicamente obbligatori gli impegni avanzati lo scorso ottobre da AirFrance/KLM, Alitalia e Delta, membri dell’alleanza SkyTeam, al fine di ridurre le barriere di accesso al mercato e all’espansione verso le rotte transatlantiche. La decisione è arrivata dopo una accurata verifica di mercato, volta a valutare la compatibilità dei suddetti impegni con la normativa …

Leggi tutto.

Scritto da Martina Mandozzi

---

Segnali di tempesta si addensano all’orizzonte. Il possibile rallentamento economico della prima economia sudamericana è una delle maggiori sfide per il governo di Dilma Rousseff e influenza potenzialmente la sua credibilità interna e anche estera. Si fa più difficile per il Brasile la possibilità di porsi come interlocutore affidabile nelle negoziazioni per una partnership fra Unione Europea …

Leggi tutto.

Scritto da Redazione Europae

---

Mercoledì 20 maggio è stata approvata in seconda lettura dal Parlamento Europeo la Quarta Direttiva antiriciclaggio. Sono passati dieci anni dall’ultima revisione delle norme europee che contrastano la ripulitura del denaro sporco delle attività criminali e del finanziamento al terrorismo e l’iter che ha portato alla modifica è stato tutt’altro che in discesa. Aggiornare le norme precedenti Che fosse necessario …

Leggi tutto.

Scritto da Fabio Cassanelli

---

 


 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 38 Giugno 2015  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
Agenda Urbana: le richieste del CCRE

Agenda urbana è l’occasione per coinvolgere maggiormente gli enti locali nel processo decisionale europeo e rispondere alle loro priorità. Questo è uno dei messaggi che il CCRE ha inviato al Forum “Un’agenda urbana per l’Europa”, organizzato dalla Commissione europea il 2 giugno scorso. Parlando a nome del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), Carola Gunnarsson, Sindaco del Comune di Sala (Svezia), ha evidenziato i seguenti punti: “Agenda urbana” dell’UE deve tener conto della diversità in Europa, a livello locale: l’Europa è caratterizzata da un elevato numero di piccole e medie cittadine. Pertanto, il termine “urbano”in futuro agenda urbana dovrebbe concentrarsi su città ei comuni di tutte le dimensioni, e includerli nella realizzazione di iniziative future o stanziamento dei fondi. Inoltre, quasi il 80% della popolazione rurale vive nei pressi di un’area urbana: è il motivo per cui il CCRE sostiene che la futura “Agenda” debba prendere in considerazione le interdipendenze tra le città e l’ambiente circostante, comprese le zone rurali, per garantire un effettivo coesione economica, sociale e territoriale in Europa. Il 60% del programma politico di un sindaco, ha continuato l’esponente del CCRE, è influenzato dalla normativa europea. Pertanto, occorre valutare costantemente l’impatto che le diverse politiche dell’Unione potrebbero avere sui territori. Per questo il CCRE ha chiesto alla Commissione di consultarsi con gli Enti locali e regionali e le loro associazioni già nella fase iniziale, perché hanno le competenze tecniche e la capacità di offrire un contributo serio. Per riflettere meglio le competenze e le conoscenze disponibili a livello locale, CCRE ha promosso il concetto di “governance in partenariato”. La Commissione europea, gli Stati membri e gli Enti locali e regionali possono collaborare nel processo decisionale e assicurare che le politiche europee siano attuate con successo a terra.

Fondo europeo investimenti strategici: quale ruolo per città e regioni?

I negoziati sul regolamento per il Fondo europeo per gli investimenti strategici entrano nella fase conclusiva: la sessione plenaria del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR), che si è svolto il 3 e 4 giugno a Bruxelles, è stato dedicato a chiarire il ruolo delle regioni e delle città nell’introduzione del piano di investimento dell’UE. I leader locali e regionali hanno partecipato a un dibattito con il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sulle priorità dell’Unione europea e su come trarre il massimo vantaggio dal pacchetto di investimenti che mira a mobilitare 315 miliardi di euro. Nel corso della sessione plenaria, il CdR ha adottato e sue priorità per il periodo 2015-2020 con il progetto di risoluzione incentrato sulla creazione di posti di lavoro, la crescita sostenibile e la lotta alla disoccupazione a livello locale. Sfruttare al meglio i fondi di coesione e il piano di investimenti dell’UE lanciato di recente, e nel contempo far funzionare la legislazione dell’UE per i cittadini sono considerati obiettivi essenziali per rilanciare le economie locali e regionali.

PMI: arriva plafond da 220 milioni di euro

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e il gruppo italiano Credem hanno firmato un accordo di garanzia a supporto delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione, nell’ambito dell’iniziativa ‘InnovFin-Eu finance for innovators’, finanziata dalla Commissione europea e rivolta alle imprese in fase iniziale e di sviluppo. L’accordo permette a Credem di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative un plafond di 220 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni, garantiti al 50% dal Fei. La garanzia fa parte della nuova generazione di strumenti finanziari sostenuti da Orizzonte 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha spiegato che "la crisi ha colpito duramente le piccole medie imprese in Italia. L’accordo di garanzia per le piccole medie imprese InnovFin darà una spinta positiva in quanto aprirà nuove strade per i finanziamenti delle piccole medie imprese".

