AGE - Attività

 

<<Sommario

       

 

Eletto ad Oviedo il nuovo Esecutivo dell’ Associazione dei Giornalisti europei
 

Diego Carcedo presidente dell’AJE, Carmelo Occhino vice presidente

I vertici resteranno in carica per i prossimi  due anni – A Dublino il Congresso 2007

 

Un momento dei lavori congressuali

Oviedo (Spagna), 9 ottobre 2006 – Lo spagnolo Diego Carcedo è il nuovo presidente dell’ Association des Journalistes européens (AJE). Alla vice presidenza sono stati chiamati Carmelo Occhino (Italia), Jozsef Horvath (Ungheria) e Celia Hampton (Regno Unito). La nuova Giunta esecutiva dell’ AJE è stata eletta a conclusione del 44° Congresso e  dell’ Assemblea generale internazionale dell’ Associazione, che si sono svolti nella città asturiana di Oviedo. Nel loro incarico sono stati confermati il segretario generale Peter Kramer (Belgio) e la tesoriera  Isaiah Tsaossidou (Grecia). Degli organi internazionali  dell’AJE fanno parte gli italiani Elzbieta Cywiak (Consiglio direttivo), Luigi Cobisi (Commissione verifica dei conti) e Vera De Luca (Commissione di conciliazione e d’arbitrato).

L’ AJE ha sede a Bruxelles e riunisce le sezioni nazionali dei giornalisti che si occupano delle tematiche relative al processo di integrazione europea. E’ stata fondata a Sanremo nel 1962 per iniziativa di un gruppo di giornalisti italiani, guidati da Marcello Palumbo, che riunirono nella cittadina ligure i colleghi dei paesi dell’ allora Comunità Economica Europea (CEE). Oggi l’ Associazione conta 25 Sezioni, tra le quali quella italiana (AGE), la maggior parte dei paesi dell’ Ue e di alcuni tra i candidati all’adesione.

Il nuovo Esecutivo dell'AJE

Il Congresso e l’Assemblea di quest’anno, ospitati dalla città spagnola di Oviedo e dalla Fondazione che assegna il prestigioso Premio Principe delle Asturie, sono stati organizzati dalla Sezione spagnola (APE) ed hanno avuto come tema principale il ruolo internazionale dell’ Unione europea e il potere e la responsabilità dei giornalisti davanti ai conflitti del XXI secolo. Sarà la città di Dublino ad ospitare, in Irlanda, il Congresso e l’ Assemblea generale del 2007.