AGE - Attività

 

<<Sommario

       



 

Appello dei giornalisti europei per rilanciare il processo costituzionale

Ampio dibattito all’assemblea dell’AGE – Rinnovati  gli organi statutari che saranno in carica per il biennio 2007-2009


Roma, 15 febbraio 2007 - “L’Unione Europea, concepita per salvaguardare la pace mondiale con sforzi proporzionati ai pericoli che la minacciano, diventerà un soggetto operativo ed efficiente nella scena internazionale soltanto se i popoli che la compongono esprimeranno la concorde volontà di realizzare fino in fondo lo storico obiettivo”. Lo sottolinea un appello, presentato e illustrato da Marcello Palumbo, approvato all’ unanimità dall’assemblea dell’ AGE, l’ Associazione dei Giornalisti Europei, che si è tenuta a Roma nella Sala delle Bandiere della Rappresentanza in Italia del Parlamento europeo.

Con questo appello “i giornalisti europei, che da decenni affiancano questa esaltante impresa con l’esercizio del loro compito di intermediazione tra i costruttori  e l’opinione pubblica, invitano tutti gli Organi istituzionali dell’Unione europea, in particolare il Parlamento europeo, il Consiglio e  la Commissione, nonché i Legislatori e i Governi dei Paesi membri, a promuovere la sollecita ripresa del processo di costituzionalizzazione dell’ Unione stessa, soprattutto in relazione alle sempre più ampie aree di intervento sulla vita dei cittadini. L’Unione ha urgente bisogno – continua il documento - di essere legittimata ad esercitare i poteri e la funzionalità operativa richiesti anche dall’emergere sulla scena mondiale di popoli di altri continenti dotati di alta potenzialità demografica e di grande slancio produttivo”.

L’assemblea ha approvato le relazioni del presidente Donato Barbano e del segretario generale Carmelo Occhino sulle attività nazionali ed internazionali e i  conti consuntivi dell’ associazione. A conclusione del proprio mandato di presidenza, Barbano ha ringraziato tutti per i positivi apprezzamenti e per la collaborazione data, evidenziando di ritenere esaurito il suo compito. Nel dibattito, incentrato sull’ attività associativa e sulla prossima ricorrenza del cinquantenario della firma dei Trattati di Roma, sono intervenuti Carmelo Garofalo, Marcello Palumbo, Tito Cheli, Sergio Bindi, Domenico Maria Ardizzone, Carlo Boccianti, Nicola Squitieri, Nuccio Fava, Luigi Cobisi, Luciano Pomilio, Franco Manca, Vera De Luca ed  Elzbieta Cywiak.

Nel corso dell’assemblea sono stati eletti gli organi sociali per il biennio 2007-2009. Sono stati chiamati a far parte del Consiglio direttivo: Domenico Maria Ardizzone, Donato Barbano, Sergio Bindi, Luigi Cobisi, Vera De Luca, Nuccio Fava, Lorenzo Gulli, Carmelo Occhino, Domenica Puleio, Nicola Squitieri, Nijole Tutkaite. Il Consiglio si riunirà quanto prima per eleggere la Giunta esecutiva.

Il Collegio dei probiviri è composto da Enrico di Prisco, Carmelo Garofalo, Massimo Prestia, Francesco Manca, Angelo Ruggieri. Del Collegio dei Revisori dei conti fanno parte Carlo Boccianti, Luciano Pomilio, Luigi Rosiello, Tito Cheli, Antonio Di Stefano.

Nelle foto, due momenti dell’ Assemblea dell’ AGE