CIME celebra Dichiarazione di Messina. Pronto Appello per procedere con integrazione

Dal 3 al 6 giugno 2015, si stanno svolgendo a Messina convegni, dibattiti, mostre e altre iniziative celebrative per ricordare uno dei passaggi principali della storia del processo di integrazione europea. Un programma ricco di eventi promosso dal Comune di Messina, il Movimento Europeo in Italia (CIME) e dall’Università degli Studi di Messina. La Conferenza di Messina si tenne dal 1º al 3 giugno del 1955. Fu una riunione interministeriale dei sei Stati fondatori della CECA. Parteciparono i ministri degli esteri dei sei paesi con l’obiettivo di rilanciare il processo di integrazione dopo il fallimento del progetto della CED (Comunità europea di difesa). Un incontro che iniziò con difficoltà ma che sorprendentemente si concluse con una risoluzione conosciuta come "dichiarazione di Messina". I sei paesi annunciavano una serie di principi e di obiettivi volti alla creazione della Comunità Europea dell’energia atomica (o Euratom) e di quello che diverrà, nel volgere di due anni, con la firma dei Trattati di Roma del 1957, il Mercato Comune Europeo (MEC, poi CEE e quindi Unione europea). Approfondimenti e confronti sul futuro dell’UE che guarda verso il Mediterraneo sono il filo rosso di intense giornate di incontri scandite sia da momenti celebrativi che di dibattito. Le diverse attività saranno coronate da una sessione conclusiva che si terrà il 6 giugno mattina presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Zanca, presieduta dal Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli insieme al Sindaco di Messina, Renato Accorinti e all’assessore alla cultura, Tonino Perna con l’intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Durante questa sessione sarà data lettura pubblica dell’Appello di Messina, un nuovo testo condiviso tra tutti i partecipanti alle giornate, che vuole fornire spunti e formulare auspici su come procedere nelle prossime tappe del processo di integrazione. Approfondisci

«Stop Vivisection», Commissione: no ad abrogazione direttiva

La Commissione europea ha recentemente illustrato i quel che intende fare in risposta all’iniziativa dei cittadini europei «Stop Vivisection». La Commissione condivide pienamente nel merito l’iniziativa dei cittadini, ossia l’abolizione graduale della sperimentazione sugli animali in Europa, ma non condivide l’approccio proposto per raggiungere questo obiettivo. Nella comunicazione , la Commissione “conferma di essere convinta, al pari dei cittadini che hanno sottoscritto l’iniziativa, che occorra gradualmente abolire la sperimentazione animale”. Al tempo stesso osserva che questo è l’obiettivo principale della normativa dell’UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, che l’iniziativa chiede di abrogare; la Commissione considera invece la direttiva lo strumento legislativo giusto per realizzare gli obiettivi perseguiti dall’iniziativa e non ne proporrà quindi l’abrogazione. La direttiva è necessaria per garantire un livello elevato di tutela degli animali utilizzati nella ricerca e la Commissione intende riesaminarla quando il tempo trascorso dall’entrata in vigore sarà stato sufficiente per valutarne l’efficacia. La comunicazione illustra una serie di ulteriori azioni che la Commissione intende intraprendere per far sì che la sperimentazione possa gradualmente prescindere dall’uso degli animali. Entro la fine del 2016 la Commissione organizzerà una conferenza che vedrà la partecipazione della comunità scientifica e dei portatori d’interesse, e in tale occasione si propone di presentare una relazione sullo stato d’avanzamento delle azioni intraprese. Comunicazione che illustra le azioni in risposta all’iniziativa dei cittadini europei «Stop Vivisection». Approfondisci

Ambiente: a rischio estinzione specie di animali

Alcune relazioni pubblicate dalla Commissione europea rivelano che nell’Unione europea quasi il 15% degli uccelli è a rischio di estinzione così come lo è il 7,5% di tutte le specie ittiche marine delle sue acque. Si è aperta inoltre il 3 giugno la Settimana verde 2015, la più grande conferenza europea dedicata alla politica in materia di ambiente, che esaminerà le cause alla base di queste tendenze e come combattere la perdita di biodiversità. Malgrado alcuni successi nell’ambito della conservazione, molte specie ittiche sono in declino a causa di uno sfruttamento eccessivo, di cambiamenti nell’utilizzo del territorio, dell’inquinamento, dello sviluppo delle infrastrutture e dei cambiamenti climatici. Mentre il merluzzo bianco e il tonno rosso mostrano segni di ripresa, la gestione dell’ambiente marino è stata meno efficace per altre specie commerciali. Gli squali e le razze sono le specie più minacciate: il 40,4% rischia l’estinzione e il 39,7% è in calo demografico. Lo squadro (Squatina squatina) è a grave rischio di estinzione: una volta era presente ovunque nelle acque europee, oggi si trova solo intorno alle isole Canarie. Per quanto riguarda gli uccelli, il 13% delle 533 specie esaminate (ossia 67) sono in pericolo, tra cui 10 a grave rischio di estinzione (il più alto livello di vulnerabilità). Tra queste anche specie emblematiche come la pavoncella gregaria, lo zigolo dal collare e il chiurlottello. Interventi di conservazione mirati promossi da iniziative a livello unionale hanno però conseguito risultati positivi: 20 specie precedentemente a rischio sono attualmente classificate come a rischio minimo, come il pellicano riccio, l’occhione comune, il nibbio bruno e il falco grillaio. Settimana verde 2015

Al via a Bruxelles Giornate europee sviluppo

Hanno preso il via a Bruxelles il 3-4 giugno le Giornate europee dello sviluppo (EDD15), il principale forum sullo sviluppo globale e la cooperazione. 5 000 partecipanti hanno discusso soluzioni pratiche ad alcuni dei problemi più pressanti del mondo. L’edizione 2015 è giunta in un momento critico per il futuro del pianeta: occorre prendere decisioni cruciali sul seguito da dare agli obiettivi di sviluppo del millennio in occasione della conferenza sul finanziamento dello sviluppo in luglio, poi ci sarà l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre e nuovi obiettivi ambiziosi per combattere il riscaldamento globale sono previsti in dicembre. Partecipanti provenienti da più di 140 paesi, in rappresentanza di 1 200 organizzazioni, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sui modi in cui creare una crescita sostenibile, sviluppare una visione condivisa dei diritti universali e fondamentali e dimostrare che politiche intelligenti possono migliorare la vita di milioni di persone. 14 giovani provenienti da tutto il mondo sono stati scelti nell’ambito del concorso “Future Leaders” per partecipare alle diverse sessioni dell’eventi. Per ulteriori informazioni. Sito web delle Giornate europee dello sviluppo

Commemorato Langer, “un visionario del nostro tempo”

“Un visionario testimone del nostro tempo”. Così il gruppo dei Verdi ha ricordato al Parlamento europeo di Strasburgo i vent’anni dalla morte di Alexandre Langer, "l’uomo del dialogo", politico, europarlamentare, giornalista, traduttore, insegnante sudtirolese, autore dei ‘Dieci punti per la convivenza, fondatore del partito ambientalista in Italia, suicida a 49 anni il 3 luglio 1995. Langer fu anche più volte editorialista della rivista dell’AICCRE “Comuni d’Europa”. Alla commemorazione con la vedova Valeria Malcontenti, hanno partecipato tra gli altri il ministro degli esteri Paolo Gentiloni, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz,i capigruppo dei Verdi Rebecca Harms e Philippe Lamberts, amici di una vita come Adriano Sofri e la presidente del partito Verde tedesco nonché vicepresidente del Bundestag Claudia Roth.

Tratta esseri umani: bene la Germania, ma…

Il Gruppo di esperti del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani (GRETA) ha pubblicato recentemente il suo primo rapporto di valutazione riguardante la Germania. Il rapporto apprezza le misure adottate dalla Germania per combattere la tratta degli esseri umani, che comprendono un sistema elaborato di centri di consulenze per le vittime di sfruttamento sessuale, la formazione regolare di funzionari di polizia specializzati nella prevenzione e la lotta contro la tratta, un servizio nazionale telefonico di urgenza funzionante 24 ore al giorno per le donne vittime di violenza e la cooperazione internazionale con i paesi interessati dal fenomeno della tratta. Gli esperti hanno tuttavia rilevato alcune lacune nell’azione condotta dalla Germania in questo campo. Il GRETA esprime preoccupazione per le disparità riscontrate tra i Länder tedeschi in materia di identificazione delle vittime e di assistenza. Invita la Germania a elaborare un piano d’azione o una strategia nazionale globale contro la tratta degli esseri umani e a creare un sistema globale e coerente di raccolta dei dati, al fine di identificare le vittime con maggiore efficacia. Gli esperti del GRETA ritengono in particolare che occorrerebbe migliorare l’identificazione delle vittime tra i richiedenti asilo e i migranti irregolari. Rilevano inoltre alcune carenze per quanto riguarda l’identificazione e i centri di assistenza specializzati per le vittime minorenni della tratta. Più generalmente, secondo il GRETA, le vittime dovrebbero ottenere con maggiore facilità dei permessi di soggiorno speciali. Attualmente, il rilascio dei permessi di soggiorno speciali è subordinato alla collaborazione delle vittime di tratta con le autorità giudiziarie, nell’ambito di procedimenti penali, fatto che, secondo il rapporto, lascia le vittime in una situazione di incertezza prima e dopo tale procedimento.
 

IN AGENDA

AICCRE DIREZIONE NAZIONALE

La riunione della Direzione nazionale è convocata a Roma, presso gli uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi 86 (Sala Umberto Serafini), lunedì 22 giugno 2015 alle ore 10.30 in seconda convocazione.
 

NOTIZIE E COMMENTI DALLE FEDERAZIONI

Federazione Piemonte: Dibattito su immigrati e diritti di cittadinanza

Il 13 maggio scorso la Commissione europea ha ufficialmente adottato la European Agenda on Migration. Le azioni proposte si articolano su quattro pilastri, a breve e medio termine, così definiti: ridurre gli incentivi alla migrazione irregolare; gestire le frontiere: salvare vite umane e rendere sicure le frontiere esterne; onorare il dovere morale di proteggere: una politica comune europea di asilo forte; una nuova politica di migrazione legale. Il tema è delicato e si sono registrate reazioni negative di molti governi e forze politiche. D’altra parte siamo di fronte a un’emergenza politica e umanitaria: un numero crescente di migranti preme alle frontiere dell’Unione europea a causa di guerre, terrorismo, dittature spietate, carestie e assenza di sviluppo nei territori di origine. L’Unione è in grado di combinare politica estera e di sicurezza con politica di asilo, accoglienza, inclusione? Allo stesso tempo, quando si parla dei diritti fondamentali riconosciuti agli immigrati dai Trattati e dalla Carta di Nizza, occorre ammettere che spesso tali diritti non risultano di fatto garantiti ai residenti che non siano cittadini europei. Tra questi diritti può collocarsi il diritto di cittadinanza per i residenti stabili, quale strumento di inclusione e opportunità di partecipazione democratica alla comunità politica di elezione? Organizzato, tra gli altri, dalla Federazione Piemonte dell’AICCRE, si svolgerà a Torino il 10 giugno prossimo il dibattito “Gli immigrati e i diritti di cittadinanza”. Si prega di dare conferma della partecipazione al seguente recapito: Centro Einstein di Studi Internazionali Via Schina, 26 - 10144 Torino, Tel/Fax: 011-4732843, info@centroeinstein.it
 

Federazione Lazio: a Latina incontro per rilanciare la Federazione europea

Un evento di rilievo l’incontro dal titolo “Anche da Latina, Federazione europea subito!” si è svolto il 30 maggio scorso a Latina organizzato dal Movimento Federalista Europeo, sezione di Latina. L’incontro è stata l’occasione per presentare e discutere il progetto guida del Movimento, nei punti salienti che riguardano il futuro dell’Europa federale, e nel dibattito dell’attuale fase della legislatura europea, quello in cui i governi nazionali ed europei si stanno confrontando sul futuro dell’euro entro il 2019. Per restituire consensi ad un progetto che ha visto momenti di stasi e significativi cali di popolarità e dare nuovo rilancio alla svolta europeista. È intervenuto, tra gli altri, Pietro Vitelli, vicepresidente AICCRE Lazio. Il momento storico che viviamo, aperto a sfide nuove e forse inimmaginabili solo qualche decennio fa, impone certamente questo contributo di riflessione e di proposta che consenta nuova attenzione e sollecitazioni sui temi europei della politica fiscale, economica e politica dell’area euro. Il dibattito è interessante, per l’informazione capillare nei confronti dell’opinione pubblica, e per il nuovo impegno di cittadini sul nostro futuro di europei, se si riunirà ad operare nell’ambito di decisioni comuni piuttosto che con il ricorso a strumenti esclusivamente nazionali. “È nello spirito del pensiero e dell’azione di Spinelli − hanno sottolineato gli organizzatori − raccolto nel “Manifesto di Ventotene” scritto con Ernesto Rossi, in collaborazione con Eugenio Colorni durante il confino sull’isola pontina nel 1941, che oggi sentiamo il bisogno di riprendere il cammino che egli stesso ha fatto, fino alla presentazione del suo Progetto di Trattato dell’Unione europea approvato nel 1984 dal Parlamento europeo”. In vista della presentazione al prossimo Consiglio europeo del 25-26 giugno del nuovo rapporto dei Presidenti delle maggiori Istituzioni comunitarie (Commissione europea, Consiglio europeo, Banca centrale europea ed Eurogruppo) sul futuro dell’Europa, governi ed Istituzioni europee e nazionali sono chiamati a dare risposte concrete per un calendario preciso che favorisca l’unione fiscale, quella economica e quella politica per l’area euro. In occasione della riunione del Consiglio europeo del 12 febbraio 2015, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha presentato una nota sul futuro dell’Unione economica e monetaria (“Analytical Note – Preparing for next steps on better economic governance in the Euro area”). È il primo passo in vista del rapporto dei quattro Presidenti e contiene una lista di domande di grande attualità sul futuro dell’Europa.

Federazione Campania, i vincitori del concorso “Diventare Cittadini Europei”

L’Esecutivo della Federazione AICCRE Campania, ha scelto i tre alunni che parteciperanno allo stage che si terrà a Ventotene, presso il centro "Spinelli", dal 1 al 7 settembre 2015. Due ragazzi sono del Liceo "Pizzi"di Capua: Francesco Siciliano e Vittorio Siani ,vincitori del primo premio del concorso “Diventare cittadini europei”, categoria “disegni”; una ragazza del Liceo "Garofano” di Capua vincitrice del primo premio del concorso “Diventare cittadini europei categoria” "saggio breve". Buon lavoro e buona permanenza nella stupenda isola di Ventotene ai tre bravi alunni.


Federazione Puglia: è on line il NOTIZIARIO GIUGNO 2015

 

 BANDI E PROGRAMMI

Programma URBACT III (2014-2020)

È stato pubblicato il primo bando del Programma URBACT III (2014-2020) per le “Action planning networks” (Reti per i Piani Locali). La data di scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 16 giugno 2015. Il principale obiettivo delle Reti per i Piani Locali è quello di migliorare la capacità delle città europee di gestire politiche urbane sostenibili e in particolare di rafforzare la loro capacità di programmare strategie integrate per lo sviluppo urbano sostenibile. Le città possono scambiarsi pratiche ed esperienze, problemi e possibili soluzioni generando nuove idee per affrontare le sfide legate ai temi dello sviluppo urbano sostenibile.
I principali beneficiari del programma sono le città degli Stati membri UE, della Norvegia e della Svizzera, (non ci sono limiti di dimensione per le città). L’invito è esteso anche a Partner che non siano città come: Le agenzie locali (organizzazioni costituite da una città); Pubbliche autorità (Provinciali, regionali e nazionali, che siano competenti o coinvolte in questioni urbane); Università e centri di ricerca, che siano coinvolti in questioni urbane. Approfondisci

Premio giornalistico: Lorenzo Natali

La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2015 del premio giornalistico Lorenzo Natali, che premia i migliori lavori giornalistici sui temi dello sviluppo e specificamente dell’eliminazione della povertà. Il motto del concorso di quest’anno è “Le storie di oggi possono cambiare il nostro domani”. Lorenzo Natali è stato Vicepresidente della Commissione delle Comunità europee incaricato della cooperazione allo sviluppo.
Il premio offre a reporter e giornalisti dilettanti della comunità dello sviluppo un’opportunità unica per far conoscere il loro impegno per debellare la povertà in tutto il mondo e motivare le persone a contribuire a migliorare le condizioni di vita delle rispettive comunità. Quest’anno per la prima volta potranno partecipare anche i blogger e i giornalisti dilettanti. Il termine per presentare i propri lavori è il 31 agosto 2015. In palio, due premi in denaro del valore di 5.000 euro ciascuno, che andranno ad un giornalista dilettante e ad un giornalista professionista selezionati su cinque aree geografiche: Europa, Africa, Medio oriente e mondo arabo, America latina e Caraibi, Asia e Pacifico. Approfondisci

 

 

 

[ ... ]

 


 
 
Oggetto Newsletter : La paura che fa il Califfo e le paure dell'Ue
Newsletter n° 381 , 5 giugno 2015
 

L'avanzata dell'integralismo in Siria e in Iraq crea paura ed allarme, non solo nelle regioni del conflitto, ma anche nelle aree dell'ex Impero sovietico in qualche modo esposte al contagio jihadista, dal Tagikistan alla Cecenia dentro la Russia; e l'instabilità della situazione in tutto il Medio Oriente fino al Nord Africa dovrebbe suggerire una riflessione ben più articolata su come affrontare la crisi libica. Ma anche l'Ue ha le sue paure, dopo i voti, a chiara seppur diversificata componente euro-scettica, in Gran Bretagna, Spagna e Polonia: una risposta, alla crisi di popolarità dell'integrazione, potrebbe venire da una svolta sociale. Infine, fra tanti anniversari celebrati, uno dimenticato: quello della conferenza di Bandung in Indonesia, che, 60 anni or sono, vide gli albori del movimento dei non Allineati.

 
Per seguirci costantemente, visita il nostro sito, dove troverai un ricco archivio di articoli, speciali, recensioni di novità librarie, notizie in tempo reale dall'agenzia AGI e i nostri Speciali su Mediterraneo, mar morto e Guerra al Califfato.

Puoi seguirci anche su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
Oltre Califfo e ribelli, l'avanzata iraniana - Roberto Iannuzzi
Anche se a far notizia è stata soprattutto l'avanzata del sedicente ‘Stato islamico’ sull’antica città di Palmira, non meno rilevante è la recente perdita della provincia di Idlib da parte del regime siriano. Questa è ora nelle mani di una variegata coalizione di ribelli ugualmente ostili a Damasco e all'autoproclamato Califfo ...
Leggi l'articolo>
 
Il Califfo e le paure di Mosca - Giovanna De Maio
Il sedicente Stato Islamico avanza e fa paura, ma a preoccupare non sono solo i successi sul territorio. Il reclutamento dei foreign fighters rende l'Is un nemico dai contorni sempre più sfumati che arriva a lambire anche i confini di alcune aree delicate sotto il profilo politico e strategico...
Leggi l'articolo>
 
Dopo Palmira e Ramadi: solo la Libia? - Laura Mirachian
A lungo si è detto che la Libia è il luogo ove concentrare con priorità assoluta l'impegno italiano ed europeo. Tutti concordi nell'addebitare al drammatico vuoto d'istituzioni consensuali in questo paese le cause e le responsabilità dell'ingente e crescente flusso di migranti verso le nostre coste ...
Leggi l'articolo>
 
Ue, nuovo allarme consenso - Stefano Pioppi, Eleonora Poli
Il risultato di Podemos in Spagna, le elezioni presidenziali polacche con la vittoria di Andrzej Duda, il trionfo di David Cameron in Gran Bretagna e la lotta politica di Syryza in Grecia costituiscono una sorta di scheletro nell'armadio che mina la legittimità di Bruxelles ...
Leggi l'articolo>
 
Ue, verso sussidio di disoccupazione - Daniele Fattibene
L'aumento del livello di protezione nei confronti delle categorie sociali più disagiate è diventato un tema centrale nel dibattito italiano attuale. Diverse sono le proposte sul tavolo, elaborate da gruppi politici ma anche da esponenti della società civile...
Leggi l'articolo>
 
Le profezie di Bandung e la sibilla cinese - Elisabetta Esposito Martino
La Primavera del 1955 vide germogliare un nuovo modello di rapporti internazionali che presero forma durante la conferenza di Bandung, un evento, il primo dopo secoli, in cui l'Occidente non catalizzava le attenzioni e non fungeva da arbitro ...
Leggi l'articolo>

 

 
Euractiv.it

Seguici sulle nostre pagine social 
 

Facebook Twitter Google Plus  
 

Digital single market: commercio on line, Commissione studia contratti digitali uniciOnline Shopping 2 / Online Banking

Armonizzare i diritti e le tutele dei consumatori. E risolvere problemi di costi, tempi, tassazione. Sono gli obiettivi dell’intervento sul commercio elettronico allo studio della Commissione europea.

Leggi tutto...
Made in: Consiglio, nessun accordo tra i 28Consiglio Ue Competitivita' - foto di Consilium Europa

Ancora niente di fatto sul fronte del "Made in". I rappresentanti dei 28, riuniti a Bruxelles per il Consiglio Competitività, non hanno raggiunto un accordo sul dibattuto articolo 7 del Regolamento sulla sicurezza dei prodotti, relativo all'obbligo dell'indicazione d'origine. L'Italia chiede l'applicazione per cinque settori economici ma si rende disponibile al compromesso.

Leggi tutto...
Economia circolare: consultazione pubblica e indicazioni dal PeAuthor: kevin dooley / photo on flickr

Mentre la Commissione europea avvia una consultazione pubblica per raccogliere pareri sulla strategia da adottare in vista di una riforma del pacchetto sull'economia circolare, la commissione Ambiente del Parlamento europeo discute i temi centrali del pacchetto, suggerendo alcune modifiche.

Leggi tutto...
Commercio: Pe valuta accordo su facilitazioneTrade

L'Accordo sulla Facilitazione del Commercio, firmato a fine 2013 dall'Organizzazione Mondiale del Commercio, arriva in discussione al Parlamento europeo. Nel mese di giugno gli eurodeputati della commissione INTA valuteranno l'approvazione dell'accordo e la relativa proposta di risoluzione.

Leggi tutto...
Ue-Usa: Ttip, reazioni a voto PeAuthor: Downing Street / photo on flickr

Pareri discordanti sul Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti tra Ue e Usa (Ttip): mentre il Comitato economico e sociale europeo critica l'inserimento della clausola Isds nelle raccomandazioni sul Ttip approvate dal Parlamento europeo, il Trans-Atlantic Business Council saluta con favore il testo votato al Pe.

Leggi tutto...
Ue-Usa: Ttip, Pe vota raccomandazionifoto pagina Facebook Cecilia Malmstrom

Con 28 voti a favore e 13 contrari, la commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo approva le raccomandazioni per il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti tra Ue e Usa (Ttip). Pioggia di critiche sul passaggio relativo all'Isds. E il 9 giugno, il testo passa in plenaria.

Leggi tutto...
Ue-Usa: Ttip, negoziati su dispositivi mediciAuthor: Jamiesrabbits / photo on flickr

La squadra che si occupa dei negoziati sulle nuove regole per i dispositivi medici e i cosmetici nell'ambito del Ttip, il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti, ha organizzato un evento a Bruxelles per spiegare che cosa cambierà in questi settori con l'accordo di libero scambio tra Ue e Usa.

Leggi tutto...
Ue-Giappone: vertice a Tokyo, meno scambi nel 2014Eu-Japan - photocredit EESC

Si indeboliscono le relazioni commerciali fra Unione europea e Giappone. Le importazioni Ue di prodotti provenienti dal paese asiatico sono calate del 4% nel 2014, mentre le esportazioni dell'Unione hanno perso l'1%. L'Italia ha registrato tra i paesi Ue il maggiore surplus commerciale con Tokyo. A dirlo sono i dati di Eurostat, pubblicati in coincidenza con il 23° vertice bilaterale Ue-Giappone.  

Leggi tutto...
Italia/Ue: XXII Congresso della Gioventu' federalista europeagfe

Militare nella forza politica più longeva d'Italia richiede una costante voglia di rinnovamento; solo così si può continuare a decifrare le sfide della realtà, a proporre soluzioni, ad esser un'avanguardia. Con questo spirito, la Gioventù Federalista Europea si è riunita a Pisa dal 22 al 24 maggio 2015 per il suo XXII Congresso.

Leggi tutto...
Citta': Cretu presenta agenda urbana UeCommissioner Corina Cretu - Photo credit: EPP Group in the European Parliament

Bruxelles metterà a disposizione 80 miliardi di euro per realizzare l’agenda urbana europea. Lo ha annunciato, durante il Cities forum 2015, la commissaria europea per le Politiche regionali Corina Cretu.

Leggi tutto...
Etichettatura bio: Parlamento Ue, troppi atti delegatiAgricoltura biologica

Sono 352 gli emendamenti già presentati dagli eurodeputati sulla proposta di regolamento della Commissione europea per la produzione e l'etichettatura dei prodotti biologici. Una normativa giudicata da molti operatori del settore ancora inadeguata per stimolare lo sviluppo del comparto.

Leggi tutto...
Tabacco: KPMG, in Italia +20% consumo sigarette illegaliCigarette

Nel 2014, il 10,4% delle sigarette consumate nell'Ue è arrivato dal mercato nero. In Italia il dato è del 5,6%, pari a 4,42 miliardi di sigarette, con un aumento del 20% rispetto al 2013. E' la fotografia scattata da KPMG nel suo ultimo rapporto sul contrabbando di sigarette in Europa. E proprio al tema del contrabbando di sigarette è stata dedicata la Giornata Mondiale senza Tabacco 2015.

Leggi tutto...
Unione energia: ambientalisti, Ue poco ambiziosaAuthor Jürgen from Sandesneben, Germany

L'Europa pecca di scarsa ambizione. E' il punto su cui concordano i rappresentanti di WWF, Greenpeace, Legambiente e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, intervenuti nel corso di un'audizione in Senato in merito al pacchetto Unione dell'energia.

Leggi tutto...
Bilancio 2016: nessuna spending review per le istituzioni UeGeorgieva - photocredit European Parliament

Salgono le spese per la macchina burocratica, mentre diminuiscono le risorse per ricerca e piccole e medie imprese. Sono le due cifre più importanti del bilancio 2016 dell’Ue, appena proposto dalla Commissione europea.

Leggi tutto...
Infrazioni: Italia rischia deferimento per direttiva BRRDEuro

L’Italia non ha ancora adottato la direttiva europea sul risanamento e la risoluzione delle banche, nota anche come BRRD (Bank Recovery Resolution Directive): se non si adeguerà entro due mesi alle normativa comunitaria la Commissione europea potrà rivolgersi alla Corte di giustizia dell'Unione.

Leggi tutto...
Brexit e Grexit: l'Europa perde i pezzi. O forse nocameron

La rubrica Una Finestra sull'Europa, che EurActiv pubblica mensilmente in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, e l'Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Politiche, e in contemporanea con Metro, è dedicata questo mese agli scenari in Grecia e Regno Unito.

Leggi tutto...
Brevetto europeo: Abruzzini, serve politica comuneSecretary-General of Eurochambres Abruzzini

I ministri Ue del Consiglio Competitività devono intervenire nel dibattito sul brevetto unico europeo privilegiando gli obiettivi della competitività e la crescita dell'Unione sugli interessi nazionali. Questo l'appello lanciato dal segretario generale di Eurochambres Arnaldo Abruzzini.

Leggi tutto...
Consumatori: ok Consiglio su direttiva pacchetti vacanzaAirport

Il Consiglio Competitività ha raggiunto un accordo politico sulla proposta di direttiva in materia di pacchetti turistici, che adegua la normativa del 1990 alle condizioni attuali di mercato.

Leggi tutto...
Piano Juncker: accordo su Efsi, governance duale per il fondoJuncker

Due Comitati indipendenti, 21 miliardi di euro di disponibilità e una durata di tre anni rinnovabili. Sono gli elementi più importanti del nuovo Efsi, il fondo europeo per gli investimenti strategici sul quale è stato appena raggiunto un accordo a Bruxelles.

Leggi tutto...
 
 

Corsi di formazione

 

Bandi Fondo Crescita Sostenibile per ricerca e innovazione
11 giugno, 17:00 - 19:00 

 

 
 

Budget, rendicontazione e audit per Horizon 2020
16 giugno, 17:00 - 19:00 

 

  
Elenco completo corsi
 
 

 
 

EVENTI
 
 



European Parliament Plenary
Lunedì, 08 Giugno 2015

Transport, Telecommunications and Energy Council
Lunedì, 08 Giugno 2015

Informal Meeting of Ministers responsible for Cohesion Policy and Territorial Development
Martedì, 09 Giugno 2015

EuroNanoForum 2015
Mercoledì, 10 Giugno 2015

Infoday: Programma Europa Creativa a Campobasso
Mercoledì, 10 Giugno 2015

Transport, Telecommunications and Energy Council
Giovedì, 11 Giugno 2015

Environment Council
Lunedì, 15 Giugno 2015

Justice and Home Affairs Council
Lunedì, 15 Giugno 2015

Conferenza stampa per la presentazione del rapporto dell’IFAD “Inviare soldi a casa”
Lunedì, 15 Giugno 2015

Crescita e occupazione, quale ruolo per l’imprese nel mercato interno Europeo
Lunedì, 15 Giugno 2015

 
 

 
 
 

 

 

DIFFAMAZIONE E LIBRI

CONVEGNO OSSIGENO VENERDÌ 5 GIUGNO A ROMA

di Alberto Spampinato       

 

Tema: “Cosa si può pubblicare senza finire in galera. La legge e gli abusi”. “Il Casalese e altri casi”. Incontro aperto al pubblico. Sei crediti per i giornalisti

“Libri. Che cosa si può pubblicare senza finire in galera. La legge e gli abusi” è il titolo del convegno che Ossigeno per l’Informazione e la Biblioteca Nazionale Centrale, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, organizzano venerdì 5 giugno dalle 9 alle 13 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Viale Castro Pretorio 105 (Metropolitana: fermata Castro Pretorio). Interverrà Sergio Zavoli, Presidente onorario di Ossigeno.

L’incontro è aperto al pubblico e si svolge insieme al corso di formazione dal titolo “Querele intimidatorie e minacce. Come prevenirle” per il quale l’Ordine dei Giornalisti concede sei crediti formativi (due dei quali deontologici) ai giornalisti che si iscrivono sulla piattaforma Sigef attraverso il sito www.odg.it. I posti disponibili per i giornalisti sono 300.
 

Il seminario avrà inizio alle 9. Alle 11 seguirà il confronto pubblico sulla produzione libraria e la legislazione sulla diffamazione. Partecipano autori, editori e testimoni di episodi di particolare interesse. Hanno assicurato la loro presenza: Lirio Abbate (autore de I Re di Roma, Chiarelettere Editore), Petra Reski (Sulla strada per Corleone, Edizione Ambiente), Arnaldo Capezzuto (co-autore de Il Casalese, CentoAutori Editore), Nico Pirozzi, (direttore della collana Fatti & Misfatti della casa editrice CentoAutori) e Natale Antonio Rossi (Presidente Fuis, Federazione unitaria italiana scrittori).

Dopo il saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale, Andrea De Pasquale, prenderanno la parola i relatori:
 

– Alberto Spampinato, giornalista parlamentare, già quirinalista dell’ANSA, direttore dell’osservatorio Ossigeno per l’Informazione;
– Giuseppe F. Mennella, giornalista, già direttore responsabile del quotidiano l’Unità, docente di deontologia della professione giornalistica all’Università di Roma Tor Vergata;
– avv. Andrea Di Pietro, esperto della materia;
– avv. Martino Umberto Chiocci, esperto della materia.
 

Per informazioni: segreteria@ossigenoinformazione.it – bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it

 

 

 
Commissione europea

12 stelle in Europa

Numero 37, 03/06/2015

Rappresentanza in Italia

Oggi si apre inoltre la Settimana verde 2015, la più grande conferenza europea dedicata alla politica in materia di ambiente, che esaminerà le cause alla base di queste tendenze e come combattere la perdita di biodiversità. La conferenza dura tre giorni, è gratuita e aperta a tutti; tutte le sessioni sono trasmesse in streaming.

In questo numero

220 milioni di euro per le PMI italiane

Le piccole e medie imprese (PMI) italiane potranno accedere più facilmente al capitale di rischio grazie al nuovo strumento di garanzia sui prestiti del programma europeo Orizzonte 2020.

Giornate europee dello sviluppo EDD15

Hanno preso il via a Bruxelles il 3-4 giugno le Giornate europee dello sviluppo (EDD15), il principale forum sullo sviluppo globale e la cooperazione. 5 000 partecipanti cercheranno soluzioni pratiche ad alcuni dei problemi più pressanti del mondo.

04/06/2015

Workshop "Tradurre,degustare,esportare"

Expo, Padiglione UE, 4 giugno 2015

11/06/2015

Risarcimento del danno alla persona: gli Stati UE a confronto

Milano, 11 giugno 2015, ore 9.00-17.00
Presso il Palazzo di Giustizia si svolgerà il primo di tre seminari dedicati alla tutela dei diritti, alla libera circolazione delle persone e alla previsione dei costi sociali.

-

 

 

 

 
OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
 Ultime Notizie e comunicazioni

Giovedì 4 giugno 2015
 
IN PRIMO PIANO
Diffamazione e libri. Convegno Ossigeno venerdì 5 giugno a Roma
Tema: “Cosa si può pubblicare senza finire in galera. La legge e gli abusi”. “Il Casalese e altri casi”. Incontro aperto al pubblico. Sei crediti per i giornalisti
Abruzzo. Dirigente regione chiede 51mila euro danni a giornalista L'Aquila Blog
Maria Cattini ha dato notizia dell'annullamento, dopo 16 anni, del primo concorso pubblico vinto dal funzionario poi divenuto direttore amministrativo
 
Blogger ucciso a Formia. Indaga anche la Direzione Antimafia di Roma
Alcuni indizi fanno ipotizzare un movente legato all’attività di informazione svolta dall’avvocato Mario Piccolino sulle attività della camorra
 
 
E ANCORA...
Il notiziario di Ossigeno è anche in INGLESE e in FRANCESE - Read news in English - Voir en Français
 
 
Facebook
Twitter
Youtube
Website
Il testo integrale e altre notizie su notiziario.ossigeno.info e sulla nostra pagina Facebook

Dal 1 gennaio 2015 Ossigeno ha segnalato in Italia 119 episodi di intimidazioni con 171 giornalisti coinvolti.
Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli


 

 


 
YACHARINA - Panorámica Latinoamericana - www.panoramical.eu Vea el boletín en su explorador web

Foro EuroLat de la Mujer – Programa


titulo tres  Palabras de Bienvenida y Presentación del Libro “Reforzar las relaciones UE-América Latina y Caribe 2013 – 2015” Elisabetta Gardini, Presidenta del Foro EuroLat de la Mujer. Parlamento Europeo 
Myriam Suazo de Pacheco, Presidenta del Foro EuroLat de la Mujer. PARLACEN Mirella Ferlazzo, Ministero dello Sviluppo Economico Las redes de mujeres y su influencia en […]
Leer más
share on Twitter Like Foro EuroLat de la Mujer – Programa on Facebook

Presidentas del Foro EuroLat de la Mujer se encuentran en Bruselas


En la sede de la Embajada Italia, 2 de Junio Día de Italia, las Presidentas del Foro EuroLat de la Mujer.La víspera del inicio de la Asamblea Parlamentaria EuroLat que tendrá lugar en el Parlamento Europeo este 3 de Junio,  fue la oportunidad para que la Diputada Myriam Suazo de Pacheco, Presidente del Foro EuroLat de la Mujer por el componente Latinoamericano encontrase a la Presidenta del Foro de la Mujer por el componente Europeo, […]
Leer más
share on Twitter Like Presidentas del Foro EuroLat de la Mujer se encuentran en Bruselas on Facebook

Jornadas Europeas del Desarrollo: acabar con la pobreza y generar un crecimiento sostenible


thumb_images-9_1024  El principal foro europeo sobre el desarrollo y cooperación mundiales, las Jornadas Europeas del Desarrollo (JED 15), se reunirá en Bruselas los días 3 y 4 de junio, con 5.000 participantes, para encontrar soluciones prácticas a algunos de los problemas más acuciantes del mundo. La edición de 2015 de las Jornadas Europeas del Desarrollo […]
Leer más
share on Twitter Like Jornadas Europeas del Desarrollo: acabar con la pobreza y generar un crecimiento sostenible on Facebook

TAMBIÉN LE PUEDEN INTERESAR NOTICIAS Y ARTÍCULOS DE:
 POLÍTICA   AMÉRICA LATINA Y CARIBE 
  UNIÓN EUROPEA   EMPRESARIAL   COP20 
 VATICANO   EVENTOS   ARTE Y CULTURA